Noi non la consideriamo un must have. Il costo più alto delle carte rende l'avvio della partita più lento.
Carina ma non imprescindibile.
Gioco di carte per due giocatori, deckbuilding ad ambientazione fantascientifica, ecco a voi Star Realms: Colony Wars, che dopo Star Realms appare come un'inedita novità: sia un gioco indipendente sia un'espansione!
La caratteristica principale di "Colony Wars" è che questo gioco si può giocare sia da solo, sia unendolo a Star Realms in modo da creare un deckbuilding per 2, 3 o 4 giocatori. Le proprietà delle carte e delle fazioni sono quasi identiche a quelle di Star Realms, con l'aggiunta di qualche interessante variante che riporto di seguito:
Questa espansione, che è anche un gioco autonomo (o questo gioco autonomo che è anche un'espansione), può trovare accoglienze diverse per diverse fasce di giocatori e, dunque, in questo stesso modo organizzo i miei ultimi "consigli".
Per gli amanti di Star Realms: da avere.Per chi ha già il gioco base e vuole trovare nuove emozioni: sconsigliato. Non ci sono affatto "nuove emozioni". Il meccanismo del gioco non è alterato (salvo un potere in più di gioco istantaneo per alcune carte appena acquistate) e, quindi, il Colony Wars, non offre nessuna vera novità.
Per chi gioca a Star Realms in 4: da non perdere! Giocare in 4 mescolando due mazzi del gioco base (o adattandosi con un mazzo solo) non era esperienza particolarmente edificante. Mescolare i mazzi del gioco base e di Colony Wars può dare una varietà al gioco che, soprattutto in 4, diventa fondamentale. Un consiglio in più: visto che il numero di carte del gioco base (o di Colony Wars) è in grado di supportare benissimo il gioco a 4, si può scegliere di utilizzare una selezione dei due mazzi (gioco base + Colony Wars) creando la propria esperienza di gioco personalizzata. Giocare con entrambi i mazzi interi, infatti, può, per le partite più brevi, portare a non vedere mai alcune carte sul mercato.
Per chi non possiede Star Realms: credo che sia piuttosto indifferente acquistare il gioco base o Colony Wars. Dovendo dare un consiglio propenderei leggermente verso il Colony Wars che offre qualche meccanismo in più rispetto al gioco base dandogli, quindi, un poco più di dinamicità.
Noi non la consideriamo un must have. Il costo più alto delle carte rende l'avvio della partita più lento.
Carina ma non imprescindibile.
Sono un super-appassionato di qualsiasi gioco da tavolo che usi le carte e dei deckbuilding in generale.
Ho giocato per un po' a Star Realms ma alla lunga mi ha un po' annoiato perchè mi sembra che le partite, se non sempre uguali (ovviamente è impossibile che le partite siano identiche dato che le carte che appaiono sono casuali) comunque tendono ad assomigliarsi molto e alla fine ogni giocatore sceglie tendenzialmente un certo tipo di strategia (comprensibile)..un po' come in Ascension, alla fine c'è il patito di Mechana che cercherà sempre quello e alla fine in qualche modo ti asfalta il tuo povero deck Lifebound
Domanda (da grande ammiratore - dagli albori - di Star Realms): perché dare 9 ad un gioco che è praticamente il clone di un altro?
Domanda (da grande ammiratore - dagli albori - di Star Realms): perché dare 9 ad un gioco che è praticamente il clone di un altro?
Risposta (da chi, come te, crede che Star Realms sia un ottimo deckbuilding): perché ho dato il voto al meccansimo in sé che, con l'aggiunta delle modifiche marginali che ho citato nella recensione, mi sembra possa dare un contributo a Star Realms. Conto anche la possibilità di avere un ottimo deck building da 4 giocatori (Star Realms + Colony Wars) con buona varietà di navi.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.