[Anteprima] 15 Dias: the Spanish Golden Age

 
scritto da Sargon
 
Il gioco consiste in 4 round in cui i giocatori cercano di guadagnare punti vittoria. I giocatori potranno guadagnare punti vittoria o insieme ai membri della famiglia di appartenenza oppure singolarmente.
Anteprime
Giochi
 
scritto da Sargon
 
Il gioco consiste in 4 round in cui i giocatori cercano di guadagnare punti vittoria. I giocatori potranno guadagnare punti vittoria o insieme ai membri della famiglia di appartenenza oppure singolarmente. All'inizio della partita (rigorosamente per numero pari di giocatori), ognuno riceve un tassello che indica a quale delle due famiglie in gioco si appartiene. Si pescano 7 carte iniziali e si inizia a giocare. Al proprio turno i giocatori devono giocatore una carta personaggio. Ogni personaggio ha 2 poteri speciali e 1 valore di iniziativa, 3 valori nei sfere di gioco Società, Clericale, Governo e da quali altri personaggi possono influenzati (sarebbe meglio dire protetti). Nel turno prima i giocatori devono giocare carte personaggio o situazioni speciali per poter vincere come famiglia poi come singolo giocatore. La vittoria arride a chi ha il maggior valore nella sfera di influenza di riferimento del turno. In caso di vittoria con la famiglia tutti gli appartenenti alla famiglia prendono punti, in caso di vittoria personale solo chi vince prende punti. Il turno quindi ha prima fase di gestione dei mazzi e degli scarti, poi una battaglia tra famiglia, quindi una battaglia tra tutti i giocatori, poi una fase di gestione dei personaggi (in pratica si possono conservare personaggi da una parte per poi riprenderli immuni dai poteri speciali per i turni successivi con in più 1 ducato) e una verifica delle condizioni di fine partita. 
 
I personaggi, dicevo, hanno anche dei poteri speciali. Questi poteri permettono di scambiare posto ai personaggi giocati o farli scartare, vedere la mano degli avversari oppure pescare carte durante il turno, etc. In particolare l'azione di scartare i personaggi avversari impone ai giocatori di proteggere i loro personaggi, coprendoli con altri personaggi che ne abbiano i requisiti. Questi difensori subiranno i danni delle azioni rivolte al personaggio coperto a garantire una certa protezione delle strategie.
 
PRIME IMPRESSIONI
Classico gioco a combinazione di poteri, ma con doppia fase di maggioranza, per famiglie e per giocatore. Potrebbe risultare interessante. Velato sospetto di sistema un po’ troppo alternativo tanto da poter non girare a dovere, anche perché pare evidente che per vincere i maggiori punti si fanno con la maggioranza personale. La maggioranza con la famiglia serve a dare una strategia per giocare le carte alternativa, ma non mi convince.