Detective: tutti contro tutti Magnifico 2019

Detective: premiazione a Play

Nuovo tutti-contro-tutti sui nominati del magnifico. Oggi si parla del titolo della Portal.

Approfondimenti
Giochi

Vi piacciono le serie investigative moderne piene di esperti da consultare e dati da incrociare su banche dati virtuali? Allora, noi giudici del Magnifico, pensiamo che non possiate farvi scappare questo Detective: A Modern Crime Boardgame, che è confezionato magistralmente per permettervi di immergervi in quel mondo. Leggiamo le opinioni di qualche goblin che ha avuto occasione di provarlo.

Questo gioco era adatto ai tuoi gusti o volevi solo provarlo per curiosità?

Play 2019: Area Magnifico
Play 2019: Area Magnifico
[IGiullari] Sicuramente adatto ai nostri gusti.

[Michy_lo] Mi piacciono molto i deduttivi , quindi era adatto ai miei gusti.

[gianlu9] Il gioco era perfettamente adatto ai miei gusti, in quanto adoro i giochi di indagine pure o comunque deduttivi.

Quali sono secondo te i pregi di questo gioco?

[IGiullari] È riuscito a rendere moderno e aggiornato il già ottimo Sherlock Holmes consulente investigativo tenendo alta la tensione e costruendo una bellissima storia.

[Michy_lo] Rende molto bene la sensazione di dover investigare con attenzione, seguire le giuste piste e non divagare in filoni che potrebbero solo far perdere tempo. Il collegamento con il database online poi è molto azzeccato: immettere i dati e le prove e vedere le informazioni/corrispondenze aumenta la sensazione di essere nella squadra di CSI. Inoltre la storia che collega i cinque casi (e che introduce la necessità di documentare le scoperte, per averne memoria nei casi successivi) è scritta bene.

[gianlu9] Direi che è uno dei migliori giochi di indagine, in quanto lascia una grande libertà di azione nell'arrivare alla ricostruzione della storia. Occorre un buon impegno e tonnellate di appunti - se non una lavagnetta - per tirare le fila delle indagini: è quanto di più simulativo rispetto a una vera indagine (anche se non ho ovviamente esperienza di indagini reali) al quale abbia mai intavolato, se gioco lo si può definire.

Quali sono secondo te i difetti di questo gioco?

[IGiullari] La durata importante di ogni singolo caso e la necessità di affrontarli tutti sempre con lo stesso gruppo di gioco, a breve distanza l'uno dall'altro. Inoltre gli svariati refusi dell'edizione italiana.
Detective: tavoli di Play
Detective: tavoli di Play

[Michy_lo] La parte narrativa è un po’ abbondante, per cui può annoiare.

[gianlu9] Il difetto più grosso, a mio parere, sta in quello che dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza: il collegamento tra i vari casi. Ogni singolo caso è molto impegnativo; iniziarne ogni nuovo caso studiandosi prima righe e righe di appunti delle storie precedenti lo ha reso, per noi, difficile da intavolare: spesso, prima di riuscire a trovare tutti i partecipanti alle serie di indagini disponibili, passava anche un mese; tempo sufficiente da dimenticare la storia fino a quel momento scoperta. Per giocarlo al meglio bisognerebbe giocare i vari casi in un arco di tempo abbastanza ristretto; per chi non ne ha la possibilità il tutto diventa veramente difficoltoso, visto che una partita è veramente impegnativa sia in termini di durata che di sforzo mentale. Inoltre tanti non appassionati potrebbero trovare alcuni casi troppo difficili.

A chi lo consiglieresti?

[IGiullari] A chi apprezza i giochi di deduzione pura e ha voglia di passare un'intera serata a fare elucubrazioni mentali.

[Michy_lo] Agli amanti degli investigativi e a chi ha apprezzato Sherlock Holmes consulente investigativo.

[gianlu9] Lo consiglierei agli appassionati di indagine e a chi ha voglia di faticare un po' mentalmente, perche' l'impegno è abbastanza importante e alcuni potrebbero scoraggiarsi.

C'è un gioco che avresti visto bene negli otto del Magnifico e uno che avresti invece levato? E qual è il tuo Magnifico tra gli otto candidati?

Detective: tavoli di Play
Detective: tavoli di Play
[IGiullari] Il grande assente di quest'anno è sicuramente Alone, che sarebbe stato il candidato American in lizza per la vittoria. Degli otto candidati avrei tolto o Blackout Hong Kong o Teotihuacan per fare posto ad Alone; il German degno del titolo di magnifico tanto è Underwater Cities. Tra gli otto scelti faremmo vincere Root, anche se meno interessante di Vast: the Crystal Caverns, il nostro magnifico dell'anno scorso.

[Michy_lo] Avrei decisamente visto bene Brass: Birmingham; non so quale avrei levato perchè non li ho provati tutti. E il mio magnifico è… Brass! Ah, no… peccato.

[gianlu9] Purtroppo non ho giocato agli altri giochi in lista. Come appassionato di giochi deduttivi indagine avrei sicuramente inserito Watson & Holmes, uno dei miei preferiti.

Play 2019: Area Magnifico
Play 2019: Area Magnifico