Obiettivo del gioco: i giocatori assumeranno il ruolo di principi-mercanti della città di Ys; utilizzando abilmente la propria rete di mediatori e speculando sull’acquisto di pietre preziose, cercheranno di accumulare oro per essere dichiarati vincitori.
La plancia di gioco è suddivisa in 4 quadranti (quartieri) perfettamente simmetrici. Ogni quartiere comprende: il porto, l’area del porto, l’area commerciale ed il palazzo. Nell’angolo superiore destro si trovano l’area di mercato e la tabella delle quotazioni delle gemme.
I giocatori possiedono diversi mediatori (rappresentati da cilindretti di legno colorati, riportanti su una delle basi il valore di influenza). Questi, se posizionati nell’area di mercato, permettono di guadagnare gemme e di modificare l’andamento delle quotazioni; se posizionati nei quartieri, permettono di ottenere vantaggi che variano a seconda dell’area.
L’area di porto permette di guadagnare gemme di colore nero (non ottenibili al mercato); l’area commerciale permette di guadagnare punti vittoria ad effetto immediato; il palazzo permette di ottenere carte spendibili nelle fasi successive.
In base all’influenza ottenuta, sommando i valori dei propri mediatori in ogni quartiere, vengono ripartite le gemme. Il colore può essere scelto fra quelli rappresentati sulla carta nave abbinata al porto in quel turno. Il posizionamento dei mediatori avviene in quattro fasi, ognuna delle quali prevede il posizionamento di due cilindretti. Interessante sottolineare che uno, a differenza dell’altro, deve presentare il valore di influenza leggibile.
La capacità di “bluffare” (esistono anche mediatori di valore pari a zero) creando l’illusione di esercitare grande influenza, quando invece è vero l’esatto contrario, è di fondamentale importanza. In altre parole, si deve prestare grande attenzione ad eseguire un corretto bilanciamento ed una giusta distribuzione dei mediatori “coperti” e di quelli “scoperti”. Allo stesso modo, non si deve sottovalutare l’andamento del valore delle gemme (di fondamentale importanza per il perseguimento della vittoria).
Le strategie applicabili sono molteplici, capaci, soprattutto in fase di apprendimento iniziale, di disorientare il giocatore di turno.
L’ordine di gioco, così come la risoluzione di eventuali pareggi, viene stabilito in base ad un’asta iniziale che prevede l’utilizzo di mediatori (esclusi per l’intera fase di gioco).
L’utilizzo di mediatori di alto valore consente quindi di ottenere importanti vantaggi, ma limita di fatto la capacità di influenza nelle aree di gioco.
Terminate quattro fasi (periodo in cui si articola una partita), vince chi ha più punti vittoria sommando quelli guadagnati fino a quel momento, quelli derivanti dalle gemme possedute ed eventualmente quelli ottenuti per “il favore del re” (per ulteriori chiarimenti rimando al regolamento ufficiale).
Giochi collegati:
YsScritto da polloviparo il 06/11/2005
Voto recensore:
7,6Pro:
Il gioco è molto bilanciato e, come sopra indicato, vario nelle strategie applicabili. I materiali sono ottimi (molto belle le gemme, simili alle pietrine che compongono i mosaici). Il fattore fortuna è praticamente assente ed i giocatori sono posti in condizione di parità iniziale. La prima volta che ho giocato, non sono stato in grado di capire chi realmente fosse in vantaggio fino al termine della partita... A mio avviso una “pietra preziosa” nel panorama ludico, da acquistare assolutamente!
Contro:
Non mi viene in mente nulla di particolare. Forse qualcuno potrebbe lamentare un basso livello di interazione, caratteristica comune ad altri titoli di “posizionamento ed influenza”; personalmente adoro questo genere di giochi e quindi la cosa non mi pesa affatto!Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale