Classifica personale di mcrally

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Carcassonne 10,0

non è UN gioco... ma IL gioco! Eccezionale! Longevo, dinamico, piacevole e scalabile... tutto quel che si può cercare in un gioco. un MUST

06/06/2017
Takenoko 9,0

Dal mio punto di vista uno dei migliori giochi da tavolo a cui abbia mai giocato. Il giusto compromesso tra strategia e fortuna. Il lancio del dado aiuta e può fare la differenza ma non si intromette così tanto da stravolgere la strategia. Ti permette di rischiare dando quel pizzico di suspance necessaria al gioco ma senza dover TOTALMENTE confidare in essa. I materiali sono buoni e le miniature troppo ben fatte anche se all'apparenza il giardiniere sembra molto delicato. Tremo sempre quando gli amichetti di mia figlia ci giocano. Mia figlia 9 anni si diverte da matti. Ottimo anche per la famiglia.

29/12/2016
Jamaica 8,0

Gioco molto semplice e veloce da imparare. Già dalla prima partita si può entrare nel vivo del gioco. Rende molto giocato in 4 o più... meno se si gioca in 2 o3 anche se comunque divertente. L'idea della nave fantasma per il gioco a 2 giocatori è carina anche se qualcosa nella meccanica mi sfugge. Per essere una nave fantasma dovrebbe mettere più paura invece a volte fa quasi piacere attaccarla. Il caso con il lancio dei dadi rende tutto molto casuale ma la componente strategica è comunque presente. Forse pecca in longevita se giocato in 2.

28/02/2017
Patchwork 8,0

Ottimo gioco per due. Semplice nelle meccaniche ma la strategia fa differenza

06/06/2017
Dixit Odyssey 8,0

Ottimo gioco di gruppo... diventa ancora più piacevole se ad ogni manche ci si fa spiegare il perchè delle proprie scelte... a volte vengono fuori cose veramente strampalate :D

06/06/2017
Spot it! 8,0

Gioco immediato da spiegare, frenetico e in tanti anche piacevolmente caciarone. La varietà di mini-giochi contribuisce alla longevita e non è difficile inventarne qualcuno personale. Ogni singola partita dura non più di 5 minuti ma si possono strutturare tornei con i vari minigiochi sommando punti. Unica pecca è la longevità della singola giocata. Io personalmente non reggo più di mezz'ora di gioco consecutiva. Dopo mi stanca e devo fare altro... magari domani un'altra sfida 

16/06/2017
Dream Home 8,0

In realtà è un gioco di carte dalla meccanica semplice ma divertente. Il tempo di gioco è ridotto circa 30 minuti (40 o 50 se si è in 4). La grafica è molto accattivante. La confezione fa pensare che sia un gioco da "femmine" (come direbbe mia figlia di 9 anni). Ma in realtà non lo è affatto. Ottimo per tutta la famiglia.

29/12/2016
Scarabeo 8,0

È un gioco molto particolare che non consiglierei a chiunque. Non è detto che bisogna essere appassionati di giochi da tavolo per appassionarsi a questo e non è detto che gli amanti dei boardgame lo amino. È un gioco di parole, un classico, che consiglierei solo a chi ama le parole crociate o simili.

29/12/2016
Risk 7,0

Parto da un presupposto.... un gioco storico ancora "vivo" come questo merita un 7 solo per rispetto. Per il resto, materiali così così, i dadi giocano ruolo fondamentale, partite a volte interminabili, ma suscita sempre un certo fascino e trovi sempre qualcuno disposto ad una "risikata"

03/01/2017
Farmerama 7,0

Devo dire che mi ha stupito. Ha diversi lati negativi ma inerenti non il gioco in se ma alla confezione che presenta delle scomode bustine per contenere i segnalini e i tabelloni che non spianano rendendo a volte difficile rimettere a posto il gioco. Se avessero fatto degli scomparti o delle scatoline per sistemare le varie tessere e pedine sarebbe stato molto più comodo. Vabbè.... risolto io personalmente con delle scatoline comprate dai cinesi. Altro lato negativo sono le istruzioni che richiedono un minimo di 7 o 8 a intelligenza per poterle comprendere. Tradotte male e impostate in maniera molto intricata. Le prime due partite mi sono servite solo per entrare nel meccanismo e nel regolamento di gioco. Difficile da proporre agli altri se non hanno pazienza di imparare.

Dopo una complessa preparazione iniziale, resa tale anche dalla mancanza di scatola con i divisori il gioco è piuttosto interessante. Carinissimo il meccanismo della ruota che simula un sorta di periodo stagionale in cui, semini, annaffi, raccogli, pascoli gli animali e infine ne raccogli i frutti del duro lavoro. Molto ben congeniato. Carina anche la modalità a singolo giocatore anche se ammetto di non averla ancora giocata. Piuttosto strategico e non avendo lanci di dadi ma solo il confronto con le azioni degli altri che possono modificare sensibilmente le tue strategie ci si può sbizzarrire con le proprie idee di come coltivare il proprio podere anche perchè a volte le azioni degli altri potrebbero essere ben previste in base alla situazione del loro podere.

Una volta imparato il gioco è fluido e le regole anche lineari e logiche. Non è complicato in se ma in una manche di gioco ci sono ennemila fattori da tener presenti, che lo rendono semplice a chi non li vuole considerare ma molto complesso per chi vuole avere tutto sotto controllo. Una cosa che per esempio mi è piaciuta molto sono i fattori che mutano ad ogni manche che incrementano o diminuiscono il numero di semine o raccolte che si possono fare per quel turno e per i più strateghi è interessante sapere quali saranno i valori di questi fattori nella prossima manche. così da impostare nel turno corrente il proprio campo in funzione del prossimo turno. Purtroppo però l'interazione tra i giocatori è molto limitata se non per le carte azioni giocate che aumentano o diminuiscono le risorse utilizzabili. Rischia che, se si gioca sempre con le stesse persone, diventi più un solitario di gruppo che un gioco di società.

Nel complesso quindi riassumento darei anche un bel 8,5 se non fosse per la poca interazione e la confezione e le istruzioni veramente indecenti

28/02/2017
Sherlock Holmes Consulting Detective: The Thames Murders & Other Cases 7,0

Premetto che ho giocato solo 3 avventure per cui il giudizio è limitato in quanto il divertimento del gioco è a mio avviso strettamente legato anche dalla trama della singola storia.

La meccanica di gioco è interessante. Un ottimo collaborativo. C'è anche la modalità sfida ma non la consiglio affatto è ingestibile. Forse avendo una persona che fa da master e da arbitro che sorveglia gruppi di giocatori potrebbe avere un senso altrimenti è improponibile. 

Le storie possono rivelarsi lunghe anche più di 2 ore, dipende da quanto ti coinvolgono e da quanto ragioni dietro ipotesi e teorie e quanto pensi prima di andare avanti nella prossima pista sapendo che ogni pista sbagliata che prendi è una penalità di punteggio a fine partita.

Il fatto che il gioco sia "usa e getta" ti ci fa pensare venti volte prima di iniziare una partita. Serve il tempo e la compagnia giusta altrimenti rovini la partita. 

Al momento posso dire che delle 3 partite 2 mi sono piaciute e una mi ha annoiato in quanto troppo cervellotica e poco lineare. Nessuna pista è stata così decisiva rispetto alle altre. La soluzione finale non è stata così schiacciante da annullare la pista alternativa che avevamo preso per cui siamo rimasti con il dubbio.

29/12/2016
Cranium 7,0

Un piacevole party game che riunisce i più famosi giochi (taboo, pictionary, trivial pursuit, ecc). Meglio giocare in gruppi numerosi. Giocare in meno di 3 persone a gruppo diventa noioso e snervante. Carina l'idea della nuova versione della scelta della lunghezza del percorso ma anche con il percorso breve le partite sono troppo lunghe. Si rischia lo stallo fintanto che non esce la "carta più facile". Dopo un'ora non vedi l'ora che gli avversari vincano pur di far finire la partita e giocare ad altro.

29/12/2016
Clue 7,0

Un classico (in)tramontabile. Metto un 7 solo per rispetto alla vecchiaia. Ci ho giocato talmente tanto che ora non ne posso più. Il gioco è interessante e abbastanza cervellotico soprattutto se si gioca in 4 o più. Giocarci in 2 la partita è veloce ma troppo poco strategica. Giocata da 4 in su aumenta la strategia, il bluff e la dinamica di gioco diventa più importante ma se i giocatori sono agguerriti si rischia che la partita sfiori l'eternità e proprio questo gioca a suo sfavore. Per migliorare il gioco in più giocatori ci siamo inventati regole di spostamento pedine per rendere meno frustante e più veloce il tutto.

30/12/2016
Monopoly 7,0

Un altro classico che ha fatto storia nei giochi da tavolo ma che ora.... basta.... Metto un 7 ma solo per rispetto. È il padre dei giochi da tavolo ma chiedermi di fare una partita a monopoli sapendo che per le prossime 2 ore non sarà finita mi prende male. Un tempo ci siamo anche "salvati" le partite. Scrivevamo su un foglio il totale monetario, le case, gli acquisti, tutto.... per poter poi riprendere la partita da dove eravamo rimasti. Con abili giocatori rischia di diventare eterno.

29/12/2016
UNO 7,0

Gioco di carte dinamico e facile da comprendere. Una partita dura poco (soprattutto in 2 o 3) e quindi non ti stanca. Ti puoi trovare tranquillamente a fare 5 o 6 partite. Molto legato alla fortuna (come la maggior parte dei giochi di carte).

29/12/2016
Go For Broke 5,0

La noia in un gioco da tavola con il merito dell'originalità del "vince chi perde". Qualcuno pensa sia una sorta di Monopoli al contrario. Non è così. Monopoli ha un pizzico di strategia e contrattazione. Questo invece è semplicemente un gioco dell'oca avanzato. Le uniche scelte "strategiche" del giocatore sono scegliere un percorso sul quale non sai dove sarai più fortunato. Oltretutto una partita può durare tantiiiiiissimo.... troppo!

29/12/2016