Classifica personale di SirDeca

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Descent: Journeys in the Dark 9,0

Meraviglioso! Un gioco dinamico, strategico, impegnativo, divertente, longevissimo, neanche troppo sbilanciato con il party giusto (e qualche espansione!) ed oramai ha raggiunto un livello di completezza unico , che lo porta sul trono del suo genere e lo fa sconfinare anche in altri! la Fantasy Flight continua a sfornare capolavori...

08/01/2010
Descent: The Altar of Despair 9,0

A dir poco meravigliosa! con AoD si aggiunge a Descent quel tocco di atmosfera in più: orrore, mistero, dei oscuri.... in una parola, lovecraftiano! Si, ci terrei molto a sottolineare questa componente, evidentemente voluta dagli autori: "bestie del caos" molto simili agli antichi, personaggi orientaleggianti alla "Ahlazred" (il fittizio scrittore del necronomicon) o alla "Randolph Carter", cultisti oscuri, maledizioni, perdita di sicurezza di molti elementi amici (ovvero glifi, tesori, reliquie), corruzione e molto altro... terrifico! si può quasi parlare di un'atmosfera molto vicina al gdr puro!
Secondo me, la migliore espansione non-campagna uscita: aggiunge una atmosfera molto interessante e non comune per un normale dungeon-crawler, molti sistemi che completano e aggiungono profondità al gioco base (azioni prolungate, maledizioni, abilità ecc) e poi... beh, è molto molto Cthulhu!

06/03/2010
Hecatomb 8,0

Era bellissimo... Peccato che non lo producano più, dopo solo 2 espansioni.... sigh

08/03/2010
Talisman: Revised 4th Edition 7,0

Ottimo gioco per rilassarsi un po' la mente, per una serata in compagnia, magari guardicchiando un film, per nulla cervellotico. fantastico trainante per conversazioni! Però dal punto di vista vero e proprio del gioco, risulta "vuoto" in molti punti: strategia inesistente, ambientazione inesistente (nel senso che è un fantai "standard", senza neppure un elemento particolare), regole banali, ben poco originale.... un gioco per chi non ha voglia di impegnarsi in qualcosa di serio, un degno compare quando si vuole fare altro. In fondo direi anche che vale la spesa.

16/12/2009