Essen 2022: il report di pennuto77 – mercoledì

TdG: pennuto77

Giorno di allestimento della fiera, ma si riesce comunque a provare qualcosa.

Report
Manifestazioni
Giochi collegati:
FestivalLegend Raiders

Si torna ad Essen finalmente con la fiera al completo. Tutte le Halle aperte (anche se la 7 e la 8 sono vuote), case editrici anche da America e Asia, circa 1220 giochi presenti nel listone. Insomma, ci siamo, si ricomincia dopo la drammatica pausa imposta dal Covid e la fiera a mezzo servizio dell’anno scorso. Noi arriviamo il mercoledì a pranzo, questa volta in cinque con Dave alla sua seconda volta e Marco Risi alla prima.

Il mercoledì è giorno di allestimento, si fa una passeggiata, si salutano i vecchi amici e si prova poco e nulla. Ci incontriamo con il Grande Mu, salutiamo Tommaso Battista, gli Acchitocca, La Cranio e Placentia Games.

Come detto si prova poco ma questi i due giochi testati.

Festival

Gioco all’apparenza leggero in cui al proprio turno si può solo mettere un nuovo polimino sulla mappa quadrettata al centro del tavolo o spostarne uno proprio già presente. Peccato che a ogni turno ci siano diverse condizioni di punteggio che verranno conteggiate, più tre obbiettivi comuni che prenderà solo il primo a raggiungerli.

Tutto molto semplice come dicevo, ma la partita è agguerritissima e piena di bastardate. Non il mio genere, nulla di imprescindibile, ma con due regole e una scatolina con materiali di gioco essenziali il titolo è agguerrito e piuttosto divertente.

Voto per tipo di gioco: 6,5

Voto personale: 6

 

Legend Raiders

Di questo facciamo la partita essendo un Family+ breve e con pochissime regole. Il gioco della Placentia (in attesa di Shogun no Katana) ha un paio di trovate interessanti che lo rendono più frizzate e meno banale di quanto non sembri. Anche qui hai due possibili azioni tra cui scegliere: prendere una tessera esplorazione e due oggetti impilati sotto di essa tra i quattro gruppi possibili oppure prendere una carta punteggio di fine partita e risolvere tessere esplorazione con gli oggetti presi in precedenza e fare punti.

Proprio nel sistema di punteggio delle tessere esplorazione risiede l’idea intelligente in quanto con una singola azione se hai fatto il pieno di oggetti e tessere (massimo tre tessere e sei oggetti) puoi, con una sola azione, prendere una carta punteggio e risolvere tutte e tre le tessere se hai i giusti oggetti. Peccato che i punti sono decrescenti all’aumentare degli spazi occupati sulla propria plancia. Quindi la scelta sarà se sbrigarsi a chiudere facendo più tessere in una sola volta o giocare più lenti ma facendo più punti ogni volta.

Insomma, un Family carino che mette la giusta pressione ma che è giocabile da tutti in meno di 30 minuti e con un regolamento minimalista. Anche in questo caso non sono io il target del titolo ma si tratta di un buon prodotto.

Voto per tipo di gioco: 7

Voto personale: 6,5

 

Da Essen per oggi è tutto, ci rivediamo al termine della prima giornata di fiera vera e propria domani. Buonanotte.

Commenti

che bello leggere i primi report, soprattutto se inaspettati come questo! curiosità a mille di vedere cosa emergerà quest'anno! grazie a tutti quelli che ci accompagneranno virtualmente ad Essen anche quest'anno!

Due giochi che non fanno per me, in hype per altri report! Vediamo quale sarà l'Ark Nova di quest'anno. 

che figata essen 

Grazie per permettermi di annusare la fiera

Felice che siate riusciti a provare Legend Raiders e della mini recensione che avete pubblicato. Fantastico sapere (direttamente da PS) che ci sono 6 tavoli a disposizione per il playtest. Grazie 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare