Il Trono di Spade: Tempesta di Spade

Voto recensore:
7,1

Ambientazione
Questa seconda espansione per "A Game of Thrones" contiene un gioco a sé stante con una sua specifica plancia e componenti (oltre a contenere novità per il boardgame originale). Per non creare confusione, inizierò la recensione spiegando quali componenti della scatola possono essere inseriti nel gioco originale e poi spiegherò invece il nuovo gioco e che componenti esclusivi utilizza. Premetto inoltre che la prima espansione del gioco -"A Clash of Kings"- è perfettamente integrabile con questa espansione (sempre riferendomi al gioco originale), ma la nuova plancia di gioco non prevede il completo l'utilizzo di tutti i componenti della prima espansione.

Il Gioco
Componenti per A Game of Thrones (gioco originale)
Tutte le opzioni qui descritte sono indipendenti le une dalle altre e possono essere scelte o rifiutate in accordo coi giocatori.

1) Nuove House cards: come in "A Clash of Kings", anche qui troviamo 7 nuove carte che ci offrono un'alternativa interessante alle strategie di gioco. Come è già stato detto nella recensione di della prima espansione, non si possono mischiare le carte dei vari set ma i giocatori devono decidere ad inizio partita quale set di carte utlizzaranno tutti (un giocatore non può scegliere un set diverso da un altro, la scelta del set di gioco influenza tutti). Le carte di questa espansione a volte fanno riferimento ad alcuni componenti specifici e unici di questa scatola, quindi vi conviene utilizzarle solo se utilizzate tutta la componentistica di A Storm of Swords.

2) Nuovo mazzo Westeros: un nuovo mazzo a sfondo blu anzhiché arancio che sostituisce quello fornito nel set base. Per poterlo integrare nel gioco originale dovrete però tenere da parte le carte marchiate col numero III e utilizzare quelle del gioco originale. Il mazzo nella sua interezza viene usato solo ed esclusivamente con la nuova plancia di gioco e segue regole differenti dalle originali.

3) Carte Tactics: di tutte le carte Tactics fornite nella scatola, si possono integrare nel gioco originale solo quelle che raffigurano il Trono di Spade sul dorso. Ad ogni giocatore vengono distribuite 6 carte e possono essere giocate a faccia coperta durante la fase degli ordini e vengono rivelate insieme ai segnalini Ordine. Queste carte conferiscono ulteriori bonus in combattimento e influiscono anche sull'utilizzo dei Leader.

4) Leaders e Holding Cells: ogni fazione dispone di due Leader che deve piazzare ad inzio partita nella regione della rispettiva Capitale. Se si introduce questa opzione di gioco, è necessario sostiture i token delle tre città neutrali (Eyrie, King's Landing, Sunspear) con quelli forniti in questa espansione che hanno impresso dei valori differenti dagli originali (sono tutte e tre migliorate di un punto). Sempre se introducete questa opzione siete costretti a giocare anche con L'Opzione 1 e 2. I Leaders conferiscono molti bonus (migliorano l'attacco delle unità, migliorano le marce, conferiscono punti potere, etc.) ma possono anche essere presi come ostaggi e piazzati nelle Holding Cells degli avversari dove possono essere rilasciati in cambio di Power Token o possono essere giustiziati. Ma se un'unità che comprende un Leader viene distrutta da un attacco dei Wildings, anche il Leader viene giustiziato!

5) Wildings Cards: come simpatica variante del normale attacco dei Wildings, questa espansione fornisce 5 carte che rappresentano 5 diverse procedure di saccheggio. Semplicemente, basta pescare e risolvere una di queste carte quando inizia l'attacco dal Nord invece di operare col il solito sistema.

L'Unione di A Storm of Swords con "A Clash of Kings" vi costringe però a prendere alcuni provvedimenti:
- L'opzione 4 non è compatibile con gli "Unique One-Time Orders"
- Alcuni One-Time Order comuni non funzionano o non sono compatibili coi Leaders
- Non si possono usare azione "Consolidate Power" nei porti per iniziare negoziazioni di Leaders tenuti in ostaggio

Componenti esclusivi di A Storm of Swords integrabili solo con la nuova plancia di gioco.
Qui inizia la descrizione del gioco a sé stante incluso in questa espansione.

La nuova plancia di gioco rappresenta solo alcune regioni del centro-nord e coinvolge solo 4 Grandi Case (Stark, Lannister, Greyjoy e Baratheon). Lo scopo del gioco è quello di conquistare 8 Claim entro 10 turni di gioco. I Claim vengono acquisiti conquistando le città maggiori o giocando particolari carte (qui vengono usate le Ally cards che non sono compatibili col gioco base). Ogni giocatore riceve le relative armate, House e Tactics cards che gli spettano oltre al token Holding Cells. Uno speciale Wheather Marker traccia il tempo atmosferico nel gioco che influisce parecchio sui movimenti delle truppe sui guadi.

Per il resto il gioco si svolge esattamente come nell'originale ma con queste sostanziali differenze:
- Non si possono creare navi nella Muster Phase. Le isole sono collegate alla terraferma da delle frecce e le aree di mare non hanno un nome perché le due grandi aree marine vengono definite semplicemente come area di mare di destra e di sinistra (in relazione alla terraferma che sta nel mezzo).
- Le freccie che collegano la terraferma col mare sono utilizzabili dalle truppe di terra, ma non possono essere Supportate o Razziate.
- Esistono delle aree intransitabili (regioni neutre) in cui è non è possibile entrarvi
- Le città sono grandi e vengono considerati essere connesse a tutte le regioni che toccano
- Le città minori forniscono i Muster Point utilizzabili per l'acquisto di Footman
- I token Garrison (non compatibili col gioco base) forniscono difese alle regioni lasciate sguarnite da truppe ma non vengono considerate nel Supply Limits

Tutte le opzioni descritte in precedenza (dalla 1 alla 5) sono incluse in questo nuovo gioco e non sono opzioni selezionabili, fanno semplicemente parte del regolamento di questo nuovo giooco.

L'Unione di A Storm of Swords con "A Clash of Kings" vi costringe però a prendere alcuni provvedimenti:
- Le Fortificazioni non sono considerate abbandonate se un Garrison si trova nella stessa regione
- I Siege Engines hanno forza 0 contro le città minori
- The Common One-Time Orders possono essere usati
- The Clash of Kings Westeros Phase Variant può essere usata
- The Clash of Kings Battle Variant può essere usata

Non possono essere usati invece questi componenti:
- House Martell
- The Clash of Kings House Cards
- Ports
- The Unique One-Time Orders

Pro:
Interessante l'idea di creare un nuovo gioco che utilizza le componenti del gioco base e che richiede solo 4 giocatori invece che 5 o 6 (con "A Clash of Kings").
Grafica e componentistica come sempre all'altezza del marchio Fantasy Flight Games.
Contro:
Qui viene la nota dolente. Ma era veramente necessaria questa espansione? Il gioco originale con l'aggiunta di "A Clash of Kings" è a mio avviso "perfetto" e concluso. Questa espansione integrata nel gioco originale secondo me rovina abbastanza il fragile equilibrio delle fazioni introducendo troppe opzioni a mio avviso macchinose (l'utilizzo dei Leader negli scontri cambia molto le sorti della battaglia e le carte Tactics creano troppe variabili). Un consiglio personale? Se avete il gioco originale comperate "A Clash of Kings" che è necessaria quanto obbligatoria (i porti erano davvero necessari da introdurre nel gioco base) e ignorate completamente l'esistenza di questo prodotto.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale