Classifica personale di Astutillo Graffiaplancia

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Yunnan 7,0

Simpatica fase d'asta e poi una rapida accellerazione nella fase di azioni. Tabellone graficamente evocativo. Un german old style sempre validissimo. Assolutamente promosso.

29/01/2023
Frutticola 7,0

Gioco divertente, scorrevole, con discreti materiali. Lo consiglio vivamente.

14/02/2023
Tajuto 6,5

Il gioco ha una grafica evocativa ed una meccanica semplice, forse un pò troppo ripetitiva ma positiva nell'opzione tattile e non semplicistica come ad un primo momento potrebbe sembrare: la scelta delle azioni, infatti ma anche il singolare tracciato meditazione innalzano il livello, rendendo il gioco più interessante. Non eccezionale ma assolutamente positivo e forse un pò sottovalutato.

29/01/2023
Madeira 6,5

È un giocone molto difficile, non ci piove ma per chi ama le mille opzioni utili per acquisire punti, azioni, risorse, favori, ecc, è davvero un lavoro denso e gustoso. Ma che possiede un unico, enorme difetto: se tu ad un gioco già molto pieno e difficile aggiungi regolette inutili (ad es: che significa l'accesso al legno!?? Non bastava poterselo prendere o no!?) Allora il gioco da difficile diventa inutilmente farraginoso e finisce per non divertire più ed è un vero peccato. Giudizio comunque positivo ma il gioco non è per tutti.

14/02/2023
Ninjato 6,5

Meccaniche comuni ma non per questo brutte. Gioco non innovativo ma non per questo poco divertente, anche per via di una tematica tutto sommato abbastanza centrata e delle gran belle illustrazioni. Carino.

21/02/2023
Singapore 6,0

Ho giocato a Singapore con molti anni di ritardo rispetto alla sua uscita. La meccanica è abbastanza semplice ma ha un tocco di originalità che non guasta e l'idea del mercato nero parallelo a quello legale è simpatica. Se spingi troppo su quello più redditizio ti assumi rischi che potrebbero pesare. Non male.

Quel che, come spesso accade in questi german, non rende per niente è proprio l'aspetto grafico e la sua scarsa ergonomicità dovuta alle caselle troppo piccole. Il tabellone è poverissimo, freddo, totalmente impersonale e per nulla ambientato nell'ambito che vorrebbero descrivere; un aspetto assai negativo visto che parliamo pur sempre di un gioco e nei giochi anche l'occhio vuole la sua parte. Una volta studiata la meccanica, insomma, potevano "ingentilire" il tutto con una migliore grafica e qualche espediente estetico migliore. Peccato.

Il gioco è comunque carino.

29/01/2023
Kontor 6,0

Schacht è sinonimo di qualità che in Kontor emerge con l'insolita forma dello scontro di coppie. Non si grida al miracolo ma brutto non è e se lo trovate a poco per me può valere la pena acquistarlo.

21/02/2023
Brazil: Imperial 5,5

A parte l'opuscolo didattico che fa anche piacere ma il gioco sembra chissà cosa per poi limitarsi alquanto in una serie di meccaniche abbastanza banali, appena abbozzate e forse neanche riuscitissime, vedi ad esempio gli scontri armati. Direi che pare un "vorrei ma non posso" e basa quasi tutto sulla rapidità delle proprie azioni.

21/02/2023