Village Pillage, un simpatico filler medievale

Perché alle volte nel saccheggio sono più importanti le rape dei denari

Voto recensore:
7,0

Nel medioevo ci sono tante cose strane. Le baruffe tra villaggi e feudi vicini sono all'ordine del giorno, ma solitamente avvengono per rubarsi beni di gran valore e prestigio. Beh, non qua: qui vi ritroverete a rubarvi rape per scambiarle al mercato con reliquie e conquistare così la vittoria!

Stiamo parlando di Village Pillage, un simpatico filler uscito nell'aprile 2018 su Kickstarter ed edito dalla Jellybean. Il gioco è per 2-5 giocatori, della durata di 20-30 minuti variabile in base al numero dei giocatori. Con la campagna Kickstarter è presente un gruppo di carte aggiuntive che permettono di giocare fino a 6 giocatori. Nella modalità duello a 2 giocatori le tempistiche si riducono a 10-15 minuti circa.

I componenti di Village Pillage
I componenti di Village Pillage
Il livello di complessità delle regole è molto basso quindi è un ottimo introduttivo al gioco, ma grazie alla componente di bluff e di deck building lascia spazio a un po' di strategia e di risate che ne fanno un ottima compagnia per iniziare la serata o spezzare un po' in relax dopo qualche gioco più peso.

La scatola di ridotte dimensioni fa si che possa essere ben trasportabile, cosa che apprezzo molto nei filler per poter venire con voi in spiaggia o in giro. Avrei preferito magari un sacchetto a tema medievale per contenere i materiali, così da renderlo ancora più piccolo, ma non si può avere tutto nella vita.

Le componenti sono abbastanza essenziali, un mazzo di carte, dei segnalini rapa, dei segnalini reliquia, una moneta gallina per gestire alcuni spareggi.

Le regole in breve

Il gioco consiste nel raccogliere e rubare risorse (rape) per poter comprare delle incredibili reliquie, chi ne compra per primo 3 vince. Ogni giocatore sarà considerato un villaggio e ogni turno giocherà due carte una a destra e una a sinistra contro i villaggi vicini per raccogliere o rubare risorse. Le carte sono di quattro tipologie:

contadini: raccolgono risorse;

difensori: danno poche risorse ma bloccano i saccheggiatori giocati da altri giocatori;

- saccheggiatori: rubano molte risorse ma sono fermati dai difensori;

- mercanti: permettono di acquistare nuove carte e comprare reliquie.

Le carte vengono risolte in ordine (contadini, difensori, saccheggiatori, e mercanti), con un sistema in stile sasso carta forbice le carte vincono le une sulle altre, quindi il saper bluffare bene e il saper prevedere le mosse dei villaggi vicini sono fondamentali per poter vincere la partita.

Il turno di gioco si compone di tre semplici fasi: programmazione, risoluzione, refresh.

Programmazione: ogni giocatore in questa fase gioca due carte coperte una contro il giocatore alla sua destra e una contro quello alla sua sinistra

Risoluzione: nell'ordine di priorità delle carte vengono risolte, prima tutti i contadini in contemporanea poi i difensori poi i saccheggiatori poi i mercanti.

Refresh: si riprendono le carte e ci si prepara per un nuovo turno.

Le carte di Village Pillage
Le carte di Village Pillage
Il primo che compra 3 reliquie vince. Se più giocatori le comprano assieme vince chi ha più rape rimaste, se avete le solite rape chi ha più carte, sennò fate a stiaffi e chi resta in piedi vince... Condividere la vittoria è brutto...

Considerazioni finali

La mia esperienza si basa su una ventina di partite ormai fatte e personalmente la rapidità le belle illustrazioni delle carte e le risate fatte coi bluff lo rendono un titolo facilmente rigiocabile e riproponibile. L'andamento della partita dipende molto da chia avete seduto vicino e questo limita un po' il gioco, perché se avete dei guerrafondai che usano spesso razziatori sarà più difficile vincere rispetto a chi vive vicino a due agricoltori felici.

I mazzi di base di 4 carte sono uguali per tutti ma la possibilità di acquistare carte e formare un deck con scelte più ampie e una mano più forte rende il gioco un pò più profondo e strategico.

 

Pro:

Materiali essenziali, ma ben fatti colori accesi ben riconoscibili.

Carte e azioni semplici e ben interpretabili.

Regole chiare e snelle.

Una partita tira l'altra.

Contro:

Molto si basa sul bluff, se non è il vostro genere lo odierete.

Se vi capitano due vicini grulli che non vi contrastano vincete a mani basse.

Avrei preferito un sacchetto invece che la scatola per renderlo ancora più da viaggio.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Intanto grazie per la recensione,

sembra un filler molto interessante.
Domanda: scrivi «I mazzi di base di 4 carte sono uguali per tutti ma la possibilità di acquistare carte e formare un deck [...]”. Immagino questo abbia a che fare con i mercanti: come funziona questo refill o draft del proprio mazzo?

Ciao, allora tutti partono con le stesse 4 carte, poi con le rape oltre che le reliquie è possibile acquistare 1 carta per turno con l azione del mercante, che se non hai rape abbastanza per una reliquia ti permette di comprare una carta. Non c'è draft, ma un mazzo di carte mercato dal quale si girano le prime 4 che saranno quelle acquistabili nel turno

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare