ARGH: anteprima Essen 2017

ARGH cover
Blue Cocker Games

Gli animali sono in rivolta. Capeggiati da una cavia impazzita fuggita da un laboratorio, stanno unendo le forze per costruire una bomba con cui riconquistare la libertà.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
ARGH

ARGH è l'acronimo di Animals Revolt aGainst Human (sì lo sappiamo non è un acronimo questo, ma secondo l'editore lo è), nel quale da 2 a 4 giocatori dagli 8 anni in su si sfidano, per un massimo di 10 minuti, tra bluff e tanta fortuna per cercare di recuperare almeno due parti della bomba con cui far esplodere il tiranno a due zampe. Avevamo giocato col prototipo (ormai definitivo) nella press room della Iello al Festival international des Jeux di Cannes e rinnoviamo le nostre impressioni.

Riassunto di gioco

ARGH distribuzione carte
ARGH distribuzione carte
Si dividono le 24 carte nei tre mazzi (la distribuzione delle carte la trovate qui a fianco) e se ne rimuove una casuale da ogni pila che viene riposta nella scatola senza essere vista. Al proprio turno il giocatore può scegliere se:
  • pescare una carta, guardarla e scegliere se posizionarla coperta di fronte a sé o offrirla coperta ad un avversario che a sua volta può accettarla e tenerla scoperta di fronte a sé oppure rifiutarla e restituirla scoperta al giocatore che l'ha pescata.
  • rubare una carta coperta che si trovi di fronte ad un avversario e posizionarla scoperta di fronte a sè. Le carte a faccia in su non possono più essere rubate.

Il gioco termina immediatamente se un giocatore riesce ad ottenere due componenti della bomba a faccia in su di fronte a sé, in questo modo vince la partita. Se nessuno riesce nell'intento, nel momento in cui una delle tre pile di carte termina, si procede col conteggio di chi ha la squadra più forte sommando e sottraendo i vaori delle carte di fronte ad ogni giocatore ed applicando gli effetti delle carte. Attenzione alle carte spia che sanciscono la sconfitta immediata del giocatore che ne ha anche solo una.

Prime impressioni

ARGH copertina
ARGH copertina
Come già avevamo detto dopo la nostra unica partita di prova, il gioco è simpatico proprio grazie alla sua velocità ed è particolarmente adatto ai più piccoli per introdurli in meccaniche più difficili come quella del bluff: tutto si basa sul passare le carte buone nella speranza di vedersele tornare indietro o nel passare quelle brutte nella speranza di non vedersele tornare indietro. I disegni sono molto simpatici così come l'ambietazione e, nonostante sia perlopiù incontrollabile e ci sia ovviamente tanta fortuna, il gioco è così breve che tutto ciò non risulta affatto un difetto. Probabilmente rende meglio in almeno 3 persone per creare qualche furto in più.