Cat Café: anteprima Essen 2019

Un roll-and-write rivolto ad un pubblico “gattaro”, ma non solo.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Cat Café

In questo roll-and-write per 2-4 giocatori dalla durata contenuta (trenta minuti) siamo amorevoli proprietari di gatti, che allestiscono con cuccia, pappa e giochi le loro torri.

Come si gioca

Come tutti i titoli del genere, la preparazione è velocissima: un dado in più al numero di giocatori e foglietti per tutti. Su questi ultimi troviamo sei torri per gatti con un numero variabile di piani a differenti altezza, su cui disegnare l’oggetto corrispondente al valore del dado. E se non sapete disegnare, niente paura! I meno abili possono segnare la lettera identificativa dell’oggetto.

Il turno è rapido: il primo giocatore tira i dadi e, partendo da lui, ognuno ne sceglie uno e lo utilizza insieme a quello non scelto da nessuno. Il valore dei due dadi determina l’oggetto, come ad esempio il gomitolo di lana o il topolino di gomma, e su quale altezza di un piano di una delle torri posizionarlo.

In alternativa al dado, si può scegliere di cerchiare un'impronta del gatto, che possono essere utilizzati come modificatori del dado, segnandoli con una X. I modificatori non utilizzati valgono punti vittoria alla fine.

Gli oggetti, inoltre, attivano questi effetti:

  • casa per gatti: immediatamente, si sceglie un gatto che non è stato ancora segnato e si prendono due punti per ogni oggetto del tipo collegato a quel gatto;
  • gomitolo: a fine partita, per ogni colonna in cui si ha la maggioranza di gomitoli si prendono nove punti, in caso contrario tre;
  • farfalla: immediatamente dà tre punti e fa cerchiare due impronte;
  • ciotola: a fine partita, si riceve un punto per ogni oggetto adiacente diverso;
  • cuscino: a fine partita, dà punti in base all’altezza in cui si trova;
  • topolino: a fine partita,  si uniscono con una linea i topini adiacenti, per ogni “catena” si ricevono punti in base al numero di topolini presenti.

A fine round si verifica se un giocatore ha completato una torre e, se c’è anche una casa per gatti, riceve punti; il primo a completarla segna il valore più alto stampato, gli altri successivamente riceveranno quello più basso.

La partita termina quando un giocatore ha completato tre torri. Si ricevono punti dalle torri, dagli oggetti e dai gatti.

Prime impressioni

Unire il genere più di moda con il tema gattini è un’ottima operazione di marketing che invoglia ad acquistarlo.

Cat Cafe fine partita
Cat Cafe calcolo punteggio
Il titolo - nei limiti della categoria - è ben ambientato: le torri per gatto ed i giochini rendono l’idea, il disegnarli poi dà quel tocco in più.

La meccanica è sempre quella di un draft di dadi, ma con una gradevole piccola variazione: l’utilizzare un dado scelto esclusivo e l’altro in comune scartato, dà l’idea di dare alle scelte una buona profondità di pensiero e di interazione, soprattutto in due giocatori.

Una curiosità: il gioco quando è stato pubblicato come autoproduzione si chiamava Cat Tower, ma dato che esisteva già un gioco del 2015 - peraltro pubblicato in più lingue - con lo stesso nome, si è preferito cambiare il nome.

In sintesi, uno dei pochi roll-and-write in uscita che mi è venuta voglia di acquistare.  

Commenti

devo fondare un comitato anti roll e write (per il genere dico, non per questo singolo gioco)

:D

.. anche se questo quasi quasi lo prendo

Amante dei gatti?  ;)

Mi associo al comitato anti roll and play! La mia avversione verso i roll and play e' aumentata dopo questo gioco...Quando l'ho visto la prima cosa che ho pensato e' stata: I GATTI????? SARA' MIO!

Poi ho letto roll and play....mi hanno distrutto un sogno.

Mannaggia "i gattini" mi tenta..guardero' un flusso di gioco.

devo fondare un comitato anti roll e write (per il genere dico, non per questo singolo gioco)

:D

 

saro' la tua prima iscritta :-)

Non ho nemmeno letto la recensione che ho un fortissimo impulso di condividere foto dei miei gatti e acquistare questo gioco.

Maledizione.



 

@Mica: :DD

@Delia: oggi mando in stampa le tessere

ps. io ho 3 chihuahua

devo fondare un comitato anti roll e write (per il genere dico, non per questo singolo gioco)

:D

 

Primo sottoscrittore!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare