Classifica personale di Mr Yod

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Stuffed Fables 8,0

Ce l'ha un mio amico, assieme all'espansione, e ci abbiamo giocato un paio di anni fa ed eravamo un gruppo con età che andava dai 30 anni all'ergastolo (~40, in realtà 😂 ).

 

Li abbiamo apprezzati entrambi: sono semplici e piuttosto lineari, solo una volta in entrambi i giochi abbiamo avuto un finale cattivo (e un paio di volte abbiamo rischiato), però l'abbiamo trovato divertente e simpatico.

31/05/2024
Exploding Kittens 7,0

Gioco leggero e spensierato.

Non c'è molta strategia (a meno di non avere le carte giuste con cui riposizionare le eventuali carte exploding kitten) e va molto a fortuna, ma l'intento è proprio quello di fare un gioco demenziale e non quello di fare un gioco degno di Kasparov, quindi non apettatevi un Catan o simile.

13/11/2023
Pandemic: Reign of Cthulhu 6,5

Brutalmente brutale

"Mah, facciamo solo questo stasera, che pare un po' lungo..."
<iniziamo la partita>
Cthulhu: "Bonjour!"
noi: =(

Due partite in una sera, contando pure il cazzeggio e la spiegazione delle regole: è un gioco abbastanza veloce che, anche per i neofiti (primo Pandemic che ho mai giocato, come i 3/4 dei giocatori al tavolo), rispetta piuttosto fedelmente la durata riportata sulla scatola.

Meccaniche semplici ma gioco estremamente difficile, anche in modalità facile, scorrevole e senza tempi morti, con un'escalation di sfighe man mano che la partita prosegue.

Unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la regola che impone di scambiarsi gli indizi solo ed esclusivamente della città in cui ci si trova (ad esempio a Dunwich non si possono scambiare gli indizi per Arkham), cosa che è fatta per rendere il gioco più difficile, ma a mio avviso è insensatamente più difficile.

Lo spazio nella scatola fa perdere sanità mentale, tant'è che mi sono dovuto stampare in 3D un organizer apposito (reperibile su Thingiverse) per farci stare bene tutto.

13/11/2023