Classifica personale di lolth

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
The Scepter of Zavandor 9,0

Debbo dire che anche la ristampa in formato bilingue mi ha stupito soprattutto per le migliorie grafiche, dove ora è più comprensibile senza avere sottomano le regole tradotte.
Le immagini stampigliate sia sugli artefatti che sulle sentinelli rendono migliore l'intuibilità da parte del giocatore. La modifica del regolamento per alcuni personaggi lo rende a mio avviso ulteriormente più bilanciato, anche se la pista delle Carte Extra l'abbiamo ulteriormente modificata per il personaggio abbinato altrimenti in svantaggio rispetto agli altri percorsi.

Davvero bello e soprattutto rigiocabile più volte.

11/09/2006
Hansa 9,0

Ho letto i commenti degli altri Players e sono pienamente concorde con loro.
Debbo dire che mi ha un po' stupito il gioco in se vista la non particolare ricchezza dei materiali contenuti nella confezione ma soprattutto per il prezzo molto contenuto.

A parte delle Incomprensioni sul Regolamento, relative al Ripristino Merci (Azione Obbligatoria o Meno a seconda delle Condizioni in cui ci trova) per il resto è semplice, strategico e l'unica fortuna è rappresentata dalla pesca delle merci; comunque a mio giudizio non sbilancia gran che una partita.

In questi ultimi tempi, è veramente difficile trovare nuovi giochi di questo spessore con un numero di Giocatori superiore alle 4 Unita, peccato.

11/08/2004
Race for the Galaxy 9,0

Penso che tra tutti i titoli che ho avuto la fortuna di provare ad Essen, sebbene sia un'evoluzione di San Juan penso che sia il migliore. In effetti le prime due partite servono per acquisire al meglio la simbologia riportata su ogni carta, poi va liscio come l'olio ... visto l'elemento aleatorio della pesca delle carta, sicuramente ogni partita sarà diversa dalla precedenti.

31/12/2007
Maya 8,0

Finalmente dopo 1 anno circa dal suo acquisto son riuscito a giocarci.
Davvero bello, certo la grafica non è gran che ma le dinamiche offerte sono interessanti.
Diciamo che con il mio gruppo di fedelissimi ci siamo guardati in faccia dopo 2 ore di partita commentando che la durata riportata sulla scatola non è per niente veritiera.

A mio avviso un gioco che non può mancare e sicuramente il meglio è dato nel giocare in 5, testerò se vale anche con un minor numero di partecipanti.

15/01/2007
1830: Railways & Robber Barons 8,0

E qua arriviamo nel mio campo !!! Ho sputato sangue sulla serie 18xx, ogni volta a seconda di chi hai seduto nel tavolo può succedere di tutto; la perfetta miscellanea tra Azionario ed Operativo rende il Gioco molto dinamico ma con Buchi (pause) abnormi se uno sta mezz'ora a pensare a quale azione vendere oppure cosa comprare o meglio ancora quale compagnia aprire.

Essendo uno dei primi, sicuramente ha aperto le danze a tutti gli altri che sono venuti; ho avuto la grande fortuna di acquistarne una copia all'estero in stato oserei dire perfetto.

Difetto riscontrato, non è tanto la durata bensì che a lungo andare la meccanicità di gioco fa da padrona; mi spiego meglio leggendo a destra ed a manca su internet è emerso che le strategie di gioco alla fin fine sono le stesse se si vuole portare a casa una Vittoria, per cui se i giocatori di volta in volta sono gli stessi, si rischierà di rendere Standard una Partita.

Questo è il motivo del Voto pari ad 8 !!!

11/08/2004
Pueblo 8,0

Non gli do' 9 solo per il prezzo che mi sembra un po' eccessivo visti i materiali forniti ... per il resto debbo dire un gran bel gioco semplice come regole ma molto scervellotico ... ad averne di così !!!

04/09/2005
1856: Railroading in Upper Canada from 1856 8,0

Un bel gioco, durata paragonabile a 1830 (mappa piccola) ... divertente la meccanica dei debiti con la canadese e la partenza della stessa con chiusura delle compagnie indebitate al treno da 6.
Il problema è che a volte non si riesce a quantificare la partenza di questa 2° fase del gioco creando un po' di scompiglio tra i giocatori.
Sicuramente consigliato come alternativa a 1830 o altre 18xx ....

15/01/2007
1870 8,0

Davvero bello ma soprattutto rispetto alle serie classiche, viste le dimensioni della mappa ed il numero di public company disponibili vi è una maggiore possibilità di recupero qualora si creino distacchi dal 1° in classifica. Il problema è la durata, anche con gruppi di persone skillate (5/6) la durata è veramente alta di parla di 6/7 ore con buchi di gioco assai elevati.
Il sistema di protezione delle azioni, il connection round rendono particolare questo ferroviario, un po' sbilanciato è l'acquisto della Compagnia Privata "Mississipi" poichè offre tanti vantaggi ad un costo molto basso, per cui in presenza di giocatori un po' a digiuno dei meccanismi offerti c'è il rischio di avvantaggiare le cosidette vecchie volpi.

15/01/2007
League of Six 8,0

Uno dei pochi titoli di Essen con meccaniche un po' nuove, senza il solito riciclo in altri giochi. Semplice. Chiaro, Durata della Partita più che accettabile (siamo nell'ordine dell'ora circa), bella componentistica.... peccato per il prezzo un po' altino se lo confronto ad Hamburgum.

31/12/2007
Alhambra: The Vizier's Favor 7,0

il Materiale di questa nuova espansione non è gran che rapportato al costo di Acquisto, che in Italia si discosta ben poco dall'Acquisto del Gioco Base !

Comunque, è interessante l'introduzione delle varianti, per un totale di 4 dove comunque una di esse è perfettamente Inutile nel senso che anche se non introdotta non avrebbe in alcun modo variato di niente il buon esito della stessa, sto parlando delle Carte Bonus dove visto e considerato la distribuzione puramente casuale delle stesse in base al numero di Giocatori, diventa quasi improponibile fissare una sorta di strategia, dove in caso di successo l'unico benefit è possedere un Palazzo in più durante la Fase di Conta.

Mah contenti loro contenti tutti .... il Titolo ci ha lasciato un po' perplessi ovvero Alhambra nella Versione Base lascia intendere che è Aperto a molte varianti, non è escluso che magari prossimamente una seconda versione possa venire rilasciata.

11/08/2004
Ticket to Ride 7,0

Do un 7 al gioco anche se non l'ho mai provato ma semplicemente ho letto il regolamento, i giochi per i quali la fortuna fa da padrone non rientrano nelle mie grazie, dove per l'appunto la strategia va a farsi benedire.

Anch'io mi sono chiesto come è possibile che sto titolo abbia vinto SDJ 2004, infatti lo scorsa settimana su in Germania tutti i Negozi specializzati e Grandi Magazzini non lo hanno neanche Kagato di Striscio ... forse perchè è di Importazione oppure hanno Capito che qualcuno ha Barato ?

Sicuramente se avrò la possibilità di giocarci provvederò a ricommentare il tutto, magari sarò più cattivo se come sembra non è proprio un Titolone.

11/08/2004
Thurn and Taxis 7,0

Ci ho giocato una sola volta e debbo dire che non è affatto male, soprattutto come End Game dopo una serata ricca di Giochi, valida alternativa all'ormai super gettonato in Ludoteca St. Petersburg delle ore 2.00 di notte. Non mi è piaciuto molto la grafica del tabellone poichè i colori soprattutto della regione centrale non sono il massimo ma direi che senza pretese è un gioco per tutti.

01/11/2006
Schotten Totten 7,0

Finalmente una versione economica di Battle Line ... era da tempo che lo volevo ed un mio amico me l'ha consigliato !!!
Chiaramente non utilizzo le 10 carte tattica per evitare che il fattore fortuna influenzi in modo estremo la partita.
Decisamente consigliato soprattutto per la trasportabilità della confezione.

09/02/2007
Notre Dame 7,0

Gioco Easy ... ma per questo non da sottovalutare, le partite sono veloci e ci si sofferma un po' più verso il round finale quando magari i giochi sono fatti.

27/07/2007
The Pillars of the Earth 7,0

Avrei voluto dare un voto più basso ma non me la sentivo, d'altra parte bella meccanica e grafica.
L'unico neo per il quale non mi trovo è la pesca dei capomastri dal sacchetto in più se si gioca in 4 diventa devastante. Stiamo introducendo come a Caylus le posizioni per l'ordine di gioco nei pressi della cattedrale anche perchè chi gioca sempre ultimo difficilmente ha possibilità di scegliere gli artisti a pagamento.

27/07/2007
Amyitis 6,0

Trascurando la Bella Grafica, non mi ha particolarmente entusiasmato anzi in alcuni momenti ero indeciso su che tipo di strategia o azioni portare avanti.

31/12/2007
Oltre Mare 6,0

A dire la verità vorrei dare un sei e mezzo ma aimé non posso selezionarlo dal menù a tendina, il gioco non è male soprattutto la Nuova Edizione dove è stata abbondantemente migliorata la grafica.

Di elementi per quanto riguarda le meccaniche del gioco ce ne sono a mio giudizio anche troppe, e star dietro a tutto mi sembra un po' eccessivo valutando lo spessore del gioco.

Inoltre, la Longevità come prima impressione sarà a mala pena sufficiente, dopo un paio di partite non penso che giocatori assidui abbiano la voglia di riproporsi una nuova sfida.

Tutto sommato non è un brutto gioco, ne ho provati di molto peggio, sicuramente non rientrerà tra i miei ipotetici acquisti.

14/05/2007
Caylus 6,0

Ho giocato 2 partite e sebbene l'insistenza di alcuni membri del club era eccessiva non ho demorso e ci ho riprovato, aimé a mio giudizio non trovo mordente in questo gioco che cerca di raggruppare diversi percorsi per giungere all'agognato finale della raccolti Punti Vittoria !!!

Ho letto sulle news di IHG che è stato addirittura comparato a Puerto Rico come futuro erede, non ne sono affatto convinto poichè non c'entra nulla con il primo. A livello di longevità Puetro Rico in ludoteca è stato consumato dal numero elevato di partite, cosa che a mio avviso non capiterà con questo nuovo titolo.

11/09/2006
Razzia! 6,0

Approvo i commenti degli altri, è il remake di RA con la componente sfiga non presente nelle aste.
Da parte sua ha il pregio di avere una confezione facilmente trasportabile e non molto ingombrante oltre sicuramente il prezzo che è di 1/3 rispetto alla nuova edizione di RA ed 1/4 di quella vecchia (orami considerata rara per i collezionisti).

09/02/2007
Industria 4,0

Mi sono fatto trasportare dall'ingenuità di Alhambra, titolo pubblicato l'anno precedente al rilascio di Industria sempre dalla buona Queen Games .... l'avevo ordinato in Germania mosso più che altro da Curiosità ed ho fatto male, l'ho defustellato, ho tradotto il regolamento, ho richiuso per ben benino la scatola ed in tempo zero l'ho rivenduto in Rete, capendo di aver comprato una Sola di Gioco !!!

Ho letto gli altri commenti, soprattutto l'ultimo dove parla che è un Gioco di Aste per cui non si può pretendere di aver comprato un altra cosa, ha ragione peccato che l'interattività tra la 1° parte del Tabellone e la Seconda mi sto ancora chiedendo a cosa servano. E' come se avessero voluto creare 2 Giochi in uno Solo sezionando il Tabellone.

Secondo me non avevano le Idee ben chiare anche chi l'ha inventato.

11/08/2004
Attika 3,0

Ci ho giocato solo una Volta e Grazie a Dio mi è bastata, un gioco più inutile di questo non l'ho mai visto a parte Carcassonne (Non mi ricordo se si scrive così) .... fattore fortuna è al Massimo, tra la pesca degli Edifici e quelle delle Carte ....

Per non parlare della longevità, eravamo in 3 ... per leggere il regolamento ed acquisire i fondamenti ci abbiamo messo ben 40 minuti per concludere una partita ben 20 minuti, non male. Diciamo che il mio socio ha costruito tipo grande muraglia ed ha connesso 2 Shrine in tempo zero, poichè con la sua Abilità è riuscito a pescare tutte gli edifici che potevano essere piazzati a Costo Zero!!!

11/08/2004
Lost Valley 3,0

Debbo essere sincero, mi sono lasciato fuorviare sia dalla recensione che dai commenti ... assolutamente negativo il mio giudizio, non tanto per la ricchezza dei materiali ma bensì per la meccanica in se. Davvero noioso, basti pensare la gara ad un certo punto aperta nel mio gruppo per terminare il gioco con il Test del Ghiaccio, insultando le schiappe che non ottenevano 5/6 con il Dado.
Sarà uno tra i tanti che verrà seppellito e dimenticato.

09/01/2005