Classifica personale di frankfrank

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Le Havre 10,0

a mio avviso è il gestionale migliore in assoluto

17/01/2017
The Pillars of the Earth 9,0

Ottimo gestionale ben ambientato per giocatori occasionali, abbinato alla espansione aumenta il numero dei giocatori e le strategie.

03/09/2013
Carcassonne 9,0

Gioco di tessere originale, semplice, veloce e divertente per tutti, grandi, piccoli e giocatori occasionali. I colleghi di lavoro me lo chiedono in prestito i fine settimana per giocarci con i figli. Regole semplici e rigiocabilità infinita. Costo adeguato e accessibile. Ideale per "scaldare" le serate prima di passare a giochi in scatola più impegnativi.

30/01/2011
Inkognito 9,0

il migliore al quale abbiamo giocato fino ad ora, ricorda vagamente le meccaniche di mastermind nella deduzione dell'identità, travestimento e missione.

20/12/2010
The Pillars of the Earth: Expansion Set 8,0

Aumenta il numero di giocatori e le strategie

03/09/2013
Power Grid 8,0

L'ambientazione "elettrica" inizialmente mi ha fatto desistere dal giocarci, poi ho scoperto che è un gran bel gioco. Mi domando quale maggiore successo avrebbe ottenuto questo gioco se l'ideatore fosse riuscito ad adattarlo ad una ambientazione differente dalle centrali elettriche.

24/03/2013
Santiago de Cuba 8,0

Adatto principalmente a giocatori occasionali e dal costo molto contenuto per essere un gioco in scatola, motivo per il quale gli do 8, bella grafica e ambientazione, gioco semplice da imparare e veloce da giocare.
Le tessere personaggio e le tessere edificio forniscono risorse e benefici permettendo anche di contrastare le strategie degli avversari.
Sia le tessere personaggio che le tessere edificio non sono fisse sulla plancia ma vengono mischiate ad ogni nuova partita per variare le strategie e rendere meno ripetitive le tattiche.
Alcune tessere edificio sono più influenti e possono essere più sfruttate durante il gioco ma i combo personaggio/edificio e il loro posizionamento sulla plancia unito ai segnalini proprietà possono renderle meno allettanti.
Gioco semplice e veloce, discreta strategia, costo onesto, buona ambientazione/grafica.

27/06/2013
The Golden City 8,0

Un bel gioco, semplice da spiegare (4 pagine), veloce e divertente, il meccanismo delle aste per le carte terreno non risulta pesante o antipatico.
Ottimo gioco per iniziare i neofiti e per le serate in famiglia con i figli.
Rilevo una pecca che alla lunga potrebbe minare la rigiocabilità: l'unica strategia vincente sembra quella di prendere subito la chiave per accedere all'interno della città dove ci sono i bonus più alti.
Forse si dovrebbero aumentare i punti delle carte bonus e delle carte mercanzie e dare più punti per le botteghe piazzate lungo il fiume in modo favorire ulteriori strategie di gioco.

14/01/2012
Ticket to Ride: Märklin 8,0

Pregi:
un poco più bilanciato rispetto a Ticket to ride

Difetti:
la plancia di gioco è la cartina della sola Germania
non si può giocare con le espansioni di Ticket to ride

13/01/2013
Grand Cru 8,0

Per giocatori medi, rapido da apprendere, ambientazione buona, varie strategie per pianificare l'acquisto dei vigneti all'asta, la relativa vendemmia e la vendita dei vini quando maturi e i cui risultati iniziano a vedersi nel medio-lungo termine come nei vini a lunga maturazione.
A mio avviso un paio di tasselli miglioria sono un poco sbilanciati.

il voto 8 vale per chi come me cerca un gestionale semplice

20/01/2013
Stone Age 8,0

Bella la grafica belli i materiali e bella l'ambientazione, gioco dadoso di piazzamento e gestione risorse, non impegnativo, lo proverò con le tessere per giocare senza dadi da stampare dal sito boardgamegeek.

07/02/2013
Genoa 8,0

Molta contrattazione, si è sempre in gioco anche quando non è il proprio turno nel muovere il mercante.
La grafica e i componenti della edizione Filosofia sono migliori rispetto alla prima versione.

01/06/2013
Mystery Express 7,0

Più complesso e divertente rispetto al Mistero dell'Abbazia. Tra i pochissimi giochi deduttivi rimasti in commercio questo è il migliore. Buone le combinazioni e le strategie da mettere in campo per arrivare alla deduzione finale. Bella la meccanica di poter girare tra le varie carrozze utilizzando il tempo a disposizione per ogni tragitto.

16/01/2011
Stop Thief! 7,0

Posseggo questo gioco, ci ho giocato tantissimo da adolescente. Originale il sistema per individuare la posizione del ladro con l'aggeggino elettronico. Se sbagliavi a inserire la locazione del ladro partiva una musichetta di scherno e sentivi il rumore dei passi del ladro che scappava.

11/12/2011
The Name of the Rose 7,0

buon gioco di bluff/deduzione, per pensatori, vincere addossando sospetti agli altri.

24/04/2012
Dixit 7,0

Bel gioco di fantasia, dopo poche partite si sente la necessità delle espansioni.

02/02/2013
Go For Broke 6,0

Originale, simpatico, divertente. Un giochino senza pretese per chi vuole passare un'oretta in compagnia senza ragionare troppo. Bella l'idea di perdere tutto per vincere. E' un giochino e come tale va giocato.

09/01/2011
Scotland Yard 5,0

Appena comperato, ci abbiamo giocato solo due volte, non ci ha appassionato. molto meglio Inkognito.

20/12/2010
Mystery of the Abbey 3,0

rivedo al ribasso il voto, dopo averci giocato 6 volte l'abbiamo scambiato.
Sembra un "indovina chi?" con l'aggiunta di pedine e carte, come investigativo sono meglio mistery express e inkognito.
Non vale il prezzo pieno che abbiamo pagato.

27/11/2011