Dunwich Buyers Club: la Con 2022 al Polo Nerd

Con un po' di ritardo vado a raccontarvi la mia esperienza alla Convention del Dunwich Buyers Club tenutasi sabato 19 Novembre a Perugia...

Report
Eventi e Tornei

Tu e Tania dovete assolutamente venire. E poi, se vuoi fare una bella cosa, al venerdì sera, ti fermi da Simone, un nostro cultista, a Bologna, che tanto siete di strada: mangiate bene, dormite divinamente e la mattina del sabato arrivate belli freschi a destinazione.
Questo mi diceva Banda per telefono, probabilmente pensando che siccome per lui Bologna era sulla strada per Perugia, sarebbe stato lo stesso pure per me, da La Spezia. Invece, mea culpa, nella fretta, non penso più di tanto alla strada che dovrò fare per raggiungere il capoluogo umbro e prenoto fiducioso da Simone.
Il risultato è che praticamente ho raddoppiato il viaggio: La Spezia - Bologna, cena e serata di gioco nel fantastico agriturismo di Simone, peraltro in compagnia di Roberto Pestrin, la mattina partenza per Perugia in direzione Polo Nerd, con tappa obbligatoria alla latteria perugina che fa i maritozzi con la panna fresca.
Ne è valsa la pena? Assolutamente sì.

Intanto ho provato in anteprima Cangaceiros di Roberto Pestrin, una sorta di Western Legends più coerente, coeso, interattivo, meno sbilanciato e meno fortunoso. Nei panni di storici Cangaceiros guideremo le rivolte contadine e ammazzeremo quante più guardie possibile. Il gioco, si vede, parte da un attento studio storico e rispettosa ricostruzione degli eventi, nel bene e nel male. Il regolamento non è però complicato, anzi, direi che si entra subito nel vivo dell'azione e i modi per fare punti sono diversi, ma tutti non facilmente perseguibili. Quindi aspettiamo l'edizione Ergo Ludo.
Colgo qui l'occasione per ringraziare poi Simone dell'ospitalità e del cibo: in effetti è valsa la pena fare quella piccola deviazione verso Bologna (e pur essendo reduce da due giorni di virus intestinale, ho assaltato il cinghiale come non ci fosse un domani).

Ma veniamo al vivo della Con: 
Non ero mai stato al Polo Nerd di Perugia, gestito da MagicMerchant. Sapevo fosse anche la sede di Hydra Games – Tana dei Goblin Perugia, ma nulla di più. Ho trovato un ambiente accogliente, spazioso e soprattutto attrezzato, in grado anche di sfamare gli avventori (nel corso della giornata abbiamo infatti usufruito di due pinse romane, per pranzo e cena).
I ragazzi del DBC avevano organizzato la giornata dividendola in tavoli organizzati, per chi aveva piacere a partecipare a una sorta di sfida a punti con loro (che si traduceva in buoni acquisto e spillette) e tavoli liberi. A tre tavoli ho fatto da dimostratore, amministrando un paio di volte la partita a Sniper Elite in qualità di cecchino, un'altra la corsa automobilistica di Heat, infine sono entrato come semplice giocatore al tavolo di Jack, per the Great Split, uscendone con un dignitoso terzo posto dietro a Jack – inarrivabile e un altro cultista che mi perdonerà per averne dimenticato il nome.
A chiusura di serata mi sono fatto quattro risate giocando a Left Right Dilemma, nuovissimo party game di Asmodee, assieme a un po' di gente che non conoscevo e Alan D'Amico e Barbara Rol. Infine ho dato una sbirciata al futuro Dune: War for Arrakis, che era dimostrato in anteprima.

Momento top direi la pesca give-away del DBC, con un Jack che si sgolava per regalare varie scatole e premi ai partecipanti e un Mac che lo riportava costantemente alla dura realtà delle cose.

Concludendo: perfetta organizzazione e ottima compagnia. Ho avuto l'occasione di salutare vecchie conoscenze, ma soprattutto di incontrare nuove persone e giocare con loro. Che è ciò per cui amiamo le Con.

Commenti

Non sapevo che sareste venuti senno passavo X un salutino insieme al fedellow e ci si vedeva di persona!!!! La prossma volta avvisate! 

C'ero anche io e confermo l'ottima organizzazione e la bontà dell'evento. Bravissimi i ragazzi del DBC orfani di Ale fuori per lavoro e ottima anche l'organizzazione dei pasti con i ragazzi del locale. Bell'evento che spero di bissare in futuro.

E avvisate almenoooo

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare