Whitehall Mystery, il fratellino di Lettere da Whitechapel

BoardGameGeek

Qualcuno sta imitando Jack the Ripper, Scotland Yard ha iniziato una nuova caccia al mostro che dirama pezzi di cadavere nel quartiere di Whitehall. Riusciranno i nostri investigatori a catturare l’assassino prima che quest’ultimo semini gli ultimi pezzi della sua vittima?

Giochi collegati: 
Whitehall Mystery
Voto recensore:
8,7

Whitehall Mystery è un gioco di deduzione e di bluff da 2 a 4 giocatori; tutto è ambientato nel quartiere londinese di Whitehall. 

Componenti

Il gioco si compone di una plancia che rappresenta il quartiere di Whitehall, tre pedine investigatore e una di “Jack” (anche se trattasi di un imitatore, per convenienza lo chiamerò così in questa recensione), quindici marcatori giallo trasparente e quattro rossi trasparente, uno schermo di Jack con mappa annessa, sei tessere movimento speciali, un blocchetto segna-mosse.

La plancia è suddivisa in quattro quadranti e in ognuna di esse vi sono caselle numerate (che serviranno al giocatore di Jack per muoversi) collegate tra loro da linee tratteggiate (le strade) dove vi sono presenti gli “incroci”(rappresentati da quadrati neri). Quest'ultimi non sono altro che caselle che serviranno per il movimento dei giocatori.

Ogni quadrante ha in se almeno due tipologie di caselle numerate su tre: tale distinzione viene effettuata grazie al colore. Se è bianco significa che la casella può essere un possibile luogo di ritrovamento; se è nero significa che la casella serve solo per il movimento ma non può essere sfruttata per un luogo di ritrovamento; se è blu allora si tratta di una casella che fa da perimetro ad un isolato d’acqua, serve solo per il movimento di Jack che può spostarsi ad un altra casella del medesimo colore solamente grazie ad un “movimento speciale” che vedremo in seguito.

Oltre agli isolati d’acqua ci sono anche quelli creati dalle strade che in sostanza fanno da perimetro alle zone che compongono l’intero quartiere, anche in questo caso Jack può usufruire dei movimenti speciali per fare delle mosse all’interno di un “isolato”.

Nella plancia vi è il conta-mosse per la pedina di Jack che durante il setup verrà piazzata nella casella “0” per poi prendere tutti i marcatori rossi e gialli. Fatto questo, il giocatore che interpreta il serial killer dovrà prendere lo schermo e il blocchetto che verrà messo all’interno del primo dove vi è anche la mappa che può consultare durante la partita senza vedere il tabellone. Successivamente  deve segnare segretamente quattro “luoghi di ritrovamento” negli appositi spazi del suo foglio conta-mosse scegliendo una casella bianca numerata per ogni quadrante, dopo di che piazza un marcatore rosso nella plancia di gioco in una casella bianca che corrisponde al numero di una delle quattro che ha scelto in precedenza e pone le sei tessere movimento speciale accanto a se (si può giocare anche senza i movimenti speciali).

A questo punto del setup i giocatori che possiedono gli investigatori dovranno piazzare le proprie pedine negli appositi incroci bordati di giallo. Ci sono a disposizione sei spazi per tre pedine investigatore che rimarranno sempre della stessa quantità indipendentemente dal numero di giocatori che interpretano la polizia: con meno giocatori vuol dire che uno di essi gestirà più pedine “investigatore”. Durante il piazzamento iniziale e per tutta la partita si parte sempre dalla pedina gialla, poi quella blu e infine quella rossa.

Poi i giocatori prendono le tessere speciali del proprio investigatore in base al proprio colore (ricordo che è facoltativo l’uso delle abilità), il giallo ne ha una in più.

Adesso siete pronti per iniziare la partita.

Svolgimento del gioco

Il gioco si compone in tre manches e ognuna di esse è suddivisa in tre parti, che se unite viene chiamata “Caccia”, che si ripeteranno ciclicamente e vanno giocate sempre nello stesso ordine fino a che Jack perde la partita oppure riesce ad arrivare ad un altro Luogo di Ritrovamento (che deve essere una casella bianca di un altro quadrante).

Le parti in questione che compongono una singola manche sono: 1-”Fuga nella Notte” (Jack), 2-”Caccia al Mostro” (Investigatori) ed infine 3-”Indizi e Sospetti” (Investigatori).  

  1. Fuga nella notte”: In questo momento della “caccia” al assassino si muove Jack e lo deve fare segretamente. Ovvero, muove dalla sua casella numerata annotata sulla scheda segna-mosse a una diversa che sia adiacente (nella mappa) alla prima seguendo le linee tratteggiate (le strade) per poi aggiornare il foglio e il conta-mosse nella plancia facendo avanzare la propria pedina di uno spazio.

In questo momento Jack può perdere la partita in due maniere diverse: nel primo caso egli non è più in grado di effettuare il suo movimento perché la casella in cui si trova è adiacente a caselle “incrocio” che sono a sua volta occupate dagli investigatori oppure ha effettuato tutte le 15 mosse disponibili senza arrivare ad un altro punto di ritrovo.

Vengono in soccorso le tessere (se usate) per i “movimenti speciali” che sono fondamentalmente due per tre abilità diverse:

  • Vicolo”: Jack può utilizzare questa tessera per spostarsi in qualsiasi casella numerata che fa parte della stesso perimetro di strade della casella di partenza. Questo gli permette di non rimanere incastrato tra gli investigatori e conta una mossa.
  • Carrozza”: il nostro assassino si muove di due caselle, opportunamente segnate sia nel foglio conta-mosse che in quello della plancia, e ha la capacità di poter passare anche attraverso gli incroci occupati dagli investigatori.
  • Barca”: Apparentemente quella meno utile ma alla lunga la apprezzerete di più. In questo modo Jack si può spostare all’interno di un isolato di acqua da una casella blu a una qualsiasi altra diversa da quella di partenza.

Alla fine di ogni mache ogni tessera che il serial killer utilizza verrà scartate e non sarà più utilizzata per il resto della partita.

  1. Caccia al Mostro”: partendo sempre da giocatore giallo, poi il blu ed infine il rosso i giocatori possono muovere fino a due caselle “incrocio” nella direzione più opportuna per andare a scovare Jack. È possibile giocare gli agenti "lisci" o sfruttando dei poteri personali, diversi per ognuno degli investigatori.
  2. Indizi e sospetti”: Questa è l’ultima parte della caccia e gli investigatori possono scegliere una sola tra due azioni possibili. Anche in questo caso deve essere seguito l’ordine per colore: prima il giallo, poi il blu ed infine il rosso.

 

  1. Cercare indizi: l’investigatore decide di chiedere a Jack se si trova in una delle caselle numerate adiacenti alla sua pedina e continua fino a che Jack non piazza un marcatore trasparente giallo oppure se si e cercato in tutte le caselle adiacenti senza aver ottenuto nessun indizio. Un casella marcata significa semplicemente che Jack è passato di lì e non che vi ci sia. Può capitare che possa trovarsi in una casella numerata che abbia subito questa azione allorain quest’ultimo caso il giocatore che interpreta Jack non ha perso e non dovrà dire che si trova li limitandosi solo a marcare di giallo la casella numerata.
  2. Effettuare un arresto: se un giocatore è convinto che Jack possa trovarsi esattamente in una casella numerata adiacente all’incrocio del proprio investigatore allora può tentare di effettuare l’arresto su quella casella e se ha azzeccato (Jack lo deve dire) allora gli investigatori vincono la partita che termina immediatamente, altrimenti non succede niente e la partita continua ma quell’investigatore non potrà più effettuare azioni durante questa caccia.

 

Se Jack non è arrivato ad un nuovo punto di “Ritrovamento” e tutti gli investigatori hanno effettuato  sia il movimento che le loro azioni si procede con una nuova “caccia” ripartendo sempre dalla “fuga nella notte”.

Se Jack è arrivato al punto di “ritrovamento” e non è stato arrestato allora piazza il marcatore rosso sulla casella della plancia in cui si trova, la manche termina e se ne inizia una nuova che ha come punto di partenza la casella che ha appena marcato.

Jack vince solamente quando sono stati piazzati quattro marcatori rossi nella plancia sopra i rispettivi punti di “ritrovamento” che ha scelto segretamente durante lo start-up. 

