Go Go Goblin!

Copertina di Gloomhaven, gioco coperativo
Cephalofair Games

 Marhault (insieme a TrueYoghi) ci raccontano la loro esperienza semiseria con la versione digitale di Gloomhaven.

Articoli
Tana dei Goblin
Giochi collegati:
Gloomhaven
Correva l'inverno dell'anno 2017 DC e sul mercato arrivava un titolo che avrebbe rivoluzionato il mondo dei giochi da tavolo considerati ibridi e dei dungeon crawler in particolare. Il suddetto si presentò al mondo in sordina il 2 Settembre 2015, con un progetto indie su Kickstarer con poco meno di 5000 curiosi sostenitori. ll medesimo avrebbe bussato alle porte di quegli stessi curiosi pesando quasi 10kg e mostrando una scatola alta quanto un bimbo di 2 anni. Prova a immedesimarti nelle facce di quelle persone... no, non si sarebbe trattato di una scioccante sorpresa della tua ex: aveva appena varcato la porta di casa tua un mastodonte chiamato Gloomhaven! Il neo-nato comincia a gattonare risalendo la classifica di BGG e da tre anni ormai è seduto lassù al primo posto, alla faccia di tanti altri autori spocchiosi, ma senza guardare nessuno dall'alto in basso.
Si comincia il desetup.
Si comincia il desetup.

Passiamo a un'altra data, è il 26 Ottobre 2018 quando l'autore dà ufficialmente notizia di stare lavorando a una trasposizione digitale della creatura partorita dalla sua mente. Proprio come stai pensando anche tu, io nemmeno me ne accorgo e probabilmente non ero nemmeno riuscito a provare la versione fisica risiedendo all'epoca ancora in Africa. Il 17 Luglio 2019 la piattaforma digitale Steam mette in vendita sul suo catalogo mondiale l'Early Access del gioco. Mi ci butto a pesce, ma non si può ancora fare quasi nulla; inoltre manca la parte più succosa, ossia il multiplayer e ce ne dimentichiamo tutti quanti in fretta (non mentire, anche tu l'avevi disinstallato). È però adesso che la cronistoria si fa interessante: il 20 Novembre 2021 la Asmodee Digital e Steam, entusiasti della loro relazione amorosa, annunciano al mondo la nascita della full release digitale di Gloomhaven - IL verbo.

Se ve lo steste chiedendo, sì, a scuola ero un entusiasta delle date quando studiavo storia e sì, è possibile utilizzare un fazzolettino al termine del paragrafo precedente. Cosa c'entra tutto questo con la Tana? Non lo so, però i fatti mi cosano: complici le feste natalizie, la nuova impennata influenzale, l'ex che ti ha lasciat@, il capoufficio che ti dà gli incubi la notte (tutte illazioni personali e gratuite), tra i goblin parte la moda (parlo così perché sono della Generazione X) e si iniziano a creare gruppi di gioco online che uniscono nelle strade sporche e popolose di Portoscuro, amici e conoscenti molto distanti da un tavolo comune nella vita reale.
Screenshot del GIOCO.
Screenshot del GIOCO.

 

Noi partiamo da qua, ci mettiamo esattamente 17 giorni a fare la nostra prima sessione (adoro prendere questo termine in prestito dal mondo dei giochi di ruolo dal quale provengo) dopo aver affrontato sfighe inenarrabili, paresi facciali, cene indigeste, becere scuse e upgrade hardware che Ulisse levati, come direbbe invece un figlio della Generazione Z, zeta come zombie. Creiamo un'amalgama promiscua di personaggi dalla pelle cristallina o di pietra, tizi altissimi con le corna o bassissimi senza coda, e da buoni mercenari ci incontriamo nella più classica delle taverne ai margini del quartiere più fatiscente della città, la cui insegna penzolante porta inciso il nome di Sleeping Lion (zona ovest, passato il ponte, per i patiti di Google Maps).
Sullo sfondo, Gloomhaven, per chi non l'avesse capito.

Questa è la storia delle nostre gesta e lasceremo ai bardi più capaci delle terre che si affacciano sul Misty Sea il piacere di raccontarvela come meglio aggradi loro, per renderla sempre accattivante e mai banale, come un tour guidato al The Sinking Market, borseggio incluso. 

Black Barrow - "Everyone needs to eat."

Dice che sei nessuno, se mercenario no va al Leone Dormiente.

Dice che tutti Eroi va a stare lì.

Dice che tutti migliori mercenari passa di lì.

Dice che è un-bel-lico di grande città, che io no capito.

Che io no capito poi chi è che dice tutto questo.

Ma io stupido Cragheart, io non sono come cugino Svarmisssaanrch che elementalista o Suuuuldmintst che mastro di aria. Per questo sfondato petto e mandato via.

Così io imparato vostra brutta lingua e andato al Leone Dormiente per fare soldi e trovare cosa importante da fare e tornare a casa per dire che pure Cragheart è buono a fare cose e loro magari far fare pulizie, che meglio che stare in brutta città di mente e gatti.

Mio nome non pronuncia in stupida lingua vostra, così locandiera chiama me Ssaur, che dice assomiglia a suo amico Dino.

E mentre Ssaur sta li e aspetta, piccolo piccolo essere color bronzo con grande testa e occhiali avvicina e parla co Ssaur. Dice che lui lavoro come mercenario, che Ssaur può fare soldi. Ssaur accetta perché stupido, chiaro è che piccolo piccolo essere color bronzo no può essere mercenario perché troppo piccolo piccolo.

Così Ssaur conosce altri due brutti cosi. Uno è più alto di Ssaur, peloso, cornuto, parla poco come Cragheart. Lui buono mercenario. Lui dice forte come acciaio. Lui dice Inox.

Lei piccola. Fina. Pelle viola e cristalli come capelli. No va bene. A parte cristalli sulla testa come fa a merceniariare?

Autosalvataggio, non sia mai che si perde qualcosa!
Ssaur no convinto, ma essere piccolo piccolo color bronzo con testa grande e occhiali dare a Cragheart soldi per nuovi stivali comodi e allora Ssaur dice va bene.

 Noi brinda.

 Ssaur no sa perché brinda.

 Loro dice per Go..., loro dice per Go..., loro dice per Goblin.

 Ssaur no capisce che è GoGoGoblin.

 Ma Ssaur stupido storpio Cragheart. Ma pure loro, credo, stupidi più di Cragheart, magari anche loro dentro petto, sfondati e rotti. 

Tutti contenti a Leone Dormiente che città di Portoscuro ha nuovo gruppo mercenari.

 Pure grande chiesa contenta.

 Sacerdote de Grandiosa Quercia chiede a tutti noi di venire a festa che poi loro benedire per nostra partenza. Ma Sacerdote bianco parla anche di offerta e riconoscenza. Ssaur no capire.

Ssaur chiede a mercenari cosa voleva sacerdote bianco.

 Grosso Inox spiega a Ssaur che noi bussare co i piedi.

 Perché no co mani? Strane religioni che vuole che noi no usa mani.

 Così noi andare a tempio e bussare co piedi pure se mani libere; Sacerdoti no contenti che noi mani libere, io chiede e CristallinTesta dice che noi mani libere perché noi pezzenti fino a primo lavoro.

Ssaur no capire religione, bussato con piedi ma no benedetto, che bussato a fare?

 Noi parte buona mattina per uccidere banditi, Valrath femmina chiesto di fare, dice pago bene.

 Dico noi contenti. 

E mentre noi va, buono segno di bianchi uccelli in volo verso grande quercia.

Forse noi buono segno.

Allora noi abbatte bianchi uccelli e mangia tanto.

Meglio che bussare co piedi e mani vuote Cragheart pensa.

Con sole ancora alto noi mercenari trova rifugio di banditi. Mercenari entra e dice: noi aspettare che banditi avanza e poi menare; ma mercenari stupidi come Cragheart e tutti avanzare. Tutti banditi su Ssaur che prende tanto male.

Poi noi tutti molto arrabbiati e Grosso Inox taglia in due tanti banditi.

E poi CristallinTesta fa pioggia infuocata.

E poi essere piccolo piccolo color bronzo con grande testa e occhiali tira cose piccole piccole color bronzo che però fa grande botto sotto piedi di banditi che muore male.

Ssur pensa che poi pure loro allora buoni per mercenariare.

Ma Craigheart stanco e pensa che poi no resiste così corre avanti per trovare tutti banditi.

 Ma no banditi normali perché poi loro avere OssAnimate che difende.

Allora Ssaur prende trappole, prende frecce e prende ossa così dietro CristallinTesta lancia fulmini e scie di magie. Grosso Inox, lui proprio grosso, taglia in due tutti banditi rimasti.

Piccolo Bronzo ci da cose da bere, e da annusare, e nostre ferite guarisce pure se Ssaur forse no bene perché vede due Piccoli Bronzi che viene.

Ssaur cade perché troppo stanco e dietro pure CristallinTesta cade. Ma prima fa esplodere pavimento che in mille ossa fa vivi e morti.

Ssaur sente urlo di guerra Inox che travolge poveri banditi e vede Piccolo Bronzo con affare sputante fuoco.

Ssaur pensava che alla fine noi morti e no buoni a mercenariare invece Cragheart stupido perché noi vivi e loro morti e Grosso Inox preso pure mappa.

Noi alla fine buoni mercenari.

Ma se dice aspetta, meglio tutti aspetta!!

 

 

... a riveder le stelle.

 

CristallinTesta alias FLORA nel ruolo di Orchid Spellweaver

"Quando Gabriele mi ha proposto una campagna a GH, ho accettato ancora prima che terminasse la frase! Chi mi conosce sa che normalmente non mi piace giocare online, però devo dire che in questo caso il sistema di gioco è stato ben reso nel suo corrispettivo videoludico. Poi con dei compagni di viaggio così... il gioco può accompagnare solo (cit.)".

 

 

 

Grosso Inox alias SAVA nel ruolo di Inox Brute
"Di stirpe reale e per questo detto Principino (ma voi non vi formalizzate, chiamatemi pure Pino). Sono alto 2 metri e spicci per questo nella mia Tana sto molto pressato, non solo dai molti impegni che mi sottraggono costantemente alle cose che più amo fare. Tipo girovagare  a caso, camminare e pensare si, pensare che alla fine della passeggiata ci deve essere almeno una rissa. Cioè bello il panorama, l'aria pulita, ma botte. Insomma un passo via l'altr... BOTTE!".

 

 

 

Piccolo Bronzo alias MARHAULT nel ruolo di Quatryl Tinkerer

"Sacrifici, cene improvvisate, eterni caricamenti, improponibili sveglie del sabato mattina, momenti di suspense dovuti alla paralisi da analisi binaria di una RAM che si è persa qualche 1 di troppo, monete mal ripartite... Bello il gioco eh, ma è il viaggio fatto assieme che vale l'esperienza".

 

 

 

 

Ssaur alias TRUE YOGHI nel ruolo di Savvas Cragheart

"Quando Sava mi mandò la foto del suo computer con Gloomhaven che girava lo sapevo che finiva così. Vent'anni lontano dai videogame bruciati in un nanosecondo. E pensare che non avevo neanche un computer buono per farcelo girare".

Commenti

Bellissimo racconto!

"Bello il gioco eh, ma è il viaggio fatto assieme che vale l'esperienza".

Questa frase racchiude la bellezza del giocare insieme, pur divisi da centinaia di chilometri. 

fate prima a rinominare il sito 'gloomhaven fanclub'

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare