Azionario? Ferroviario? No: 18xx

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Esploriamo il vastissimo mondo dei 18xx.

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In questo podcast tratteremo la serie 18xx, di cui fanno parte numerosi titoli a tema ferroviario e azionario.

Per l'occasione ci saranno due esperti, Paolo "Serpentium" e Gian "Ciuffo, che ci parleranno delle caratteristiche della serie ed esamineranno le peculiarità dei vari titoli.

Buon ascolto!

 

Commenti

Serpentium, non serpentarium :-(

18CZ, Cecoslovacchia. Durata 3-5 ore.

Variante per giocare in 2, Variante semplificata per giocare in 90-120 minuti.

Si trova sul mercato, materiali di buona fattura.

Meccaniche interessanti: fusioni, tre tipi diversi di treni

 

1846, US.

Variante per giocare in 2. Durata 3-5 ore.

Si trova sul mercato, ottimo introduttivo

Meccaniche interessanti: draft iniziale delle private, poteri speciali private

 

1830, US. Durata 4-6 ore.

Consigliato da 4 giocatori in su.

Si trova sul mercato. Capostipite.

Meccaniche interessanti: stock market 2d asimmetrico, tracce insufficienti per tutti

 

1817, US.

Consigliato da 5 giocatori in su. Durata 7+ ore.

Ordinabile da AllAboard. Avanzato.

Meccaniche interessanti: vendita allo scoperto, mercato dei prestiti dinamico, merge e fusioni, e messa all'asta di compagnie

 

1849, Sicilia.

Consigliato per 3-4 giocatori. Durata 3-5 ore.

Ordinabile da AllAboard, o pnp. Semplice e Ostico.

Meccaniche interessanti: tracce a scartamento ridotto, e tracce standard; costi terreno elevati, insufficienza di treni, ordine di lancio compagnie predeterminato a inizio partita

 

1841, Nord Italia.

Consigliato per 3-6 giocatori. Durata 4-7 ore.

Ordinabile da AllAboard. Avanzato.

Meccaniche interessanti: possesso compagnie indiretto, regioni, token home variabili, nazionalizzazione e separazione

 

1844, Svizzera.

Consigliato da 4 giocatori in su. Durata 5-7 ore.

Si trova sul mercato. Ottimo operazionale.

Meccaniche interessanti: compagnie minori, regionali e standard, minigiochi operativi, tunnels, nazionalizzazione

 

1889, Giappone.

Consigliato per 2-4 giocatori. Durata 3-4 ore.

Ordinabile da AllAboard. un 1830 semplificato.

 

Steam over Holland, Olanda. 

Consigliato per 2-5 giocatori. Durata 3-4 ore. 

Non disponibile sul mercato. un 1830 semplificato.

 

1870, US.

Consigliato da 4 giocatori in su. Durata 6-8 ore.

Non disponibile sul mercato. Un 1830 raffinato.

Meccaniche interessanti: stock board con ledge, ricapitalizzazione, protezione, ampio spettro di treni, compagnie equilibrate.

 

1862, UK.

Consigliato per 2-8 giocatori. Durata 3-7 ore.

Ordinabile in GMT500. Complesso e profondo.

Meccaniche interessanti: altissima variabilità della mappa, merge, sia capitalizzazione incrementale che completa, tre differenti tipi di treni, tutte le tracce con villaggi o città

 

1860, Isola di Wight.

Consigliato per 2-4 giocatori. Durata 6-8 ore.

Non disponibile sul mercato.

Meccaniche interessanti: tracce limitate, calcolo percorsi, lancio compagnie per gruppi.

 

18ZOO, zoo.

Consigliato per 2-4 giocatori. Durata 90-120 minuti.

Pnp.

Meccaniche interessanti: calcoli aritmetici semplificati, soglia per le corse, scelta ordine lancio compagnie, mappa modulare

Ad un certo punto della discussione si è fatto cenno al gioco on Line. Parecchio tempo fa avevo fatto qualche partita on Line peraltro in una community italiana di cui ora  non ricordo il nome. Quale siti consigliate per il gioco on Line ? Considerando la durata, in alcuni casi diventa l’unica modalità perseguibile, se possibile il gioco in asincrono. Grazie

Rr18xx.com  ma è su invito. Pm via email

il 1817 non finisce per il fallimento di tutti i giocatori tranne uno. Finisce dopo 3 turni dove è stato acquistato il treno da 8. Forse il più bello di tutti soprattutto, per me, perchè puoi rientrare in partita anche se sei staccato ... l'azione di short selling è un arma potentissima che ti potrebbe far vincere o perdere una partita.

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