È un gioco abbastanza semplice nel quale bisogna costruire delle linee ferroviarie e prendere le azioni delle compagnie in questione per fare soldi.
Il tabellone di gioco è una mappa degli Stati Uniti sulla quale le città sono collegate da tratti ferroviari segnati con simboli diversi.
Ci sono 10 compagnie ferroviarie ed ognuna ha il suo punto d'origine.
Al proprio turno un giocatore può decidere se piazzare un pezzo di ferrovia (per farlo deve usare le carte "tracks" che permettono di costruire solo su alcuni tratti di ferrovia), pescare un'azione o piazzare le azioni sul tavolo (tutte quelle di una compagnia o solo due se di compagnie diverse).
Le azioni delle compagnie che si hanno in mano non valgono nulla se non vengono giocate.
Nel mazzo delle carte delle azioni sono comprese anche 4 carte "dividendo" che quando vengono pescate fanno scattare la valutazione.
Il primo azionista di una compagnia guadagnerà soldi in base alla grandezza della compagnia (quanti pezzi ne sono stati costruiti). Dal secondo dividendo in poi anche altri azionisti oltre al primo guadagneranno qualcosa.
Oltre alle compagnie che sono presenti sulla mappa ce n'è una che è la "Union Pacific" della quale si possono acquistare le azioni solamente scambiandole con quelle che già si hanno in mano (una alla volta).
Anche la Union Pacific paga dei dividendi (decisamente più alti) quando viene pescata la carta dividendo. Quando esce il quarto dividendo il gioco finisce e chi ha più soldi vince.
È un gioco divertente, ma la fortuna gioca un ruolo molto importante tanto da non permettere troppe strategie a lungo termine. Il sistema di punteggi è molto simile a quello di altri giochi (anche venuti dopo) di Alan Moon e anche di altri autori (es: "Alhambra").
Giochi collegati:
Union PacificScritto da The_Spy il 24/11/2005
Voto recensore:
7,0Pro:
Veloce e semplice da spiegare. Può essere un ottimo gioco da proporre a giocatori non abituali.Contro:
La rigiocabilità non è elevata, dopo qualche partita si tende a giocare sempre alla stessa maniera.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale