Classifica personale di inzedit

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
A Game of Thrones 8,0

Ottimo gioco di strategia!
La dritta più importante che posso dare ai nuovi giocatori è di non fidarsi di nessuno. L'arma più potente di questo gioco è il tradimento, colpire l'avversario quando meno se l'aspetta.
All'inconveniente della fortuna c'è un rimedio abbastanza semplice, si può giocare con la prima carta di ogni mazzo scoperta.
Il gioco cambia tantissimo a seconda di quanti giocatori ci sono:
5 - gioco di astuzia e strategia
4- gioco di astuzia e fortuna
3- gioco di velocità nella pianificazione degli ordini

07/04/2005
War of the Ring 8,0

Il gioco secondo me rispecchia molto il mondo di Tolkien e il suo stile di scrittura.
Ha un'andatura lenta emacchinosa, ma terribilmente affascinante e fantasiosa.
La longevità sembra un difetto enorme a causa della lentezza del gioco.
Quello che mi piace di più è che i buoni sembrano sempre nella... difficilmente si trovano in una buona posizione. Hanno meno armate e non le recuperano e la compagnia dell'anello si sgretola velocemente... sembra che tutto sia perduto, Minas Tirith viene presa dal re stregone, ma...
Frodo riuscirà a buttare l'anello'
Da giocare dopo 14 ore di film ininterrotte!!

07/04/2005
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 7,0

D&D è storia, questo è vero però ha un bel po' di difetti.
La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è lil combattimento. In particolare non sopporto l'idea dei punti ferita, sono completamente irrealistici. Se uno ti colpisce ti fa 1/3 delle tue ferite ti taglierà almeno un braccio no? oppure ti farà uno squarcio sul petto enorme che poi ti farà male.
Come minimo dovrebbero essere prese in considerazione due possibilità:
- diminuire alcune caratteristiche in base alla quantità di punti ferita rimasti
- tagliare qualche arto (mi piace sta cosa) con ovvie conseguenze
Facendo il confronto con martelli da guerra (che io adoro) in cui ogni attacco se colpisce decide anche dove è localizzato il colpo, mi rendo conto che D&D è molto più irreailstico in questo aspetto.
Per il resto è davvero grande. Ottima ambientazione. Incredibile variabili per creare nuovi mondi, mostri e qualsiasi cosa. Certo bisogna spendere un po' di soldi nei vari supplementi, e sono tanti (quelli della wizard hanno preparato un bel piano commerciale).

07/04/2005
Runebound (First Edition) 7,0

Un gioco divertente. Uccidi un mostro , prendi il suo tesoro, compri un alleato, poi un oggetto e così via.
Ti permette di passare il tempo senza bisogno di imparare regole difficli.
A parer mio è troppo facile uccidere i mostri per cui vale la pena di alzare tutte le caratteristiche dei mostri di 1 punto per livello -1 quindi i mostri "rossi" beccano un + tre. e allora si che se becchi il drago più forte sono 'azzi!

07/04/2005
Domaine 7,0

Un buong gioco.
Credo che l'equilibrio migliore si trovi in tre giocatori.
Per ora non mi è mai capitato di finire la partita per fine delle carte.
Non ho neanche avuto problemi con le pietre di confine, basta sfruttare al meglio i confini naturali esterni e della regione del re.
La cosa interessante è che il terreno è sempre diverso.
Div 1 (non può cmq competere con il trono di spade)
Reg 2 (le regole sono chiare e semplici)
Lon 2 (partite sempre diverse)
Mat 1
Ori 1
Purtroppo non conosco Lowenhertz...

21/07/2005
HeroQuest 6,0

E' stato uno dei miei primi giochi... l'ho amato per tanto tempo.
Ci rigiocherei volentieri, ma ormai non è più innovativo e, anzi, è superato da altri giochi nati dopo.
Ne ho un ottimo ricordo

07/04/2005
Pirates of the Spanish Main 6,0

Un gioco facile da imparare, non troppo costoso (anche se c'è il solito problema delle confezioni casuali) e divertente per passare un po' di tempo in maniera diversa.

07/04/2005