Classifica personale di insaniac

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Nobilis (2nd edition) 10,0

Sicuramente il più bel gioco di ruolo mai visto. La seconda edizione forse è una spanna sotto (voto 7). Dopo una campagna di nobilis ho smesso di giocare perchè non c'era nient'altro che valesse la pena essere giocato.

04/11/2011
Exalted 9,0

Gran gioco, grandi idee, purtroppo il regolamento non è all'altezza e finisce per castrare l'enorme potenziale creativo (ovvero capacità di fare storia) dei personaggi. Imho vale davvero la pena di prendere il setting ed adattarlo su un regolamento Indie.

04/11/2011
Anima Tactics 9,0

Gran gioco, ottimo commento ^^ finalmente uno skirmish degno di tale nome, facile da giocare ma mai scontato ed incredibilmente equilibrato. gli ho dato un 9 solo perchè a mio parere non esprime ancora il suo pieno potenziale, mentre invece è possibile realizzare delle missioni simili a mini sessioni da GDR (pur mantenendo tutta la tensione della competizione), ma al momento la cosa non viene esplorata nel manuale ma lasciata all'inventiva dei singoli. Del resto ogni modello in campo è un grande eroe con la sua storia e le sue specialità, per questo un "esercito" di 6 modelli è più che credibile.

Dipingere le sue miniature poi è un piacere, sono ben proporzionate, armoniche (specie quelle più recenti) e si prestano bene alle personalizzazioni della texture. (per fare un confronto warmachine e warhammer hanno dei modelli tozzi - infinity sono minuscoli - e confrontation sono tremendamente complessi).

04/11/2011
Vampire: The Masquerade (Revised Edition) 8,0

Il gioco che ha cambiato il mondo dei GDR. Sebbene le regole facessero così fatica a funzionare che ogni edizione successiva ha tolto sempre più spazio alla creatività personale e aggiunto postille. la prima edizione aveva molto potenziale, la cosa più bella erano le frasi tipo "potrebbe essere così" - "questi tizi potrebbero anche esistere oppure no" - "si dice che"... fantastico! nulla era realmente predeterminato. Poi di volta in volta per l'incapacità dei designer e del pubblico si sono trasformati i "si dice" in "è così - te lo dice il manuale - compra il manuale che ti dice tutto senza bisogno di usare la tua testa"... mhà.

04/11/2011
Vampire: The Dark Ages 7,0

mhà. il setting dark-medievale mette i brividi ma è molto difficile da rendere senza scadere. poi ha il solito difetto di questi giochi in cui cui le idee sono molte spanne sopra un regolamento che zoppica a più non posso.

04/11/2011
Lex Arcana 6,0

l'idea era molto bella, il regolamento semplice e fruibile, ma questo gioco ha la sola pecca di dare il meglio di se solo se gestito da un master appassionato di storia e cultura latina, sennò finisce per degradarsi al rango di misero fantasy indistinguibile da molti altri.

04/11/2011
Player's Handbook (D&D 4e) 6,0

Bello! non centra niente col vecchio D&D e proprio per questo mi è piaciuto un sacco! ok basta togliere le regole in più quelle che rendono tutto molto complesso, lasciando pochissimi tiri di dado (tanto nemmeno nelle edizioni precedenti le regole servivano davvero a qualcosa). Bella la gestione dei poteri, sei un mago? allora tu tirerai sempre sempre sempre incantesimi in battaglia, non finiranno mai :P e sopratutto che sia un fulmine magico, un colpo di spada, o una freccia sono tutti equiparati negli effetti! Questo rende giustizia a tutti i personaggi ponendoli sullo stesso piano e permettendo a tutti di trarre soddisfazione.

04/11/2011
Vampire: The Requiem Rulebook 4,0

ennesma edizione di vampiri.. mhà buona perchè riprende alcune delle idee seminali della prima edizione ma purtroppo anzichè come nella prima che lasciava spazio al "si dice" qui ogni cosa è chiarita fin dal principio - con contorno di mille mila manuali... insomma un punto di svolta oppure una copia degli errori precedenti? il regolamento ad ogni modo l'ho trovato inadatto al setting proposto. poco, pochissimo spazio alla narrazione (assenza di vere regole narrative).

04/11/2011