Classifica personale di Farseer

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Battlefleet Gothic 9,0

Ottimo gioco ambientato nell'universo del Warhammer 40000 e che consente di ricreare scontri fra le flotte di quasi tutte le razze di quest'ambientazione (Imperium, Caos, Eldar, Orki, Tyranidi...).
Le regole di base sono semplici, ma le peculiarità di ciascuna flotta unita alla grossa influenza che il campo di battaglia esercita sulle tattiche da usare lo rendono estremamente stimolante e longevo: l'abilità tattica nello sfruttare fenomeni celesti, pianeti, asteroidi eccetera è determinante, molto più che le dotazioni di cui le astronavi sono dotate. Inoltre richiede relativamente pochi modelli per disputare le proprie Guerre Stellari, a tutto vantaggio del portafoglio. Pecche: scarsità di esempi e schemi nel manuale, che ha condotto alla produzione di una cospicua FAQ, la 1.55, ad ogni modo liberamente accessibile su internet. Inoltre non è molto diffuso, almeno in Italia, quindi reperire le miniature potrebbe rivelarsi difficoltoso.

07/04/2006
Warhammer Fantasy Roleplay 8,0

Sistema di regole molto scorrevole e flessibile, si presta molto agli adattamenti e all'introduzione di home rules.
Il manuale di base contiene tutto il necessario per cominciare a giocare (creazione dei personaggi, incantesimi, oggetti, background dell'Impero Umano).
Sconsigliato ai giocatori che amano le combinazioni alla D&D.
Unica pecca: quasi completa assenza di informazioni su tutto ciò che non abbia a che fare con l'Impero. Il punto di vista è pesantemente spostato dalla parte degli Umani, e può causare qualche inconveniente a chi decida di giocare un personaggio non umano o comunque straniero.

07/04/2006
Vampire: The Requiem Rulebook 7,0

Pro:
Piena integrazione col resto del Mondo di Tenebra (i confronti fra personaggi appartenenti a diverse fazioni ora sono meno macchinosi)
Revisione nell'uso delle abilità: si parte dalla costituzione di un pool di dadi, soggetto ad aggiunte/detrazioni a seconda della presenza di bonus o malus. Per riuscire in un tiro, la difficoltà è sempre 8.
Possibilità di crearsi le proprie Linee di Sangue, partendo da un Clan Genitore.
Introduzione della Potenza del Sangue, che aumenta con l'età e non con la "generazione".
Maggiore interazione fra fazioni politiche vampiriche (ora ben cinque sono a disposizione dei giocatori, ciascuna con finalità e metodi diversi).

Contro:
A livello personale, non mi piace affatto la deriva verso la politica di superproduzione manualistica che si intravede all'orizzone di questa nuova versione di Vampire. Inoltre, molti clan sono semplicemente spariti, come pure gli intrecci "storici" fra i vari clan e le loro figure prominenti. Il rendere i vampiri anziani degli smemorati arteriosclerotici non mi piace granchè, ma è questione di gusti.

Complessivamente è un buon sistema di gioco, ma dal mio punto di vista la Masquerade era nettamente superiore a livello di background e trame, compensando i meccanismi farraginosi e complicati che gestivano le abilità. Requiem ha snellito le procedure, ma contemporaneamente ha perso molto del "sapore del sangue" delle passate edizioni.

07/04/2006
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 7,0

Pro:
Molto scorrevole e avvincente.
Gran numero di razze fra cui scegliere tutte ottimamente descritte e con storie affascinanti alle spalle, ciascuna con uno stile di gioco tendenzialmente differente.
Ottima qualità dei modelli, che sono perdipiù facilmente reperibili.

Contro:
Costo elevato.
Regole a tratti troppo semplicistiche o comunque inadeguate a far rendere al massimo gli "investimenti" sia in termini di tempo che di denaro per alcuni tipi di miniature (fanterie, nella maggior parte dei casi).

07/04/2006