Ticket to Ride: Alvin & Dexter

Voto recensore:
6,2

Premessa
Davvero sorprendente questa piccola espansione che può essere utilizzata con una qualsiasi versione di "Ticket to Ride". Sorprendente perché, per la prima volta nella nota serie di giochi di treni di Moon, si esce dalla realtà in maniera evidente per immergersi nel mondo del fantastico. Sorprendente anche nella sua semplicità ed eleganza. Sicuramente le meccaniche di questa espansione si potevano contestualizzare meglio nel mondo di "Ticket to Ride": sembra quasi che autore ed editore si siano divertiti nel creare una piccola sorpresa per gli amanti della serie.

Cenni Storici
Days of Wonder è ormai uno dei colossi del mondo del gioco da tavolo. I suoi titoli si distinguono per la grandissima cura nei materiali e nella grafica e per regolamenti non banali ma mai pesanti. La serie di Ticket to Ride, gioco che ha lanciato questa cosa vincendo lo Spiele des Jahres, sembra non avere mai fine con nuove mappe, ambientazioni e versioni.

Alan R. Moon è un ottimo autore che con "Ticket to Ride" ha sigillato una carriera tutt'altro che opaca. Noto anche per il suo annuale raduno di giocatori, il Gathering of Friends, è uno dei grandi nomi del mondo del gioco da tavolo internazionale

Ambientazione
Alvin, un alieno proveniente dallo spazio profondo e Dexter, un dinosauro che nulla ha da invidiare a Godzilla per dimensioni e potenzialità distruttrice, hanno invaso il nostro mondo e si spostano spargendo panico di città in città. I giocatori devono riuscire a completare i loro obbiettivi, collegare le città, facendo attenzione agli spostamenti dei due mostri che influenzano la partita e il punteggio finale.

Svolgimento del Gioco
Alvin & Dexter è una espansione che può essere giocata con qualsiasi versione e mappa di Ticket to Ride. Ad inizio partita i due mostri vengono posizionati in due diverse città. Nel corso della partita si sposteranno grazie all'uso delle locomotive. Ogni volta che si sposta un mostro si prende la carta corrispondente. A fine partita il giocatore/i che possiede/ono più carte di ogni mostro riceveranno un bonus di punteggio. Nel corso della partita le città in cui si trovano Dexter e Alvin non possono essere raggiunte da una linea e a fine partita gli obbiettivi che hanno una di queste città valgono la metà dei punti.

Nel proprio turno di gioco è possibile scartare una locomotiva e muovere Alvin o Dexter di 3 città. Scartando 2 locomotive si muove di 6 città. Dopo avere mosso Alvin o Dexter occorre prendere la carta corrispondente. Lo stesso mostro non può essere più mosso fino alla fine del turno successivo dell'ultimo giocatore che l'ha spostato.

Considerazioni
Al di là dell'ambientazione un po' particolare questa espansione è davvero molto divertente ed aggiunge un ulteriore livello di interazione tra i giocatori. La corsa alle locomotive diventa molto serrata e spostare uno dei mostri in una città chiave per le rotte degli avversari può davvero rallentarli molto. I punti finali ottenuti per essere il giocatore che ha mosso più volte Alvin (o Dexter) sono un bottino invitante e, specialmente nelle fasi finali, non è raro dedicare dei turni allo scopo. I mostri possono essere giocati anche in maniera difensiva, cercando di fare in modo che termino la partita su una città di un proprio obbiettivo che non si riesce a realizzare.

Pro:

Compatibile con ogni versione di "Ticke to Ride".
Non aggiunge complessità, ma rende più interessanti le locomotive.
Aggiunge un livello di interazione.

Contro:

Ambientazione completamente estranea agli altri titoli della serie.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale