Classifica personale di Erinetti

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Egizia 9,0

Uno splendido gioco che mi ha davvero stupito positivamente. Ho letto molti commenti negativi sul fatto che non sia innovativo, effettivamente le meccaniche possono essere simili ad altri giochi (vedi Stone Age), se questo non vi spaventa, direi che è un gioco da avere. Attualmente è in cima alla lista dei giochi preferiti, i materiali sono fatti bene, la plancia è incredibilmente bella, l'interazione tra i giocatori seppur non estrema non manca, insomma, le ha tutte per essere un giocone.
Tra i punti di forza c'è il fatto che la partita resta sempre in equilibrio, salvo giochiate con chi è alla prima partita. Già dalla successiva, grazie o per colpa delle carte sfinge ci può essere competizione anche con chi ha giocato più partite, certo questi ultimi avranno una gestione delle pietre, del grano e dei lavoratori forse più accurata.
Piccola pecca, il tempio, il quale non regala punti bonus a differenza delle altre costruzioni. Semplicemente inspiegabile, però come detto in precedenza è un piccolo difetto che non influisce più di tanto ai fini del gioco. Altro piccolo neo, forse, un'eccessiva assegnazione di punti a certe carte sfinge e alle carte utilizzate per il quinto round.
Riassumendo alternando pregi e difetti, un gran bel gioco, certamente non innovativo, ma equilibrato, seppur non esente da difetti.

Voto basato su più di 10 partite.

30/09/2011
Dixit 9,0

C'è poco da dire, è un gran bel gioco. Diverso da tutti gli altri e perfetto da tirar fuori con gli Amici che non sanno nemmeno cosa siano i giochi da tavolo, evitando così di giocarci con i gamers, con i quali magari abbiamo meno affinità e feeling. Sì, perché è importante avere lo spirito giusto per giocare a questo gioco, se giocate esclusivamente per vincere o per studiare tecniche o tattiche, lasciatelo sullo scaffale. Questo gioco è un capolavoro e merita di essere apprezzato con le persone giuste!

05/09/2012
CATAN 8,0

Catan è il gioco in scatola che mi ha aperto un nuovo mondo ed avvicinato ai giochi da tavola. Un gioco semplice da spiegare a chi non ci ha mai giocato, non per questo risulterà facile battere chi ha alle spalle diverse partite. Divertente e "attivo" grazie all'interazione tra i giocatori per lo scambio di materie. Grossa influenza dei dadi, e pesca delle carte ma questo non per forza deve esser visto come un lato negativo. A mio avviso è un gioco che non può mancare nella propria collezione di giochi di società.
Limitato a 3-4 giocatori, giocabilissimo sia in 3 che in 4 partecipanti. Non sono d'accordo con chi dice che il vincitore si vede già a metà partita o addirittura nella fase di piazzamento... certo può accadere a volte, ma spesso le partite sono tirate.
Il voto finale sarebbe stato un 7.5 ma il fattore affettivo ha fatto pendere l'ago della bilancia verso l'8.

Voto basato su più di 20 partite.

08/12/2016
Quietville 8,0

Gioco che vale la pena d'avere! Rapido da apprendere, nonostante abbia notato una titubanza iniziale nel comprendere il meccanismo per segnare i punti. Titubanza che comunque dopo pochissimi minuti svanisce, ed il gioco scorre velocemente e bastardamente.
Bocciato come hanno fatto altri, in 5 giocatori! Molto valido invece in 3 o 4 giocatori.
Rapporto qualità/prezzo ottimo, quindi... consigliatissimo!

Voto basato su più di 20 partite.

30/09/2011
Risk 8,0

Avrei voluto dare a Risiko un bel 10 e lode... ma l'avrei fatto esclusivamente sull'onda dell'emotività dovuta a memorabili ricordi. Più obiettivamente è un gioco superato, al giorno d'oggi se dovessi pensare di uscire una sera per fare una partita a Risiko, giocare mezz'ora, essere eliminato e restare le restanti due o più ore a guardare gli altri giocare mi verrebbe il vomito. Per fortuna la maggior parte dei giochi "moderni" ha superato questi limiti rendendo il tutto più "amichevole".
Mediando dunque tra cuore e cervello, voto 8.

Voto basato su più di 50 partite.

13/12/2011
Dixit Quest 8,0

C'è poco da dire, espansione bella quanto costosa! La reputo necessaria per godere appieno le partite a Dixit o Dixit Odissey.

05/09/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Espansione che ritengo obbligatoria perché aggiunge diverse tessere e non stravolge affatto il gioco originale. Lascia quindi la semplicità di base del gioco, implementando un paio di regolette banalissime ma altrettanto stuzzicanti. Aggiunge i meeples di un sesto giocatore, anche se personalmente ho provato una sola volta una partita in 6, ed è stata orribile. Preferisco di gran lunga giocarlo in 2, massimo 3 persone.

Voto basato su più di 50 partite.

13/12/2011
Thurn and Taxis 7,0

Gioco molto carino. Purtroppo non c'è molta interazione tra i partecipanti, fondamentalmente ognuno si preoccupa della propria rotta e raramente si sparecchia per penalizzare l'avversario, ma è ugualmente possibile farlo. Ho notato che in due giocatori non scala benissimo, si arriva davvero troppo facilmente a finire la partita senza che vi siano dubbi sulle scelte da fare.
In compenso, ho apprezzato il gioco in 3 o 4 giocatori, anche per il fatto che il punteggio finale lascia un po' di suspense, spesso lo scarto del vincitore è di uno o due punti. Lo ritengo tutto sommato un buon acquisto, soprattutto perché la versione tedesca (consigliatissima visto che non ci sono testi) ha un costo davvero irrisorio. Insomma, consigliato per chi volesse un gioco leggero e da giocare di tanto in tanto.

Voto basato su più di 10 partite.

30/09/2011
Citadels 7,0

Tanto bello quanto noioso. Nel votarlo ero indeciso tra 9 e 5, mi spiego meglio, mi è piaciuto tantissimo appena comprato ed è piaciuto molto ai miei amici (casual gamers) e l'ho trovato interessante sia giocandoci in 2 che in più persone. Orribile invece giocarci in 3 (la prima mano è ingiocabile).
Nel tempo invece ha cominciato ad annoiarmi un po' e partita dopo la partita l'ho dovuto rivalutare in negativo. Ho trovato che ci sono molti tempi morti e un kingmaking eccessivo. Sarà perché la mia esperienza di "giocatore" sta crescedo?

05/09/2012
Carcassonne 7,0

Gioco carino, molto semplice al quale mi piace fare spesso sfide a 2 con la mia fidanzata. Lo trovo bello, ma non posso dargli un voto alto perché ODIO il fatto che i "contadini" possano stravolgere il punteggio, se non addirittura falsare una partita. Non andrei sicuramente oltre al 6, ma il fatto che piace moltissimo alla mia ragazza e che ci permetta di sfidarci senza vederla sbadigliare o inveire contro regolamenti troppo complessi lo porta obbligatoriamente a 7.

Voto basato su più di 50 partite.

13/12/2011
Meuterer 6,0

Voto sufficiente per un gioco tanto apprezzato da molti utenti della tana. L'ho trovato simpatico in 4 giocatori, appena sufficiente in 3 giocatori. Non mi è piaciuto il metodo di spostamento della nave, basato sul numero di carte giocate. Per il resto il gioco è studiato bene, ma non sono riuscito a farmelo piacere.
Indiscutibile invece è il rapporto qualità prezzo! Si tratta fondamentalmente di un gioco in tutto e per tutto, non un semplice gioco di "carte" (pesca e scarta).
Visto il voto dovrei sconsigliarlo, invece non è così, consiglio ugualmente di provarlo. Sarò io che non son riuscito a digerirlo.

Voto basato su più di 5 partite.

13/12/2011
Carcassonne: Abbey & Mayor 6,0

Espansione valida in quanto a numero di tessere extra!
Per quanto riguarda invece i pezzi e il loro regolamento: carina l'aggiunta della tessera tappabuchi (anche se il regolamento non è chiaro su come chiuda certe situazioni). Praticamente inutile il carretto, non è altro che un semplice seguace aggiuntivo con la possibilità di spostarlo (poco interessante). Molto brutto il fienile, non l'ho praticamente mai usato, troppi punti, stravolge il gioco.

05/09/2012
Saboteur 5,0

L'idea del gioco tutto sommato è carina, la facilità del regolamento è sicuramente adatta per potervi permettere di tirar fuori il gioco con qualunque gruppo voi siate, anzi... meglio con dei NON gamers. Però... però... non mi è piaciuto. Innanzitutto, il numero dei giocatori dichiarato dal produttore: 3-10 è ridicolo, non dico per forza 10 giocatori, però se non si è almeno in 6/7 potete lasciarlo nella borsetta (ammesso ne abbiate una :D ). Per concludere, l'assegnazione randomica dei punti vittoria è aberrante!

Voto basato su più di 5 partite.

13/12/2011