Classifica personale di Alessio

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Ca$h 'n Gun$ 10,0

"Le Iene" fatto a gioco! Divertentissimo e coinvolgente, anche per i neofiti che devono giusto trovare il coraggio di puntare una pistola di gommapiuma in faccia all'avversario (o sugli zebedei, a seconda della fantasia del momento, eh eh) e di gridare "Fuori i cogl....!" al momento dello sparo o del bluff.
E poi ce la carta della bomba a mano che è geniale ;)

18/07/2009
Zombies!!! 3: Mall Walkers 10,0

Signori, spettacolo! Abbiamo l'adattamento del primo di film di Romero nonchè dell'ultimo "L'alba dei morti viventi" con gli zombie superveloci. Stanze in cui frugare e trovare gli aggeggi più impossibili tipici dell'iper-megastore; scale mobili con zombies infami che ti attendono famelici al piano superiore; condotti dell'aerazione attraverso i quali intrufolarsi per bypassare stanze infestate e nuove carte Evento dedicate.
Un must per gli amanti del genere.

18/07/2009
Zombies!!! 9,0

Voto di parte perchè sono un fan degli Zombie-movie.
Non gli dò un 10 giusto perchè il regolamento è molto impreciso ma, per sua natura, si presta benissimo ad un sacco di adattamenti e house rules.
Con le espansioni la longevità è assicurata.
Ottimo il sistema di combattimento che è abbastanza veloce e con l'introduzione di house rules diventa pure accattivante (la regola del 4-5-6 colpito diventa: 4 stunnato, 5-6 "ucciso" così da simulare la classica situazione dello zombie che, anche se colpito più volte, non cade, maledetto!).
Le carte Evento consentono l'interazione a più livelli dei giocatori che, però, possono anche giocare in modalità cooperativa e salire tutti insieme sull'elicottero.
Appunto, house rules spontanee che non possono che migliorare il gioco con un niente, in quanto di per sè è semplicissimo.
Consiglio vivamente le espansioni per gli amanti del genere: le regole più o meno restano sempre le stesse ma aggiungono longevità, possibilità di esplorare anche più quartieri della città contemporaneamente se si decide di mescolare insieme i tiles "ingresso" delle varie espansioni col mazzo principale e porre a caso nella seconda metà del mazzo la tessera "Helipad": una figata! ;)

18/07/2009
Arkham Horror 9,0

Non si becca un 10 giusto perchè è troppo lungo da giocare e ha un setup che sfiora la ventina di minuti, aggiungendovi tutte le espansioni minori.
Però che bel gioco: interazione totale fra i giocatori, atmosfere da gioco di ruolo di Call of Cthulhu, longevità assicurata grazie anche alle espansioni.

18/07/2009
Arkham Horror 9,0

Non si becca un 10 giusto perchè è troppo lungo da giocare e ha un setup che sfiora la ventina di minuti, aggiungendovi tutte le espansioni minori.
Però che bel gioco: interazione totale fra i giocatori, atmosfere da gioco di ruolo di Call of Cthulhu, longevità assicurata grazie anche alle espansioni.

18/07/2009
BASH! Ultimate Edition 9,0

Ho acquistato praticamente tutto della serie "SUPER!" e l'ho trovato un sistema geniale dopo aver inseguito per anni il gioco di ruolo supereroistico ideale. Per chi ha tempo ed energie mentali da spendere, può indirizzarsi verso sistemi di regole molto più complessi e pesanti che possano simulare anche lo starnuto, ma se avete poco tempo a disposizione per masterizzare, avete amici ai quali a malapena riuscireste a spiegare le regole del D&D Basic (!!!) perchè stanchi per il lavoro, tufi o neofiti, beh questo è il gioco che fa per voi/noi! 3 caratteristiche solamente, solo dadi 6 (e pure pochi da tirare, tuttosommato), moltissimi superpoteri riassunti in una lista non corposa ma abbastanza intuitiva, spazio per le house rules per chi lo volesse (ma non ce n'è bisogno) e, cosa più importante, azione immediata e veloce (uno scontro in stile slugfest fra più supereroi che in GURPS o Champions impiegherebbe almeno 9 ore di sessione, qui occupa al massimo 4-5 ore: in pratica una sessione di gioco).
Non dò un 10 giusto perchè aspetto un manuale completo sull'equipaggiamento e su molti più esempi di veicoli anche se credo che non sia prettamente nello stile di questo gioco.

26/12/2009
BANG! 8,0

Gioco immortale dalla longevità infinita e che attira tutte le tipologie di giocatori, dai neofiti ed occasionali agli esperti che hanno voglia di rilassarsi un po'.
Vado direttamente ai difetti, che forse sono quelli che contano di più al fine di migliorarlo:
1) se si gioca in tanti, chi viene fatto fuori rischia di dover attendere anche un'ora abbondante fino alla fine della partita perchè non c'è possibilità alcuna di rientrare in gioco;
2) in 5 giocatori è perfetto, in 4 è un po' tirato, in 3 non convince, in 2 si può giocare solo scaricando l'apposito modulo in pdf da stampare e ritagliare ma non è all'altezza del gioco base.
Per il resto veramente un bel gioco ricco di interazione e di bastardate ogni limite (vogliamo parlare del candelotto di dinamite scagliato nella prigione mentre dentro c'è il povero cristo di turno che non ha carte da giocare per riprendersi dalla mazzata?) :-)))

18/07/2009
BANG! A Fistful of Cards 8,0

Bella espansione che arricchisce la variabilità e l'imprevedibilità del gioco base.

18/07/2009
BANG! High Noon 8,0

Veramente una bella idea! Complica il gioco rendendolo molto più avvincente e pericoloso per tutti, col pescaggio, ad ogni turno, di una carta speciale che influenza le azioni di tutti i giocatori per l'intero turno di gioco.

18/07/2009
Ca$h 'n Gun$: Uzi 8,0

Bella trovata, concordo: diversa dalla carta shotgun ma sempre a tema, considerando l'ambientazione.

18/07/2009
Ca$h 'n Gun$: Yakuzas 8,0

Armi nuove che richiedono manualità (in senso letterale) per essere usate per cui il giocatore imbranato è fuori luogo! A parte gli scherzi, è un'espansione più complessa sia per le meccaniche che per la componentistica, ma tranquillamente affrontabile perchè in fondo stiamo parlando del regolamento di Cash' n' Guns che è una cavolata.

18/07/2009
Risus: The Anything RPG 8,0

Ne sto studiando tanti di rpg ruls-light in questo periodo (da Cthulhu Dark a Lovercraftian Shorts a Purecheck! 2.0 a Supers Unleashed ecc.) e Risus mi ha colpito più degli altri per la capacità di condensare tutto lo scibile possibile delle meccaniche rpg in sole 6 pagine.
E' vero, senza un master dotato di buona inventiva il gioco non ha ragione di esistere ma qual è il prolema? Un master con una minima dose di inventiva è un master bravo ed io gioco solo con i master bravi... e crdo chiunque giochi solo con i master bravi altrimenti dopo un paio di sessioni molla.
Ho acquistato anche il Companion di Risus e ci sono tanti chiarimenti alle regole oltre che spunti per approcci nuovi alla meccanica di base.
E' fatto bene, consente anche di giocare ambientazioni più serie e in rete si trovano adattamento per il fantasy, il supereroico, il moderno e il pulp. E comunque a metter su una ambientazione nuova non ci vuole davvero nulla considerato anche il supporto software freeware per la generazione dei personaggi.

21/05/2012
Zombies!!! 2: Zombie Corps(e) 8,0

Concordo: gli zombie fosforescenti non solo sono belli ma anche più duri da buttare giù. Armi nuove (tra cui il bazooka che tanto fa bene!) e tiles nuovi per espandere l'esplorazione e la variabilità del gioco.

18/07/2009
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 7,0

Bel gioco per passare una mezza serata spensierata con gli amici. Tante risate se si è ispirati ma necessita di fantasia altrimenti si arena la partita.

18/07/2009
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Espansione necessaria se si vuole arrivare a giocare in 8, e ne vale la pena in effetti perchè il caos in città è totale: volano proiettili e frecce da tutte le parti e non ci sono più barili dietro cui rifugiarsi :-)

18/07/2009
Zombies!!! 5: School's Out Forever 7,0

Niente di nuovo se non i gettoni Guts che cambiano decisamente in meglio la prospettiva di gioco: per farla breve, con un bel critico in combattimento (un 6) guadagni un Guts e con un insuccesso clamoroso (un 1) lo perdi. Ogni gettone Guts da diritto ad avere una carta Evento in più nella propria mano per cui i più "fighi" faranno a gara a chi ha più... fegato e più carte da mettere in gioco.

18/07/2009
Zombies!!! 4: The End... 6,0

Espansione molto particolare che potrebbe non piacere ai più: cerca di evocare in qualche modo le atmosfere del primo "La Casa" con cani-zombie che proprio non convincono (bisogna fare uno sforzo di fantasia per assimilarli agli omonimi di "Resident Evil" e di "Io sono leggenda" però va ammirato lo sforzo).
Nuova feature esplorativa, dunque, ed un finale alternativo che fa l'occhiolino a MidEvil del quale rappresenta il giusto predecessore.

18/07/2009
Zombies!!! 4: The End... 6,0

Espansione molto particolare che potrebbe non piacere ai più: cerca di evocare in qualche modo le atmosfere del primo "La Casa" con cani-zombie che proprio non convincono (bisogna fare uno sforzo di fantasia per assimilarli agli omonimi di "Resident Evil" e di "Io sono leggenda" però va ammirato lo sforzo).
Nuova feature esplorativa, dunque, ed un finale alternativo che fa l'occhiolino a MidEvil del quale rappresenta il giusto predecessore.

18/07/2009
HeroCard Champion of New Olympia 6,0

Il gioco mi è piaciuto perchè amo il genere supereroistico ed è molto facile da apprendere grazie anche al tutorial in flash player presente sul sito della casa editirice.
I poteri sono tanti e variabili ma la longevità è scarsa perchè le carte evento che rivelano volta per volta le missioni sono poche e dopo un paio di partite subentra la noia. Stessa cosa per quanto riguarda la mappa (con nuovi tiles o si poteva espandere la città o creare addirittura delle location nuove) e gli eroi (le possibilità sarebbero infinite).
Peccato perchè con ulteriori espansioni sarebbe stato proprio un bel gioco, rapido e con le mazzate assicurate per gli amanti del genere.

18/07/2009
Zombies!!! 3.5: Not Dead Yet 6,0

Carine le carte, espande la longevità e variabilità della fase di pescaggio delle Carte Evento e, quindi, l'interazione dei players.

18/07/2009
BANG! Face Off 6,0

Carino giusto perchè consente a chi proprio di Bang! non sa fare a meno, di giocare in due. ma non raggiunge i livelli di divertimento del gioco base e delle espansioni.
Un 6 ai creatori per l'impegno.

18/07/2009