Il bello é che puoi essere un Pico della Mirandola, ma se il dado gira male, c'é poco da fare...
E’ uno dei giochi (se non il gioco) leader al mondo in fatto di quiz. Lo attestano il numero di copie vendute e le decine di espansioni e riedizioni dagli anni ’80 ad oggi.
Ciascun giocatore sceglie un segnaposto e prendi 6 cunei segnapunti, uno per ciascuno dei 6 colori che identificano le 6 categorie.
La meccanica è quella del tira e muovi, per cui ci si muove con lanci di 1d6, a partire dal centro e poi lungo la circonferenza, su una ruota a 6 raggi, ciascuno dei quali termina su una delle 6 caselle finali di categoria, contrassegnate da un cuneo colorato. Ogni volta che il giocatore pone il proprio segnaposto su una casella, sia essa una casella finale di categoria o una semplice casella, egli dovrà rispondere ad una domanda della categoria segnata nella casella. Le categorie sono contrassegnate da colori e da iniziali:
Blu.........................................Geografia (G)
Rosa......................................Spettacolo (S)
Giallo..........................................Storia (St)
Marrone......................Arte & Letteratura (AL)
Arancione........................Hobby & Sport (HS)
La domanda, sempre preceduta da un contrassegno colorato che ne identifica la categoria, viene presa dalla prima scheda in una delle scatole e viene letta al giocatore da uno degli avversari. Le risposte sono sul retro della scheda. Se il giocatore risponde correttamente ha diritto ad un altro lancio di dado e relativa ulteriore domanda e così via fino a che non sbagli la risposta cedendo il turno al giocatore alla sua sinistra.
Quando il giocatore riesce a raggiungere una casella finale di categoria e a rispondere correttamente, prende un cuneo segnapunti del colore relativo alla categoria stessa e lo inserisce nel proprio segnaposto.
Il giocatore che termina con il segnaposto in una delle 12 caselle dove sono raffigurati i dadi ha diritto ad un altro lancio senza dover rispondere ad una domanda.
Quando un giocatore ha raccolto i 6 cunei rispondendo correttamente alla domanda finale di ciascuna categoria, egli può iniziare a muovere il proprio segnaposto verso l’esagono centrale per tentare di vincere la partita. Una volta raggiunto l’esagono centrale, gli altri giocatori si consultano per scegliere la categoria della domanda finale. Se il giocatore risponde correttamente a quest’ultima domanda vince la partita.
Esistono una varietà infinita di versione tematiche (non tutte pubblicate in italia), tra cui segnaliamo: edizioni anni '60, '70, '80, e '90, edizione del decennale e del venticinquennale, Disney, Lord of the Rings, Genus (da 1 a 5), Millennium, Star Wars, Star Trek, Sport, Spettacolo, Musicale e Junior.