Trivial Pursuit Deluxe

Giochi collegati: 
Trivial Pursuit Deluxe
Voto recensore:
5,3

Introduzione
In questa versione del Trivial Pursuit, le domande sulla stessa tessara hanno 3 categorie di difficoltà (facile, medio e difficile). È il lancio del dado a stabilire quale domanda ci toccherà (1-2: domanda facile; 3-4: domanda media; 5-6: domanda difficle).

Il gioco
Le dinamiche di gioco sono le stesse delle altre versioni di Trivial. Si parte dalla casella centrale, ci si sposta di tante caselle quanto è uscito dal lancio del dado. Esistono diversi tipi di caselle sparse nel tabellone:
- Caselle colorate: ci viene fatta una domanda del corrispondente colore;
- Caselle dadi: possiamo rilanciare il dado;
- Caselle di categoria: ci viene fatta una domanda del corrispondente colore, e in caso di risposta corretta guadagnamo una "fetta".

Quando si risponde correttamente a una domanda si può ritirare il dado e si sposta la pedina Frate Abbot (spiegata dopo).

Scopo del gioco è di raccogliere tutte le 6 fette rispondendo alle domande per ogni categoria. Quando un giocatore ha raccolto tutti i 6 segnalini inizierà a muoversi verso l’esagono centrale per tentare di vincere la partita. Una volta arrivato, gli altri giocatori scelgono la categoria della domanda finale. Se il giocatore risponde correttamente a quest’ultima domanda, vince la partita.

Le differenze con le altre versioni stanno nella corona di caselle che circonda il tabellone classico. Sono le caselle dove muoveremo la nostra pedina Frate Abbot ogniqualvolta risponderemo correttamente a una domanda. I movimenti sono di 1, 2 o 3 caselle in base alla difficoltà della domanda (1 per la facile, 2 per la media, 3 per la difficile). Muovendo questa pedina è possibile raggiungere 4 aree che ci danno diritto a degli effetti utilizzabili un'unica volta durante la partita e solo per il tempo in cui la pedina staziona nella zona corrispondente.
- Prima area (faccia a faccia): il giocatore può chiamarne un altro per la risposta di una domanda Categoria; vince il segnalino chi risponde correttamente per primo;
- Seconda area (controllo della velocità): il giocatore può spostare una pedina avversaria in qualunque punto del tabellone;
- Terza area (promozione): quando il giocatore risponde ad una domanda Categoria, il grado di difficoltà della domanda viene abbassato di 1;
- Casella finale (deluxe): il giocatore guadagna un segnalino "fetta" a sua scelta.

Pro:

Possono giocare tantissime persone (anche 36 se si fanno gruppi di 3).
Domande su qualsiasi tipo di argomento.
Si possono aggiungere nuove domande/categorie con le espansioni (togliendo così categorie in cui si è completamente ignoranti).
Bella l'idea della pedina frate e degli effetti.
Il gioco dura tanto.

Contro:

Molte domande sono impossibili (anche alcune di quelle ritenute facili).
Capita che passino molti turni prima di poter fare qualcosa (proprio perchè non si riesce a rispondere).
Alcune domande presentano risposte errate (saranno al max 2/3 su 3600 ma comunque ci sono).
Il gioco dura tanto...
...ma raramente si arriva alla terza area o alla casella Deluxe.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale