Verrix, il Re dei Re

Commercio, guerra, razzie e battaglie ai tempi dei Celti, in questo card driven tutto italiano della neonata Dawn Town Games. Siete pronti a diventare il nuovo Re dei Re, ovvero il nuovo Verrix?

Voto recensore:
8,5

Ambientazione

Britannia, anno 54 a.c.
L’ombra di Roma è incombente ma non ha ancora raggiunto le coste dell’isola. Le tribù autoctone, ignorando completamente la minaccia che da lì a poco stravolgerà le loro vite per sempre, combattono e commerciano tra loro, contendendosi l’ambito ruolo del Verrix, il Re dei Re Celtico. 

Setup e flusso di gioco

C’è veramente tanto da fare durante il setup: all’inizio della partita infatti, ogni giocatore sceglierà una delle cinque tribù disponibili, ognuna con il proprio mazzo azioni quasi unico e differente dagli altri, che renderà ogni fazione più incline a uno degli aspetti del gioco (Commercio, Razzia, Battaglia, Artigianato, Misticismo).
Le carte azione si dividono in due mazzi: uno subito disponibile e un altro, messo da parte, di carte più potenti acquistabili durante il gioco.
Terminano la dotazione di ogni giocatore: i meeple popolano, il meeple personaggio e la carta personaggio, i segnalini villaggio e due carte usate come aree di gioco, ovvero il villaggio e la carta “in viaggio”.
Seguendo poi la propria carta setup, un segnalino villaggio viene messo su una mappa che riproduce la Britannia divisa per regioni e ogni giocatore prende la dotazione iniziale di beni e li mette sulla carta villaggio.

Verrix dura dodici turni. Ogni due turni mese, c’è un turno festività.
Il turno mese è diviso in tre fasi: Eventi, Azioni e Ripristino.

Eventi: Ogni giocatore che può pagare tre cubetti volere divino (una delle risorse del gioco), pesca un evento e lo risolve. Se l’evento è immediato, si risolve subito, se è ritardato, si può risolvere in qualsiasi momento, come descritto sulla carta.

Azioni: questo è il fulcro del gioco. Ogni giocatore, seguendo l’ordine di turno, può giocare una carta dalla propria mano, dichiarare una Battaglia o passare e uscire dal turno in corso, facendo un punto vittoria se è il primo a farlo.
Giocare una carta richiede di impegnare un quantitativo di “forza” descritto sulla stessa. Il giocatore paga questo quantitativo impegnando i suoi popolani disponibili di valore UNO, o il proprio personaggio (se la carta lo permette) di valore variabile, in una delle due zone, villaggio o in viaggio, a seconda di dove indicato dalla carta appena giocata. Dopodiché si svolgerà l’azione descritta, che potrà essere di Commercio, Sviluppo o Razzia.

All’inizio ogni giocatore avrà una dotazione di cinque popolani e un personaggio, rendendo difficile giocare molte carte, ma durante la partita si potranno acquistare altri popolani e personaggi, differenziando ed ampliando il proprio stile di gioco.

Dichiarare una Battaglia invece è la parte più innovativa e interessante che ho trovato nel gioco. Pagati gli alimenti per spostarsi verso il villaggio attaccato, ogni giocatore coinvolto schiera i propri popolani e personaggi guerrieri o mistici nel campo di battaglia (un piccolo tabellone molto funzionale), dividendo i tre tipi in altrettante aree dedicate. Poi, seguendo l’ordine di turno, ogni altro giocatore che non abbia passato può impegnare le proprie truppe (popolano o personaggio) a favore di una delle due fazioni, pagando a sua volta lo spostamento e mettendo nell’area preposta i meeple.
La Battaglia ha inizio! Dura tre turni, durante i quali, alternandosi, attacco e difesa sceglieranno se giocare una carta battaglia dalla propria mano o affidarsi al caso della Morrigan, pescando un gettone dal sacchetto, dal valore compreso tra zero e tre, che modificherà l’esito del turno.

Ma la cosa veramente studiata bene della battaglia sono le carte e il loro valore strategico: come detto ogni fazione impegnerà sul campo tre diversi tipi di combattenti (popolano, guerriero, mistico) che entreranno in battaglia nel turno in corso solo se descritti sulla carta azione giocata. Tutto questo rende le battaglie per nulla scontate e spesso dall’esito sorprendente. Lodevole anche il fatto che vincere una guerra in maniera facile sarà meno remunerativo rispetto ad un esito incerto.

Ripristino: Durante questa fase vengono riprese in mano le carte giocate durante il turno, vengono equipaggiati i personaggi (che così potranno diventare più forti o sbloccare abilità uniche) e vengono segnati punti vittoria in base ad alcuni status.

Durante il Turno festività invece, ogni giocatore controlla gli obiettivi descritti sul tassello del turno in corso e riceve i punti vittoria che riesce a soddisfare.

Conclusioni finali 

Avevo già provato questo gioco, nella sua versione iniziale a Play nel 2017, e devo dire che già allora ne ero rimasto colpito.
Oggi ritrovo un prodotto ancora migliore, segno che i ragazzi hanno preso a cuore ogni consiglio e critica mossi allora. 
L’ambientazione è marcata e si sente in ogni azione, illustrazione o nome presente nel gioco: insomma, non è per nulla posticcia, anzi, la senti dal primo all’ultimo turno, e questo è un grande pregio.
Anche l’ergonomia è ottima, con icone e testi chiari, tabellone pulito e scheda di riferimento scritta bene e utile.
L’asimetria delle fazioni è ben marcata, anche se, devo dire, alcune tribù hanno una strada più facile verso la vittoria. Questo non è propriamente un difetto, magari con l’esperienza anche le altre risultano forti, diciamo solo che, nelle nostre partite, la frustrazione di non aver saputo sfruttare appieno la propria tribù è stata alta.

Altra piccola pecca è la presenza di soli quattro tasselli festività: questo rende le seconde partite già leggibili, visto che gli obiettivi sono sempre quelli e sempre negli stessi turni. Magari l’aggiunta di altri tasselli o la possibilità di mischiarli avrebbe risolto il tutto, ma gli autori mi hanno confermato che stanno lavorando in questo senso (segno che ancora una volta, sono sensibili alle voci dei giocatori).

In definitiva Verrix è un bel prodotto. Un card driven di tutto rispetto, senza fronzoli o sovrastrutture inutili. Fa il suo lavoro, divertire, e di questi tempi io lo ritengo un pregio notevole. Adatto a chi vuole passare due orette ad alta interazione con un gioco facile da comprendere ma molto difficile da padroneggiare.

Pro:

Regolamento scritto bene

Fluidità di gioco

Interazione diretta

Componenti

Contro:

Forte interazione 

Obiettivi leggibili 

Può impaurire alla prima partita

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Commenti

Scalabilita? A 2 come gira?

Thegoodson scrive:

Scalabilita? A 2 come gira?

L'interazione un po ne risente, ma risulta cmq godibile. Il meglio lo da in 4 o in 5, con la mappa che diventa stretta e l'interazione altissima.

Come durata come siamo messi? Mentre due combattono non è che gli altri aspettano troppo?

Interessante, si sa qualcosa sulla data di uscita? Un link per il sito della casa editrice?

Grazie

Ciao, la nostra intenzione è quella di far partire il pre-order in autunno. Si potrà acquistare Verrix direttamente dal nostro sito che è attualmente in manutenzione. 

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o curiosità e nel frattempo ci trovate su FB (pagine Verrix e DTG Publisher) e su Instragram (DTG Publisher) dove vi invitiamo a seguirci con un like. :)

         

Ciao Agzaroth, sono uno degli autori.

In  una battaglia i giocatori non direttamente coinvolti possono fornire supporto a chi ha dichiarato battaglia oppure a chi deve difendersi. Questo supporto può essere rifiutato (tutti i giocatori che compongono una fazione infatti guadagnano PV in caso di vittoria). Chi non viene coinvolto sicuramente attende, ma non troppo. Per ovvi motivi lascio comunque ad altri il "giudizio". :)   

    

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fate in modo di farcelo sapere, un post nel forum oppure un'anteprima/un'intervista qualora fosse possibile

Certo, vi terremo aggiornati anche nel forum e siamo a disposizione anche per eventuali anteprime/interviste.  

Ciao, la nostra intenzione è quella di far partire il pre-order in autunno. Si potrà acquistare Verrix direttamente dal nostro sito che è attualmente in manutenzione.

fate in modo di farcelo sapere, un post nel forum oppure un'anteprima/un'intervista qualora fosse possibile

Riferendomi a questa frase: "tasselli festività: questo rende le seconde partite già leggibili, visto che gli obiettivi sono sempre quelli e sempre negli stessi turni. Magari l’aggiunta di altri tasselli o la possibilità di mischiarli avrebbe risolto il tutto, ma gli autori mi hanno confermato che stanno lavorando in questo senso"...

vuol dire che nella versione definitiva ci saranno queste aggiunte, o sarà una espansine?

sefiroths scrive:

Riferendomi a questa frase: "tasselli festività: questo rende le seconde partite già leggibili, visto che gli obiettivi sono sempre quelli e sempre negli stessi turni. Magari l’aggiunta di altri tasselli o la possibilità di mischiarli avrebbe risolto il tutto, ma gli autori mi hanno confermato che stanno lavorando in questo senso"...

vuol dire che nella versione definitiva ci saranno queste aggiunte, o sarà una espansine?

 

Questo non lo so, da quanto appreso dagli autori sembrerebbe di si

Agzaroth scrive:

Come durata come siamo messi? Mentre due combattono non è che gli altri aspettano troppo?

 

Nelle nostre partite non è mai successo che uno nn partecipasse. Ci sono in gioco parecchi PV e se hai cibo da spendere, almeno una unità la mandi.

Sulla durata, posso dirti che non si va oltre i 3-4 minuti.

Le nostre partite sono durate 2 orette abbondanti, nella norma insomma. 

 

sefiroths scrive:

Riferendomi a questa frase: "tasselli festività: questo rende le seconde partite già leggibili, visto che gli obiettivi sono sempre quelli e sempre negli stessi turni. Magari l’aggiunta di altri tasselli o la possibilità di mischiarli avrebbe risolto il tutto, ma gli autori mi hanno confermato che stanno lavorando in questo senso"...

vuol dire che nella versione definitiva ci saranno queste aggiunte, o sarà una espansine?

Eccomi! :)

Nuovi tasselli festività sono previsti dalle espansioni. Perchè? 

1.Riteniamo il gioco longevo anche con questi primi 4 tasselli che sono già tasselli per motivi di praticità (si possono prendere comodamente in mano per leggerli).

2.Aggiungere tasselli festività comporta un notevole sforzo di playtest che prevediamo di mettere nuovamente in campo con le espansioni.     

A tal proposito vi anticipiamo che abbiamo in cantiere due espansioni: 

1. la prima che introduce il sesto giocatore (Roma!). Il sesto giocatore non avrà come obiettivo quello di conquistare fama (PV), il nostro principale obiettivo sarà quindi quello di introdurre asimmetria nell'asimmetria.  

2. la seconda che introduce una tribù automa. Nelle partite a due giocatori si potrà utilizzare, se lo si desidera, una tribù automa con cui sarà necessario interagire per evitare che vinca la partita.

Le espansioni, come sempre, dipenderanno dal buon esito del gioco base.          

 

   

     

 

Interessante. Non riesco a trovare il vostro sito per saperne di più...è prevista un'edizione in inglese?

arcadebox scrive:

Interessante. Non riesco a trovare il vostro sito per saperne di più...è prevista un'edizione in inglese?

E' prevista anche l'edizione in inglese.  

Il nostro sito è in manutenzione.

Nel frattempo per qualsiasi domanda e/o curiosità puoi farci domande tramite le nostre pagine facebook (Verrix e DTG Publisher), seguirci su Instagram (DTG Publisher) o scriverci a questo indirizzo info@dtg-publisher.com  

Ed ovviamente siamo a disposizione anche qui nel sito della tana dove vi terremo comunque informati delle novità..  :)     

 

Io lo provai al giocAosta di qualche anno fa. Attirato dal team sono stato conquistato dal gioco in se. Finita la partita avevo due dubbi non mi piaceva era la battaglia (ma forse abbiamo giocato male noi, non è immediato capire quando battagliare e perché) e la variabilità. Forse le partite tendevano ad essere tutte uguali. Nonostante ho seguito con interesse le pagine e il progetto, ma era sparito. Noto con piacere che siete tornati e pronti alla pubblicazione. Bravi! In bocca al 🐺. 

MMGrizzly scrive:

Io lo provai al giocAosta di qualche anno fa. Attirato dal team sono stato conquistato dal gioco in se. Finita la partita avevo due dubbi non mi piaceva era la battaglia (ma forse abbiamo giocato male noi, non è immediato capire quando battagliare e perché) e la variabilità. Forse le partite tendevano ad essere tutte uguali. Nonostante ho seguito con interesse le pagine e il progetto, ma era sparito. Noto con piacere che siete tornati e pronti alla pubblicazione. Bravi! In bocca al 🐺. 

Sarebbe bello averti nuovamente al tavolo di Verrix per provare a fugare i tuoi dubbi.

Grazie comunque per la stima. :)  

   

 

Sarà un mio limite, ma non è il massimo sapere che si stia già pensando a due espansioni quando il gioco non è ancora sul mercato. Mi dà un senso di incompletezza. Comunque sia il gioco sembra carino, anche se non nelle mie corde, quindi gli auguro il meglio! 

Pewa scrive:

Sarà un mio limite, ma non è il massimo sapere che si stia già pensando a due espansioni quando il gioco non è ancora sul mercato. Mi dà un senso di incompletezza. Comunque sia il gioco sembra carino, anche se non nelle mie corde, quindi gli auguro il meglio! 

Grazie mille per l'augurio, incrociamo tutte le dita che abbiamo. :)

In quanto al resto, pur avendo i piedi ben piantati nel presente, ci piace pensare che Verrix possa avere anche un futuro. 

  

        

Per poter aggiungere informazioni ho aperto un topic sul forum della tana qui

Man mano che avremo news, articoli, video e info varie, le posteremo in questo topic. 

Grazie a tutti!

Fatto! ;)

paperoga scrive:

Ciao, la nostra intenzione è quella di far partire il pre-order in autunno. Si potrà acquistare Verrix direttamente dal nostro sito che è attualmente in manutenzione.

fate in modo di farcelo sapere, un post nel forum oppure un'anteprima/un'intervista qualora fosse possibile

Fatto! ;)

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