Conclusioni

Avendo giocato anche alla controparte più lunga (Whitechapel) posso dire che abbiamo di fronte un gioco leggero e scorrevole che riprende il meglio dal suo predecessore, in termini di struttura di gioco, senza nulla togliere alle molteplici tattiche che si possono effettuare e ai bluff che si possono fare se si gioca Jack.

Certamente il prezzo per questo snellimento sta nella perdita, seppur parziale, della tematica che era prerogativa del predecessore con l’aggiunta della fase iniziale ad ogni manche, ma che a sua volta rallentava il ritmo del gioco rendendolo meno incalzante di Whitehall. Tuttavia anche se ha meno ambientazione riesce a renderla bene e si sente.

Qui si sente la pressione degli investigatori che ti stanno continuamente addosso senza lasciarti respiro e si deve sempre avere una via di fuga, soprattutto nell’ultima manche che è un vero e proprio calvario per Jack: grazie al sistema dei ritrovamenti gli investigatori sanno che manca solo un quadrante e faranno di tutto per cercare di beccarlo.

Ogni mossa, se studiata da entrambi i fronti genera sempre situazioni diverse, e questo appaga molto quei giocatori che amano giochi scacchistici.

Per quanto riguarda la scalabilità consiglio di giocarlo vivamente in 2 giocatori (vi sembrerà di giocare a scacchi) mentre se si gioca in 3 o 4 giocatori la resa sarà inferiore a meno che gli altri non siano con lo stesso livello di esperienza nel gioco altrimenti si può verificare che un giocatore con più esperienza che fa l’investigatore prevalga sugli altri condizionandone le decisioni.

Per il tempo della partita l’ho trovato meravigliosamente perfetto, la sua durata va dai 45 minuti fino a un’ora, al massimo, senza mai annoiarsi e con continue botte e risposte da parte delle due fazioni.

Infine abbiamo un prodotto che a distanza di anni potrebbe diventare un evergreen in quanto con la sua semplicità di gioco e quel pizzico di bluff condito con strategie semplici, ma mai banali, rendono questo gioco in scatola adatto a tutti, anche alle famiglie, e ho percepito che anche a distanza di anni risulterà sempre piacevole da giocare senza mai perdere quel feeling con i giocatori indipendentemente dalla vecchia e nuova generazione: è un ottimo introduttivo, non dura tanto e alla lunga diventa un gioco scacchistico che porta i giocatori più esperti a giocarsela in maniera completamente strategica.

Il mio consiglio è virare su Whitehall rispetto a Whitechapel per potersi meglio godere la “caccia” all’assassino senza mai perdere il ritmo di gioco e un po' di tensione per chi fa Jack.

Pro:
  • Più snello e più incalzante di Whitechapel: finalmente si sente la pressione senza perdere nulla delle tattiche e del bluff.
  • Tempi della partita perfetti: non è lungo e non ci si annoia mai ed inoltre toglie la fase dove venivano giocate le vittime di Jack che dava tema a Whitechapel e questo è un gran ben pregio. Si va subito al sodo.
  • In due rende che una bellezza: tutto è calcolato e la tensione sale soprattutto per chi fa Jack
  • Anche se ha meno tema del predecessore riesce a renderlo bene. Si sente la tensione per il serial killer e se i suoi rivali sono esperti come lui allora si assiste a una partita dove la tensione è alle stelle e diventa ricca di sorprese.
Contro:
  • Scala male in 3 e 4 giocatori a meno che chi fa gli investigatori non abbiano la stessa esperienza del gioco.
  • Alcune imperfezioni sulle tessere investigatori: ho dovuto vedere la versione inglese per capire che i movimenti speciali degli investigatori blu e rosso potevano essere fatti oltre al movimento normale (non era chiaro e il regolamento non mi aiutava).
  • Proprio perché si toglie la fase dove si giocano le vittime di Jack si va a perdere un po' di tema rispetto al predecessore e se cercate qualcosa di più tematico allora Whitehall vi potrebbe deludere.    
  • Alla lunga si capisce che alcuni punti della mappa sono scomodi da raggiungere per Jack e tra due giocatori dello stesso livello, che lo hanno giocato assiduamente, si verifica uno sbilanciamento del gioco a favore degli investigatori. Personalmente non lo vedo come un difetto in quanto tale sentore lo si avvisa più che altro con l’ultima manche (con una partita giocata da due giocatori esperti) dove, seppur Jack non ce la faccia, è capitato spesso che si trovi proprio nei pressi dell’ultimo luogo di ritrovamento o che fosse proprio lì per poi essere arrestato quindi la tensione è alle stelle e ciò può indurre in errore i giocatori (ne guadagna la parte emotiva del gioco e subentra la paura di sbagliare la mossa riducendo la possibilità di vittoria).  
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Concordo su tutto, bella recensione. Molto più snello e intavolabile di Whitechapel, personalmente lo preferisco. 

Concordo anch'io sia preferibile a Whitechapel. Per i deduttivi di questo tipo consiglio anche sempre uno della seire Mr Jack, che probabilmente rimangono i più profondi e strategici, in particolare Mr Jack in New York

Ho la versione pocket di Mr jack e devo dire che è bello anche quello. 

Vado controcorrente: preferisco Lettere da Whitechapel, per il respiro e per la resa dell'ambientazione maggiore (che non vuol dire ottima, beninteso).

L'ho recuperato di recente e ci ho fatto una partita con il gruppo rodatissimo di Whitechapel, ma siamo tutti rimasti interdetti dalla facilità con cui Jack ci ha buggerato e ha raggiunto le varie tappe rimanendo quasi sempre a 2-3 mosse dai nostri investigatori. Non vedo l'ora di riprovarlo (potenziando gli investigatori con i loro poteri, sicuramente); leggere anche qui una bella recensione e dei commenti entusiasti mi fa ben sperare che l'esito estremo della nostra prima partita dipenda dalla nostra inesperienza con questo titolo e non dal suo sbilanciamento.

Ciao! Io avevo mr. jack ma l'ho rivenduto perchè alla fin fine tra due giocatori di pari livello vinceva praticamente SEMPRE il poliziotto (salvo suoi errori abbastanza marcati).

Questo Whitehall mi attira molto ma sono frenato dalla domanda: non succederà poi come per Mr. Jack, in cui un ruolo ha di gran lunga molta piu probilita di vincere?

Niconiglio: se non ricordo male su BGG avevano calcolato le % di vittoria che erano a favore del poliziotto di un'inezia (tipo 50,1 m% contro 49,9%) e considera che è un titolo la cui fama e la cui età hanno permesso di raccogliere un campione di casi estremamente ampio... (eh erano altri tempi...)

comunque il base non lo conosco direttamente, mentre il Pocket è il New York sì e li apprezzo tanto entrambi...

All'inizio jack può aver un vantaggio poi col tempo il tutto diventerà più difficile. La cosa diventa interessante in 2. 

@Thegoodson ti riferisci a Mr. Jack? a Mr. Jack noi avevamo fatto un 12-15 partite circa e alla fin fine chi aveva i "carabinieri" vinceva praticamente sempre.. magari con più esperienza le cose si riequilibrano 

Mastergame82 scrive:

All'inizio jack può aver un vantaggio poi col tempo il tutto diventerà più difficile. La cosa diventa interessante in 2. 

quindi confermi che Whitehall è ben bilanciato?

@niconiglio 

Anche per me è ben bilanciato, soprattutto tenendo conto di quello che scrive il recensore all'ultimo punto. 

Ti segnalo una bella e serrata (...e divertente,  ça va sans dire) partita live dei tipi di SUSD, se hai tempo di dare un'occhiata.

niconiglio scrive:

 

Mastergame82 scrive:

 

All'inizio jack può aver un vantaggio poi col tempo il tutto diventerà più difficile. La cosa diventa interessante in 2. 

 

 

quindi confermi che Whitehall è ben bilanciato?

con i poteri e con più partite si bilancia sempre di più. le strategie sono molteplici. In 2 rimane il top ma come detto in recensione dopo un pò di partite jack tribola ma è sempre lì.

La cosa brutta di essere in 4 giocatori è che jack dopo aver fatto la sua mossa deve aspettare che tutti e 3 i giocatori che impersonano i poliziotti si mettano d'accordo...i tempi morti diventano insostenibili se i poliziotti non si velocizzano. Ovvio che in 2 tutto va alla perfezione

Mr Jack l'ho sempre detestato. Non so quante volte l'ho giocato in ludoteca e non mi e' mai piaciuto.

Questo titolo mi sembra piu' interessante, ma non cosi' tanto da comprarlo senza provarlo prima.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare