Weihnachtsspiel

Giochi collegati: 
The Christmas Game
Voto recensore:
0,0
Introduzione: Oh no! Il malvagio Krampus ha creato una tempesta di neve per impedire a Babbo Natale di consegnare tutti i suoi doni! Da bambino, il Krampus non ha mai ricevuto doni e da allora ha deciso di rovinare il Natale a tutti i bambini. Così… quest’anno tocca a te consegnare i regali al posto di Babbo Natale! Ma attento… il Krampus è ancora nei paraggi e farà di tutto per rovinare la festa!

Lo scopo del gioco è consegnare tutti i doni sulle case del proprio colore e raggiungere il centro, dove c’è l’albero di Natale, prima degli altri giocatori.

Durante il proprio turno ogni giocatore rivela la prima carta del proprio mazzo e poi tira il dado speciale (che è un normale d6 con il simbolo del Krampus al posto del numero 6); se esce un numero il giocatore sposta il segnalino di tante caselle quanto è il risultato del dado e se arriva su una casa del proprio colore consegna un proprio dono togliendolo dal proprio spazio di partenza e piazzandolo sulla casa.

Le carte sono di quattro diversi tipi:
- “uno spazio addizionale” (sia per il giocatore che per il Krampus);
- “un dono in più” (se si riesce a consegnare un dono si può consegnarne un secondo in quella stessa casa);
-“un dono in meno” (da una casa del giocatore indicato sulla carta si toglie un pacco già consegnato: il pacco viene messo al centro del tabellone, sotto l’albero);
- “una casa a tua scelta” (invece che muovere il numero di spazi indicati si sposta il segnalino in una propria casa a scelta e si consegna il dono. Se il dado mostrava il Krampus, prima va mosso lui poi si sposta la propria pedina).

Quando il risultato del dado mostra il simbolo del Krampus, invece che muovere la propria pedina il giocatore muove quella del Krampus di due spazi (il Krampus all’inizio del gioco parte dal centro del tabellone). Se arriva una casa con dei doni sopra, il giocatore del colore di quella casa tira il dado: se il risultato è un numero, allora il Krampus ruba tutti i doni su quella casa e li mette sotto l’albero, mentre se il risultato è Krampus i doni non vengono rubati.
I pacchi rubati da Krampus e finiti sotto l’albero possono essere riconsegnati dopo che sono stati consegnati tutti i doni dalla riserva.
Pro:
Pur avendo una semplice meccanica di tira-muovi, il gioco funziona e diverte sia i grandi che i bambini. I materiali sono di buona qualità (i pacchi dono sono proprio carini) mentre le carte non sono il massimo (alla lunga si sfaldano).
Contro:
Basato ovviamente sulla fortuna, sia nella pesca delle carte che nel lancio del dado.
È vero che è un gioco per qualsiasi età, ma è un gioco per bambini. Da prendere quindi per quello che offre: un bel modo di passare mezz'oretta con le proprie “bestiacce”.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale