Benvenuti nella recensione di Star Trek Customizable Card Game Second Edition di Decipher.
Lo scopo del gioco è fare 100 punti avendo eseguito almeno una missione planetaria e una spaziale.
Ogni mazzo di gioco deve esser composto da almeno 35 carte di pesca, 20 del mazzo dilemmi e, in modo fisso, 5 missioni.
All'inizio del gioco si schierano le proprie missioni l'uno di fronte all'altro.
Almeno una di esse deve esser un Headquarter, cioé una missione dove si possono giocare i personaggi, le navi e gli oggetti, e almeno una missione spaziale e una planetaria.
Poi ogni contendente pesca 7 carte.
Al turno di un giocatore, come prima cosa inizia a giocare le proprie carte pagando un costo di lancio scritto sulla carta stessa oppure pesca una carta coperta dal mazzo a costo di 1 punto.
I punti da utilizzare sono 7.
Se il giocatore ha un numero di carte superiore a 7 deve scartare quelle in eccesso.
Giocati i rinforzi e i nuovi eventi si passa alla fase degli ordini.
Ora le navi si possono muovere fra le varie missioni.
Ogni equipaggio, su una nave o su un pianeta, possono tentare le missioni.
A ogni tentativo di missione l'avversario pesca dal proprio mazzo dilemmi un numero equivalente di carte dell'equipaggio meno i possibili dilemmi già presenti sulla missione.
Pescate le carte scarta le carte doppie e quelle non inerenti la missione in esecuzione (per esempio un dilemma spaziale nel caso di una missione planetaria). Il simbolo con l'area di spazio e il pianetino significa che il dilemma è giocabile ovunque.
Ogni dilemma possiede un proprio punteggio: il giocatore che sta preparando i dilemmi deve tenere conto del limite imposto dal numero di membri dell'equipaggio.
Si posizionano i dilemmi nella sequenza di risoluzione e quindi si passa a risolverli eseguendo le richieste dei vari dilemmi.
Nel caso in cui alcuni membri passano i vari dilemmi si controllano i requisiti della missione. Se sono soddisfatti, la missione è passata e l'equipaggio rimasto può muoversi liberamente.
Se non sono soddisfatti tutti i membri sono stoppati e non posso eseguire azioni fino al turno successivo.
Anche in quest'edizione si possono eseguire battaglie fra equipaggi o battaglie navali attivate da eventi particolari.
Col sistema dei punti sulle carte si accellera il posizionamento dei personaggi in gioco a tutto vantaggio del tempo medio della partita.
Ora i dilemmi vengono giocati dall'avversario in base alla missione e al numero di personaggi coinvolti nell'equipaggio e non più distribuiti fra le varie missioni all'inizio della partita.
Retrocompatibilità di alcune carte con la First Edition.
Alcune meccaniche introdotte nella First Edition non sono state presentate con il conseguente appiattimento del gioco verso la sola risoluzione delle missioni o lo scoppio di alcune battaglie sporadiche.
Nessuna possibilità di eseguire le missioni dell'avversario.