La Torre Stregata

Giochi collegati: 
The Enchanted Tower
Voto recensore:
0,0

Il Gioco
La torre stregata è un gioco molto semplice: si tratta di trovare una chiave celata sotto le 16 tessere circolari. Lo spessore della scatola si presta infatti a nascondere in una delle 16 "buche" una chiave metallica.
I protagonisti, due semplici e bellissimi personaggi stilizzati in legno, hanno una piccola e potente calamita sul fondo: Quando passano sulla tessera che copre la buca che contiene la chiave, questa si attacca con un sonoro click.

Uno dei due giocatori, quello con il mago, nasconde infatti la chiave. Il fatto che conosce la posizione della chiave è compensato dal fatto che parte in una posizione arretrata, che dà 2-3 turni di vantaggio a Robin, l'altro giocatore/personaggio.
Questa fase di gioco dura da 1 a 4 minuti (circa 3-7 lanci di dado e rispettive mosse).

Ma una volta trovata la chiave il gioco non è terminato. Per salvare la principessa infatti è necessario infilare la chiave in una delle 6 serrature della torre: solo una libererà la principessa. Se non si riesce nello scopo entrambi i giocatori devono ricordare qual è la serratura utilizzata per evitare di riutilizzarla in futuro.
Se non si libera la principessa il gioco si ripete per al massimo altre 5 volte (a meno che la memoria di qualcuno sbagli e si insista con le serrature già utilizzate). Di conseguenza tutta la partita dura 3 minuti se si trova subito la serratura e una ventina di minuti se si arriva al sesto tentativo.

Considerazioni
Il gioco è proprio per bambini; un adulto riesce a giocare con un bambino divertendosi e divertendolo per poco. Ma, dalle osservazioni che ho fatto, tra piccoli (5-10 anni) gode di grandissima giocabilità e divertimento.
Praticamente non ci sono regole; il movimento è poco più complicato del gioco dell'oca, ma questo gioco è molto più semplice nelle azioni da eseguire a seguito di aver raggiunto una casella.

Il gioco, in effetti, è per due giocatori. Se si volesse giocare in più di 2, il gioco si riduce a "uno contro tutti" nel senso che un giocatore fa il mago e tutti gli altri muovono a turno Robin. Con questa logica si potrebbe allora scrivere 2-200 giocatori!

Vincitore del Kinderspiel des Jahres 2013.

Pro:

Materiali pregevoli.
Meccanismo di funzionamento semplice ma efficace.
Adatto ai bambini.
Strategia semplice.

Contro:

La sua semplicità è anche il suo limite e diventa presto noioso per gli adulti.
È di fatto per 2 giocatori.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale