Classifica personale di soapzero

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Citadels 9,0

Gioco bellissimo, piace e diverte tutti. Da due ad otto giocatori, semplice da imparare e sufficientemente strategico, altissimo livello di interazione, ottima grafica ed eccellente portabilità.

Ormai ho giocato un buon numero di partite, con ogni possibile numero di giocatori.
Divertente anche in due giocatori, ma è fondamentale saper bluffare.
In tre è già bellissimo perché si utilizzano due personaggi a turno, la tattica aumenta e pure la tensione, perché essendo in pochi c'è una buona probabilità di indovinare "chi abbia scelto cosa".
Da quattro a sei giocatori è ottimo.
In setto od otto c'è un certo rischio lentezza, inoltre è davvero difficile intuire "chi abbia scelto cosa" (importante per il ladro e a volte anche per l'assassino).

26/03/2013
Blood Bowl: Team Manager – The Card Game 8,0

Ottimo gioco, molto tattico e divertente. La componente fortuna è spesso determinante (specie utilizzando le squadre che imbrogliano molto), ma nel complesso sdrammatizza la partita senza causare eccessiva frustrazione. In un gioco dalla tematica così goliardica può starci.
Le squadre hanno un feeling differente ed è facile lasciarsi immedesimare dal gioco.

Gli unici difetti che ho riscontrato: 1) giocare bene la prima giornata è fondamentale, altrimenti si rischia di creare un eccessivo gap rispetto agli avversari; 2) le squadre che fanno girare il mazzo (Elfi e Skaven) mi sono parse avvantaggiate rispetto alle altre, ma ho giocato poche partite.

*** AGGIORNAMENTO ***

Dopo un buon numero di partite ho notato che la fortuna può essere DAVVERO determinante. Ci sono carte "potenziamento di staff" che regalano tifosi a fine patita per ogni fuoriclasse. Pescarle significa avere la partita in pugno. Problema risolvibile: basta toglierle dal mazzo.

26/03/2013
Lords of Waterdeep 8,0

Da giocatore occasionale quale sono, posso dire che Lords of Waterdeep mi sta piacendo molto!
L'ambientazione sarà poco sentita, ma non rovina il divertimento. L'interazione è molto elevata, è quasi certo che ad ogni round si debba fare i conti con un avversario che ti "ruba" l'edificio o la quest che volevi, o che ti venga giocato contro un intrigo che ti scombinerà i piani. Perciò è bene sempre avere due o tre mosse in mente. Il tutto in totale semplicità ed immediatezza, gioco alla portata di chiunque. La fortuna è presente in giusta dose per rendere il gioco godibile da chiunque. Infine, la varierà di intrighi, gli edifici da costruire e le carte "lord" riescono a differenziare quanto basta le partite.
E non dimentichiamo la grande qualità della produzione, che rende tutto più gustoso.

24/03/2013
Pathfinder Adventure Card Game: Rise of the Runelords – Base Set 8,0

Per apprezzare questo gioco è richiesta una gran dose di auto-immedesimazione, perché la meccanica non trasmette senso di avventura neanche per errore. Affrontatelo senza metterci del vostro e vi troverete semplicemente a scegliere da quale mazzo pescare una carta, per poi valutare se possiate affrontarla utilizzando le carte in vostro possesso o facendovi aiutare dai compagni.
Inizialmente questo sistema mi ha comunque intrigato, ma l'eccessiva ripetitività dell'azione mi ha stancato ben presto. I personaggi sono molto ben caratterizzati, ma sparare una palla di fuoco, oppure che una catena di fulmini, piuttosto che usare uno spadone a due mani, fa ben poca differenza. Conta solo scegliere bene che carte usare per tirare il maggior numero possibile di dadi, senza sprecare risorse. Sempre così, ogni turno di ogni giocatore in ogni partita.
Aggiungiamoci che al mercato cittadino puoi anche incontrare uno zombie, così trovare un senso narrativo diventa difficile anche con la buona volontà.

Buona l'idea, ma in pratica non mi ha affatto convinto.

23/08/2014
Citadels: The Dark City 7,0

Alcuni personaggi aggiunti con l'espansione sono delle divertenti alternative a quelli originali, capaci di variare anche molto l'esperienza di gioco (penso ad esempio al Diplomatico da usare al posto del Condottiero, con il quale è possibile scambiare edifici anziché distruggerne).
Altri purtroppo sono un po' inutili.

Belli e divertenti alcuni nuovi edifici speciali. Il manuale dice di utilizzarne solo due/tre al mazzo, ma provate ad utilizzarli tutti per aumentare il divertimento (e la casualità).

26/03/2013
Munchkin 4,0

Alla prima partita mi ha divertito, alla seconda l'ho odiato, alle terza mi ha stufato.
Purtroppo è ingiocabile con persone che si incazzano se gli facessi qualche bastardata solo per il gusto di farlo (ed il bello del gioco sarebbe invece quello). E l'ambientazione smette di divertire in fretta.
Insomma, un gioco adatto solo a giocatori "sportivi" e un po' nerd, con rigiocabilità scarsissima. Per me è bocciato senza riserve.

12/03/2013