Star Wars Pocket Model TCG

Giochi collegati: 
Star Wars PocketModel TCG
Voto recensore:
0,0
Star Wars è senza dubbio un nome che attira tantissimi giocatori, grazie alla fortunata (e meravigliosa) serie di film con tutti i prequel, spinoff, e compagnia bella di videogiochi, boardgame e gdr, gadget ed action figures, fumetti e libri.
La WizKids, forte di grandi successi come Mechwarrior, Pirates, ed Heroclix, ha pensato bene di assicurarsene quindi i diritti, dopo un tentativo abortito fatto con la saga di Tolkien qualche tempo fa, per tirar fuori un gioco di battaglie.
E così nasce Star Wars Pocket Model, che si basa sul sistema di Pirates (navi costruibili in plastica e collezionabili), ed attinge sia dal nuovo Mage Knight che da Horrorclix perché usa anche carte (collezionabili pure loro!!!).

La confezione si presenta bene: sulla busta ci sono le classicissime foto tratte dai film; la busta in sè è di dimensioni doppie rispetto a Pirates, ma ha lo stesso prezzo. All'interno troviamo il regolamento a colori stampato su un depliant, due microdadi a sei facce (che possono essere di vari colori), e due fogli di plastica fustellata contenenti un numero variabile di astronavi, di solito una grande e quattro piccole, ma la quantità può certamente variare. Infine ci sono delle carte a colori, collezionabili come abbiamo detto, che hanno influenza nel gioco e che sono illustrate con foto dalla saga cinematografica.

Le navi sono di ottima qualità, e a differenza di Pirates una volta montate non vanno più smontate, il che aggiunge longevità alle singole "miniature". I pezzi su un tavolo fanno la loro ottima figura e una curiosità: hanno una scala pressocché identica al meno piacevole e meno economico "concorrente" della Hasbro.
Le navi stesse hanno un valore in punti ("stelle"), laddove una partita media comporta 30 "stelle" per parte in gioco, ed il valore stesso varia dalle grandi navi a 4 stelle ai caccia ad una stella (non stiamo parlando ovviamente della qualità dei servizi e del cibo all'interno delle navi stesse...). Le navi hanno anche sulla base una serie di icone (che indicano se si tratta di caccia, droidi, leader, portaerei, etc). Inoltre, ogni nave ha quattro valori: attacco, difesa, scudi, danni.
Le carte invece riportano icone simili, alcuni valori bonus per il combattimento, e gli effetti della carta nel gioco. Le carte si dividono in Carte Obiettivo e Carte Combattimento, che ovviamente si usano in maniera diversa.

Le regole del gioco sono estremamente semplici.
Il campo di gioco è diviso in tre sole zone: una zona obiettivo propria, una zona "contesa", ed una zona obiettivo avversaria.
Ogni giocatore deve eliminare tutte le navi avversarie OPPURE distruggere tre obiettivi avversari. Ciascun giocatore deve portare in gioco 30 "stelle" di navi, come detto prima, oltre ad un mazzo di almeno 30 carte; si può avere una copia di ciascuna unità per ogni 10 stelle portate (p.es. con 30 stelle si possono schierare tre copie di ciascuna unità). All'inizio della partita si schierano 20 stelle di navi nella propria zona obiettivo (le altre 10 stelle sono messe da parte come riserve che possono entrare durante la partita) e si giocano le prime tre carte del proprio mazzo, coperte e senza guardarle, nella stessa zona; poi si pescano tre carte (che costituiscono la propria mano e che si possono guardare), si decide chi inizia e si dà il via allo scontro.
Durante il proprio turno un giocatore può:
1) giocare una carta obiettivo dalla propria mano, rimpiazzando una delle tre carte coperte nella propria zona obiettivo;
2) fare una sola delle seguenti azioni:
- azione di Movimento: si possono muovere fino a 5 stelle di navi in una zona adiacente.
- azione di Combattimento: fino a 5 stelle di navi possono attaccare navi nemiche.
- azione di Attacco: fino a 5 stelle di navi possono attaccare una carta obiettivo nemica (per fare questo le navi che vogliamo far attaccare devono stare nella zona obiettivo nemica)

Il combattimento è semplice: ciascun giocatore può scegliere di giocare una carta combattimento, e poi l'attaccante tira 2d6, li somma, aggiunge il risultato al valore di attacco della sua unità, lo modifica in base alle carte giocate ed ottiene così il valore di attacco. Per ottenere il valore difesa si fa lo stesso senza il tiro di dadi.
Se il valore di attacco supera quello di difesa, è un colpo a segno; notare che sia l'attaccante che il difensore possono colpire nella stessa fase. I colpi sono simultanei, e per ogni colpo a segno si infliggono alla nave bersaglio danni pari al valore "danni" della propria nave. Se i danni subiti sono uguali o superiori al valore di scudi della nave, l'unità è distrutta. Semplice.

Attaccare gli obiettivi segue una procedura simile, ma il valore difesa dell'obiettivo è stampato sulla carta del medesimo. Se il valore di attacco della nave attaccante è superiore al valore di difesa dell'obiettivo, questo viene distrutto.
Quando un giocatore perde il suo terzo obiettivo, perde.
Allo stesso modo, un giocatore perde se non ha unità in gioco in un qualsiasi momento (le unità in riserva non vengono considerate "in gioco").

In generale, questo Star Wars Pocket Model è meno ambizioso del suo diretto concorrente Hasbro, ma è più rapido e più divertente (e molto meno costoso). Certo, non abbiamo "modellini" di astronavi, solo miniature ad incastro, ma queste sono di ottima qualità e fattura e su un tavolo di gioco fanno la loro ottima figura. In più niente ci vieta di usarle con un qualsiasi regolamento tridimensionale per ricreare le battaglie epiche della mitica serie di film.
L'unica vera pecca che riesco a trovare a questo gioco è una sorta di "mancanza di spessore", nel senso che di base si vince eliminando del tutto l'avversario, e non ci sono ancora scenari pubblicati. Ma d'altronde Pirates è così, ed anche Star Wars Starship Miniatures è così... mancanza di fantasia?

Al momento attuale esiste una sola "espansione", chiamata "Imperial Power Pack", che contiene alcune carte speciali e navi esclusive (un Imperial Star Destroyer, lo shuttle classe Lambda di Vader, ed alcuni caccia speciali, nella fattispecie 4 TIE e 2 X-wing) oltre ad un manuale un po' più prolisso e con qualche indicazione "tattica" e la lista delle carte/miniature.
E' già prevista un'espansione/gioco nuovo che si chiama "Ground Assault" e che, come potete immaginare, si focalizza sulle battaglie di terra... quindi ATAT, ATST, Snowspeeder, e cannoni laser!
Quindi che dire... "che la Forza sia con voi!".
Pro:
Rapido, con miniature moltobelle e dai costi contenuti.
Contro:
Le miniature sono del tipo navi di Pirates e potrebbero non piacere.
Non ci sono scenari (per ora).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale