Ali Babà: anteprima Essen 2017

Ali babà copertina
White Goblin Games

Dal duo tutto italiano composto da Remo Conzadori e Martino Chiacchiera a Essen vedremo Ali Babà, un rapido gioco per tutta la famiglia degno di uno Spiel des Jahres.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Ali Baba

Apriti Sesamo! La caverna si apre per incanto ricca di tesori e nei panni di Ali Babà dobbiamo rubarne quanti più possibile prima del ritorno dei 40 ladroni. Ali Babà è un rapido gioco per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su della White Goblin Games grazie alla quale abbiamo potuto giocare con una copia di preproduzione.

Riassunto di gioco

Ali babà componenti
Ali Babà componenti
Si crea la caverna disponendo i tesori in una piramide di tessere coperte alta 4 piani (un quadrato di tessere  5x5 sotto ad uno 4x4, sotto ad uno 3x3, sotto uno 2x2). Le quattro tessere tesoro in cima alla piramide vengono quindi rivelate. Al proprio turno il giocatore deve:
  • Prendere una delle tessere scoperte che posizionerà dietro al proprio schermo;
  • Rivelare le tessere del piano inferiore "liberate";
  • Usare l'effetto magico dell'oggetto. Ad ogni colore è associata un'azione speciale da applicare immediatamente.

A seconda del colore dell'oggetto preso si potrà:

  • tessera verde: prendere una nova tessera ortogonalmente adiacente a quella scelta;
  • tessera rosa: si ottengono 5 punti vittoria;
  • tessera blu: si ottengono 2 punti vittoria per ogni tessera liberata;
  • tessera marrone: si ottengono 2 punti per ogni altro tesoro già in nostro possesso della stessa tipologia;
  • tessera gialla: ogni avversario mostra una tessera e il giocatore di turno ne può rubare una.
  • tessera bianca: si nomina un oggetto o un colore e quella tipologia di tessera non può essere presa per un turno.

Alla fine del gioco ai punti ottenuti in partita si sommano i punti dati dai tesori collezionati. Maggiore è il numero di tesori di ciascuna tipologia più punti vittoria forniranno. Il gioco prevede inoltre tre varianti:

  • Lampada di Aladino: quando si prende una tessera lampada si può ignorare l'effetto della tessera per scegliere una delle tessere rimaste fuori dal gioco ed attivarne l'effetto;
  • Caverna Piccola: pensata per soli due giocatori, si crea una piramide più piccola e con meno tipologie di tesori; 
  • Tesori uguali: si gioca con la stessa quantità di tesori per ogni tipologia, variante che rende il gioco più tattico. 

Considerazioni

Ali babà partita in corso
Ali Babà partita in corso
Ali Babà ci ha sorpreso, leggendo il solo regolamento credevamo fosse un gioco con poco mordente invece le partite che abbiamo potuto giocare ci hanno smentito. Il gioco funziona molto bene, c'è certamente una dose di fortuna, ma in un titolo dedicato ad un target familiare è ottimamente integrata e mai fastidiosa. L'interazione tra i giocatori è presente grazie agli efeftti delle tessere e ci si trova spesso a ragionare su quale tessera sia meglio togliere dalla piramide.

La  durata è ottima ed il gioco offre il classico effetto ciliegia in cui "una partita tira l'altra". Il gioco funziona bene anche in 2 giocatori per quanto la sfida si fa più avvincente in 3 o 4 partecipanti rendendo più interessanti le scelte su quale tesoro rubare. Unico appunto che ci sentiamo di fare è ai materiali. Il cartoncino è spesso e le illustrazioni sono molto belle ma gli schermi sono un po' piccini pur avendo un chiarissimo aiuto di gioco all'interno per ricordarsi gli effetti dei vari colori.

Tra le varianti quella della lampada di Aladino forse non era necessaria mentre abbiamo apprezzato molto le altre due. Se siete alla ricerca di un bel titolo da affrontare in famiglia, godibile anche dai più piccoli, segnatevi Ali Babà nella lista di titoli da tenere d'occhio a Essen.