Star Wars Epic Duels Game

Giochi collegati: 
Star Wars: Epic Duels
Voto recensore:
7,1
Star Wars - Epic Duels è un gioco di combattimento fra miniature ambientato nell'universo di Guerre Stellari e comprende i più significativi personaggi provenienti dalla vecchia trilogia e dai primi due film della nuova. Il gioco si propone di ricreare i più eroici scontri della mitica saga, nonché emulare improbabili quanto anacronistici, impossibili scontri fra Jedi che mai hanno avuto luogo.

Scelta la plancia di gioco (ve ne sono due, entrambe disegnate fronte e retro e rappresentanti luoghi epici della saga, quali la sala del trono dell'Imperatore, la Geonosis Arena, ecc.), ogni giocatore prende il controllo di un gruppetto di personaggi scelti fra il pantheon presentato dal gioco. Questi si dividono in 'buoni' e 'cattivi', nel più classico stile di Guerre Stellari: avremo infatti da una parte gli Jedi e i loro sostenitori (Yoda, Luke/Leia, Han Solo/Chewbacca, Windu, Obi-wan (giovane) e Anakin/Padmè) e dall'altra il Lato Oscuro della Forza con i suoi servitori (Palpatine, Darth Vader, Boba Fett/Greedo, Dooku, Darth Maul, Jango Fett/Zam Wesell).

Ogni gruppetto è quindi composto da due o tre miniature delle quali una rappresenta il personaggio principale. Oltre alle miniature, ogni giocatore prende una scheda su cui aggiornerà per mezzo di un segnalino i punti vita e l'apposito mazzetto di 31 carte personalizzato che rappresenta il vero cuore del gioco e l'anima dei suoi eroi; questo infatti è composto da carte attacco/difesa standard e da attacchi speciali/carte Special dagli effetti più svariati.
Saranno quindi proprio i mazzetti a differenziare un personaggio dall'altro, sottolineando gli aspetti tipici dell'eroe incarnato: avremo quindi per esempio un mazzo basato su carte che non costano azioni per essere giocate per dare l'idea della velocità di esecuzione dei colpi di Maul, oppure un mazzo in grado di far scartare carte agli avversari per rendere l'idea della subdola manipolazione mentale dell'Imperatore o ancora un mazzo poco improntato sull'attacco ma dalla grande capacità difensiva e di controllo, tipico di un Maestro Jedi come Yoda... e così via.

Il gioco è molto semplice e il turno è strutturato dal movimento (tramite il lancio di un dado speciale che determinerà quante miniature possono essere mosse e di quanto si muoveranno) e da due azioni eseguibili consecutivamente che implicano ciascuna la scelta fra attaccare, giocare una carta Special, pescare oppure curarsi. Naturalmente alcuni personaggi possono attaccare a distanza sulla griglia di gioco mentre altri possono portare i loro attacchi solo in adiacenza; quindi si svilupperanno strategie di gioco abbastanza differenti, soprattutto basate sul movimento e sul bluff.
I giocatori si alternano in turni di gioco fino a quando una fazione vince eliminando tutti i personaggi principali dell'altra.

Benché sia valido in due giocatori, il gioco dà il massimo in quattro o più dove ci si può dividere in squadre e collaborare per abbattere gli avversari.

I componenti di gioco sono piuttosto buoni; le miniature dei vari personaggi non sono dettagliatissime nè ricche di colori, ma sono comunque apprezzabili per un gioco in scatola. Le carte sono di dimensioni ridotte rispetto allo standard (sarà dura trovare bustine protettive adatte...).
L'artwork del gioco riprende le immagini dei vari film di Guerre Stellari, con le foto degli attori... personalmente non amo questo genere di grafica, ma il gioco vale sicuramente e quindi si sopporta!
Sicuramente d'effetto invece le frasi originali, tipiche dei vari eroi riprese dalla pellicola americana che danno il nome alle varie carte, quali 'All too easy...' di Vader oppure 'I will not fight you' di Luke o ancora 'You will die' dell'Imperatore. Impossibile non fare il verso ai vari personaggi durante le sessioni di gioco...! :)
Pro:
Il gioco è semplice, veloce e davvero molto molto divertente. Elevata sindrome da: "ancora una partita che ti affetto con la spada laser!".
Un must per gli appassionati di Star Wars che non disdegnano il fattore fortuna ed una longevità infinita grazie all'elevato numero di personaggi utilizzabili, molto diversi fra loro.
Componenti più che buoni.
Contro:
Il fattore fortuna è presente (pesca delle carte e dado per il movimento) e potrebbe dare fastidio a chi non lo tollera.
Difficile da reperire poichè fuori produzione e comunque solo in lingua inglese.
Alcuni personaggi sono sicuramente squilibrati nel gioco a due; difetto comunque solo a metà poichè giocando in squadra in quattro o più, tutto si riequilibra piuttosto bene. Comunque meglio se si è appassionati della saga di Star Wars o se ne conoscono comunque un minimo l'ambientazione e i personaggi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale