Ed ecco a voi la Tana dei Goblin di Vittorio Veneto

Elena Vendramin

“Annuntio vobis gaudium magnum… habemus Tana dei Goblin Vittorio Veneto!"

Articoli
Come per ogni nuova vita che viene alla luce, soprattutto se bella e fortemente desiderata, si sente il desiderio di presentarla e farla conoscere al mondo intero, così noi associati GiS (Giocatori in Scatola) vogliamo presentarci al mondo Goblin, che ci ha accolti: la Tana dei Goblin Vittorio Veneto.
Giocatori in Scatola, dentro una scatola.
Vi abbiamo incuriositi, giusto?? Per scoprirne di più proseguite nella lettura della nostra intervista a Elena "LaVendra91".

Come si chiama l'associazione?

L’associazione prende il nome di Giocatori in Scatola, per gli amici e i simpatizzanti semplicemente GiS. Se agli albori del nostro gruppo ludico, divenuto formalmente associazione solo nel gennaio 2017, i membri fondatori potevano essere comodamente stipati dentro la scatola di “Die Crew” (scelta del gioco puramente casuale), al momento, con 40 e più associati, dentro lo scatolone di Gloomhaven stiamo decisamente stretti.

A proposito di ludiche location… dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?

Cena al circolo ARCI di Anzano di Cappella Maggiore.
Nell’ormai lontano 2013 siamo “usciti dalle nostre scatole" fatte di ritrovi casalinghi periodici per stringere un importante sodalizio con il circolo ARCI di Anzano di Cappella Maggiore (TV), tutt’ora luogo ufficiale di ritrovo dell’associazione. La passione per i giochi da tavolo era, ed è ancora oggi, così tanta che un unico appuntamento ludico settimanale non poteva bastare: difatti ci potete trovare ogni mercoledì e venerdì sera dalle 20:45 in poi in via Anzano 165. Fino a che ora? Che domanda… fino a che la voglia di giocare c’è! Ancora non vi basta?? Fortunatamente per voi ci potete trovare anche ogni ultima domenica del mese per il consueto GiocARCI, dalle 15:30 fino a quando ce n’è. Cosa state aspettando? Passate a rollare qualche dado con noi!!

Cosa vi ha portati ad affiliarvi?

Ludica
La nostra affiliazione si pone come la naturale evoluzione della continua crescita e sviluppo dell’associazione, sempre più presente sul territorio e prodiga di iniziative ludiche. Aggiungiamoci pure che una buona fetta di noi associati era da molti anni già associata con la TdG di Treviso, dimostrando a Modena Play fin dai tempi della Ludoteca Ideale, ed il gioco (in tavola) è fatto!! Diciamo che la realtà del trevigiano è piuttosto viva… e avere due associazioni in provincia a distanza di 40 chilometri è un buon modo per coprire bene il territorio.

Parlando di iniziative ed eventi, quali saranno i prossimi?

Ludica 2019
L’evento degli eventi, quello maggiormente rappresentativo e più sentito a livello associativo è, senza alcun dubbio, Ludica che vede la luce nel 2016: è una manifestazione gratuita aperta al pubblico, concepita per promuovere e divulgare il gioco da tavola in tutte le sue numerose sfaccettature. Punto di forza della manifestazione è l’ampia proposta di aree tematiche di gioco, individuate per soddisfare tutti i palati: da chi, timidamente, s’affaccia per la prima volta sul mondo dei giochi in scatola fino ai giocatori più accaniti ed esigenti. 
Ludica 2019.
Tutto questo grazie alla fornitissima ludoteca dell’associazione, integrata per l’occasione da prestiti temporanei degli associati.

Non secondaria è la presenza dei volontari, che nel 2019 sono arrivati ad essere più di 60 , provenienti da tutte le associazioni del territorio e ben felici approntare l’area il sabato e poi spiegare giochi per 10 ore consecutive la domenica!

Il tutto è inserito all’interno di una splendida area verde attrezzata , circondata come in un abbraccio dalle Prealpi venete. La manifestazione, che quest’anno giungerà alla sua V edizione, è in costante crescita, mantenendosi fin dal suo inizio ben sopra le 1.000 presenze, tra giocatori incalliti ed occasionali, famiglie o semplici curiosi da diverse regioni italiane. Ludica è questo… ma è anche molto altro! Vi aspettiamo dunque il 12 e il 13 settembre 2020 ad Anzano, non mancate!!

Ludica 2019: tutti insieme a tavola.
L’associazione collabora inoltre con numerose realtà locali e non (compresa la collaborazione in occasione di Modena Play), ideando e realizzando eventi a carattere ludico.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative e non perdervene neanche una vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social (Facebook, Instagram e sul nostro sito internet).

Ed ora un’ultima, simpatica, domanda: qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?

Noi GiS siamo un gruppo molto eterogeneo (per età, provenienza, esperienze e cultura ludica pregresse, ecc.) e questa preziosa varietà si traduce anche nelle nostre scelte ludiche, che risultano essere le più disparate: dai grandi classici (Puerto Rico, Agricola, Alta Tensione, …) alle ultime novità sul mercato (magari direttamente da Essen), dai giochi a stampo “german” a quelli “american”, passando per i cosiddetti fillerini e party-game… ce n’è veramente per tutti!! 
Ci troviamo però di (quasi) comune accordo quando si tratta del gioco da non proporre mai: scelta che invece vede la maggior parte degli associati concorde: Exploding Kittens, Fluxx, Dungeon Fighter (non ce ne vogliano gli autori!).

Ludica2019_4
Ludica 2019
Luica2018
Ludica 2018.

Si conclude così la nostra intervista conoscitiva, un breve assaggio di quella che è la nostra realtà ludica…Vi è piaciuta e vorreste venirci a trovare? Beh… Ora sapete dove scovare questi nuovi Goblin!!

Commenti

Ma quello tutto a sinistra capellone e senza mimetica è Ariodb? Dell'omonimo canale Youtube? Vi chiedo perchè da qui non sento se dice gioco o giuuuoooco. Ahahahaha

È proprio lui! Viene da 2 anni da venerdì a domenica, da Torino ovviamente!

E in un'altra foto puoi vedere il mitologico Klauz, CEO dell'area Magnifico alla Play e ottimo goblin milanese...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare