Ticket to Ride Europa 1912

Giochi collegati: 
Ticket to Ride: Europa 1912
Voto recensore:
7,2

Ambientazione
Ticket to Ride Europa 1912 è una piccola espansione che arricchisce ed amplia il "Ticket to Ride Europa" originale (e non solo quello), aggiungendo alcune modalità e correggendo alcune imperfezioni.

Il Gioco
Questa espansione propone diverse modalità d'uso. Queste nello specifico sono:

1) Depositi e Magazzini: si tratta della novità più sostanziale, l’unica utilizzabile con tutte le versioni precedenti di Ticket to Ride (non solo Europa quindi): i giocatori ricevono a inizio gioco una mini plancia magazzino e 5 depositi in legno colorato. Prima di iniziare a giocare, il giocatore ultimo di turno piazza un deposito sul tabellone in una città a scelta, e così si prosegue in senso antiorario. Ogni volta che un giocatore decide nel suo turno di pescare carte, DEVE prima pescare una carta coperta dal mazzo e piazzarla su un magazzino a sua scelta (il suo o uno degli avversari). Quando un giocatore completa una tratta dove è presente un deposito qualsiasi (suo o degli avversari) può decidere di prendere tutte le carte del magazzino corrispondente (dello stesso colore) al costo di uno dei propri depositi ancora a disposizione, ricordando però che a fine partita ogni deposito non utilizzato conterà 10 punti, e che in ogni città può esserci un solo deposito. In ogni turno ogni giocatore ha sempre come azione extra gratuita quella di piazzare un proprio deposito in una città a scelta che ne è priva.

2) Europa Espansa: si aggiungono i 19 nuovi biglietti tragitti normali ai biglietti del gioco originale: tutte le altre regole restano invariate.

3) Mega Europa: si mescolano tutti e 12 i Biglietti lunghi dandone 2 a giocatore. Ogni giocatore può tenerne uno o nessuno, ma non entrambi, quelli scartati si rimuovono dal gioco. Si mescolano tutti gli altri Biglietti (regolari e Grandi Città, nuovi e vecchi) di questa espansione e se ne distribuiscono 5 a ogni giocatore. Se un giocatore ha tenuto un solo Biglietto lungo, egli deve ora tenere almeno 2 degli altri Biglietti. Se non ha il Biglietto lungo, ne deve tenere almeno 3. Tutte le altre regole rimangono invariate.

4) Grandi Città d’Europa: in questa variante i percorsi lunghi non vengono usati ma si distribuiscono solo i biglietti Grandi Città, 5 a testa con l’obbligo di tenerne almeno 2. Ogni volta che un giocatore decide di pescare biglietti, deve prenderne 4 e tenerne almeno 1.

Considerazioni
Questa mini espansione mi ha colpito molto favorevolmente. Sicuramente il valore aggiunto maggiore è dato dalla variante Depositi e Magazzini che aggiunge un bel po' di strategia e un pizzico di pepe al gioco. E’ infatti opportuno decidere quando e se utilizzare il pacco di carte treno extra che si è venuto a formare su uno dei magazzini, perché se prese troppo presto il guadagno sarà minimo ma si avranno più opportunità di giocarle, se invece si attende troppo, è vero che il loro numero sarà maggiore, ma magari non si avrà il tempo di utilizzarle tutte. Inoltre, potendo gonfiare di carte anche i magazzini avversari, si potrà puntare ad uno di questi lasciando con un palmo di naso qualcun altro che attendeva il momento giusto per attingervi; il piazzamento dei depositi sul tabellone riveste a questo fine un’importanza cruciale. Delle altre 3 varianti proposte, l’unica che mi ha convinto poco è Europa Espansa, visto che non apporta nessun tipo di miglioramento. Per quanto riguarda le altre due, Mega Europa è ottima se si è in 4/5 giocatori, Grandi Città è invece pensata per le partite in 2/3 giocatori visto che utilizza solo i biglietti Grandi Città con conseguente diminuzione di tratte e città utili: così facendo gli spazi si restringono e l’interazione tra i giocatori diventa molto più serrata. Riassumendo, se siete fan del Ticket to Ride originale (Europa o no) prendete seriamente in considerazione l’acquisto di questa espansione, non ve ne pentirete.

Pro:
Aggiunge un pizzico di strategia.
Ottima se giocate spesso in 2.
Aumenta l’interazione generale tra i giocatori e le possibilità di mettersi i bastoni tra le ruote.
Contro:
Nessuno rilevante, forse la variante Europa Espansa che non aggiunge granché, ma non è una colpa grave.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale