Classifica personale di Black-Meeple

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Halloween 8,5

E' un gioco con una meccanica di controllo di un pool comune di fantasmi che se non é innovativa comunque in questo caso é stata ben sviluppata dall'autore. Non é frequente vederla nei giochi da tavolo e porta i giocatori ad un naturale spaesamento specialmente nelle prime partite.

Ritengo il gioco essere molto versatile: per chi cerca una forte componente tattica e l'interazione é accontentato in quanto ogni giocatore deve tenere sotto controllo in continuazione i diversi cambiamenti operati dagli altri e sfruttare a proprio vantaggio determinate situazioni. E' molto facile se non si é attenti "regalare" punti agli altri in pieno stile Puerto Rico ma non si genera la confusione che si ha ad esempio in Five Tribes.

L'interazione é ben presente ma non é distruttiva, quindi anche coloro che la detestano possono operare le proprie scelte e "subire" quelle degli altri senza particolari frustrazioni, dato che i fantasmi non appartengono a nessuno.

Il sistema propone ai giocatori inoltre di poter crearsi una propria strategia in funzione delle carte iniziali (con abilità a bonus di fine partita) che sono diverse da partita a partita, donando al gioco una elevata rigiocabilità e di conseguenza longevità, con parecchia voglia di riapparecchiarlo per provare nuovi set up di carte.

L'unico difetto da me riscontrato é che il gioco può allungarsi come durata soprattutto nelle prime partite dato che le meccaniche non sono proprio immediate.

I materiali sono buonissimi eccetto le plancette del giocatore che avrei fatto un po' più spesse ma é un dettaglio da poco. Il tabellone risulta molto scuro ma in linea con il tema e l'ambientazione che viene ricreata grazie anche e soprattutto alle bellissime miniature.

Per me promosso. Può incontrare i gusti di tanti, offre diversi approcci e lascia la voglia di rigiocarci.

27/11/2017
Amerigo 8,0

Premetto col dire che il commento è basato su una sola partita.

Gioco come scritto da altri tipicamente feldiano, dove tutto quello che è segnalato come difetto per me non lo è assolutamente. Grafica brutta? Per me è funzionale. Ho visto di peggio e pagato anche tanto. Astratto? Si parla comunque di un german, non di un american né tantomeno di un Eklund. Insalata di punti? Devo ancora capire perché questo deve essere un problema. A me piace. Tanto farne 200 o farne 20 cosa cambia? Sono solo ordini di grandezza differenti.

Per me il gioco è ben bilanciato, tutte le strategie tendono ad equivalersi e il gioco si mostra più profondo di quello che può sembrare a prima vista. Mi piace molto il sistema della torre che rende il gioco vario e gli dà quel pizzico di adrenalina in più. Con la torre ci si muove in modo più tattico ma la strategia non viene sacrificata. 

Forse un difetto che gli ho trovato è che in alcuni momenti le azioni sembrano obbligate, ma probabilmente è perché non si sono create varie strade da percorrere in precedenza.

Per me promosso. 8 pieno.

17/08/2017
Pulsar 2849 7,5

Finalmente provato anche io questo gioco. Confermo tutto quello che di bello è stato scritto: gameplay abbastanza semplice e immediato, azioni interconnesse, gestione intelligente dei dadi, tante cose da fare e poche le possibilità per portarle avanti. 
È un gioco che ti 'ruffiana' già dalla prima partita e che comunque ti dà la possibilità di riuscire a fare sempre qualcosa ad ogni turno, anche se non si tratta dell'azione ottimale per la tua strategia. A differenza però di altri giochi ruffiani hai qualcosa di più da scoprire e sviscerare partita dopo partita. 
Chi non ama i german troppo punitivi (e sono tra quelli) apprezzerá questo titolo.

01/03/2019
Bohnanza 5,0

Veramente un pessimo gioco, senza un briciolo di logica e troppo dipendente dall'uscita delle carte.
E' un party game con una durata da hard game. Giocato in 7 risulta essere lungo e noioso.
Meno male che Rosemberg ha partorito successivamente i vari Agricola, Le Havre e Caverna.

05/01/2014