Wyatt Earp

Giochi collegati: 
Wyatt Earp
Voto recensore:
6,6

I giocatori rappresentano cacciatori di taglie nel Far West, sulle tracce di 7 pericolosi ricercati che iniziano tutti con una taglia minima da riscuotere. Il gioco si svolge in varie mani al termine di ciascuna delle quali si incassano le taglie per le eventuali catture effettuate. Il giocatore che ha $25.000 al termine di una mano è il vincitore.

Nel proprio turno, ogni giocatore può pescare una o due carte dal mazzo (due se dal mazzo coperto, una se pesca lo scarto del giocatore precedente), giocarne una o più e infine scartarne obbligatoriamente una dalla propria mano. E' possibile giocare una singola carta Sceriffo (che hanno la stella come identificativo) per turno, oppure si possono giocare più carte Outlaw assieme, purché riferite ad uno stesso ricercato.

Le carte Outlaw valgono 1 Punto Cattura ciascuna e possono essere giocate per aumentare la taglia sul ricercato corrispondente e la possibilità di catturarlo; al termine di una mano, infatti, un bandito si considera catturato se a tavola sono stati giocati almeno 8 Punti Cattura, nel qual caso la taglia potrà andare ad un singolo giocatore o potrà essere divisa a secondo di quanti Punti Cattura ciascuno ha giocato durante la mano.

Le carte Sceriffo hanno effetti diversi, che possono consentire di aumentare i Punti Cattura giocati su un certo ricercato oppure ripescare carte, annullare i Punti Cattura di un altro giocatore, aumentare la taglia, etc...; in alcuni casi, una carta Sceriffo può richiedere di girare un'ulteriore carta dal mazzo per verificare se si verifica l'effetto desiderato o meno.

Una mano di gioco termina quando un giocatore resta senza carte in mano, o quando il mazzo viene esaurito per la seconda volta; a questo punto si conteggiano i Punti Cattura di ogni ricercato e si assegna il denaro delle taglie, lasciando sui poster le taglie eventualmente non riscosse (per i banditi che non hanno sufficienti Punti Cattura a tavola). Se nessuno ha raggiunto il denaro necessario a vincere, si inizia quindi un'altra mano.

Pro:
Wyatt Earp è un gioco semplice e rapido, piuttosto divertente e ricco di interazioni fra i giocatori. I materiali sono di ottima qualità ed il regolamento è chiaro e di facile consultazione.
Contro:
Il difetto principale di questo gioco è il numero ridotto di giocatori, poiché poteva essere facilmente realizzato per giocare anche in cinque o sei, con un ancor maggiore livello di interazioni.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale