Vampire The Masquerade: Le Ultime Notti

Giochi collegati: 
Time of Thin Blood
Voto recensore:
7,0

Le Ultime Notti stanno arrivando, la tanto temuta Gehenna è alle porte, le profezie del libro di Nod si stanno realizzando… quale sarà l’esito finale per la stirpe dannata dei cainiti?

Il compito che si prefigge il manuale delle Ultime Notti è quello di “Enfatizzare il meglio possibile le tematiche delle Ultime Notti, fornendo regole di gioco, approfondimenti di ambientazione e storie di qualità.”, e come al solito (per quanto riguarda la maggior parte dei manuali della serie Vampire: the Masquerade) lo scopo è pienamente raggiunto.
Nota bene: il manuale dovrebbe essere letto solo dal Narratore, in quanto contiene diversi segreti che dovrebbero essere scoperti dai giocatori solo attraverso varie avventure.

Il manuale è diviso in tre sezioni, che in origine facevano parte di altrettanti supplementi, ma che nell’edizione italiana sono stati raggruppati in un unico volume. Scelta ottima a mio avviso, perché così si ha tutto il materiale necessario per avere una concreta visione delle Ultime Notti in un solo manuale, più facile da consultare.

Il primo supplemento è Il Libro di Nod, un tomo famoso per chiunque abbia giocato a Vampire, perché rappresenta una specie di testo colmo di profezie e custode della vera storia dei cainiti. Sono pochi i vampiri credono all’esistenza di questo libro, almeno nella Camarilla, ma ora, al giungere delle Ultime Notti, saranno costretti a ricredersi.
Una lettura interessante, capace di inspirare al Narratore un modo di condurre una campagna di Vampire, attraverso le Ultime Notti fino al suo climax con l’arrivo della Gehenna.
Voto 8

Il secondo supplemento tratta dei Sangue Debole, quei vampiri così distanti come generazione da Caino da non sembrare quasi vampiri. Il tutto trattato dal dott. Douglas Netchurch (uno scienziato della progenie di Malkav), il quale, attraverso i suoi recenti studi, ci fornisce una dettagliata panoramica delle debolezze e delle potenzialità dei Sangue Debole. Le regole che vengono aggiunte per questi vampiri sono molto curiose e non mancheranno di stupire i giocatori, quando inizieranno a scoprirle, oppure se decideranno d’interpretarne uno.
Oltre alle suddette regole, si trova in questo capitolo la descrizione degli eventi accaduti nella settimana che annuncia la Gehenna, conosciuta come la Settimana degli Incubi. Ottima prefazione alle terribili notti che verranno.
Voto 7

Il terzo supplemento è il meno significativo, in quanto si tratta di tre avventure completamente slegate tra loro, per di più impossibili da sostenere con lo stesso gruppo di giocatori, in quanto trattano temi molto diversi tra loro. La prima è ambientata a San Francisco, dove i Fratelli si trovano a sostenere un attacco di Kuei-Jin (i vampiri-demoni giapponesi), che senza i giusti manuali non sai nemmeno chi sono e perché esistono. La seconda porta i personaggi in Russia, ad indagare su un mistero forse legato alla Gehenna. Personalmente ho fatto quest’avventura, ma è così pilotata che i miei giocatori non si sono divertiti molto, sentendosi più spettatori che parte della storia. Infine la terza si svolge a Montreal, una tra le più famose e pericolose città del Sabbat. Se riuscirete a giocare almeno una di queste avventure con un gruppo, sarà già qualcosa.
Voto 6

Voto totale del manuale italiano 7. Se avessero omesso la sezione con le avventure, limitandosi ai soliti consigli e spunti, magari lasciando più spazio alle particolarità dei Sangue Debole, avrebbe meritato un punto in più.

Pro:
- Utile, se non indispensabile, per gestire le Ultime Notti, è ciò che ne deriva.
- Buone le regole sui Sangue Debole, che possono avere un ruolo importante all’interno di una campagna giocata durante Ultime Notti.
Contro:
- Sezione sui Sangue Debole forse un po’ troppo scarna.
- Tre avventure slegate tra loro e troppo pilotate, quasi impossibili da giocare tutte con lo stesso gruppo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale