che bello leggere i primi report, soprattutto se inaspettati come questo! curiosità a mille di vedere cosa emergerà quest'anno! grazie a tutti quelli che ci accompagneranno virtualmente ad Essen anche quest'anno!
Si torna ad Essen finalmente con la fiera al completo. Tutte le Halle aperte (anche se la 7 e la 8 sono vuote), case editrici anche da America e Asia, circa 1220 giochi presenti nel listone. Insomma, ci siamo, si ricomincia dopo la drammatica pausa imposta dal Covid e la fiera a mezzo servizio dell’anno scorso. Noi arriviamo il mercoledì a pranzo, questa volta in cinque con Dave alla sua seconda volta e Marco Risi alla prima.
Il mercoledì è giorno di allestimento, si fa una passeggiata, si salutano i vecchi amici e si prova poco e nulla. Ci incontriamo con il Grande Mu, salutiamo Tommaso Battista, gli Acchitocca, La Cranio e Placentia Games.
Come detto si prova poco ma questi i due giochi testati.
Festival
Tutto molto semplice come dicevo, ma la partita è agguerritissima e piena di bastardate. Non il mio genere, nulla di imprescindibile, ma con due regole e una scatolina con materiali di gioco essenziali il titolo è agguerrito e piuttosto divertente.
Voto per tipo di gioco: 6,5
Voto personale: 6
Legend Raiders
Proprio nel sistema di punteggio delle tessere esplorazione risiede l’idea intelligente in quanto con una singola azione se hai fatto il pieno di oggetti e tessere (massimo tre tessere e sei oggetti) puoi, con una sola azione, prendere una carta punteggio e risolvere tutte e tre le tessere se hai i giusti oggetti. Peccato che i punti sono decrescenti all’aumentare degli spazi occupati sulla propria plancia. Quindi la scelta sarà se sbrigarsi a chiudere facendo più tessere in una sola volta o giocare più lenti ma facendo più punti ogni volta.
Insomma, un Family carino che mette la giusta pressione ma che è giocabile da tutti in meno di 30 minuti e con un regolamento minimalista. Anche in questo caso non sono io il target del titolo ma si tratta di un buon prodotto.
Voto per tipo di gioco: 7
Voto personale: 6,5
Da Essen per oggi è tutto, ci rivediamo al termine della prima giornata di fiera vera e propria domani. Buonanotte.