Shear Panic

Giochi collegati: 
Shear Panic
Voto recensore:
6,7
Il gioco delle pecore… Non ha molto da dire questo prodotto almeno per quanto riguarda le regole… Ogni giocatore ha una plancia in cui vi sono illustrate 12 azioni. Ad ogni turo il giocatore sceglie una azione e vi pone sopra il proprio segnalino. Per il resto della partita il giocatore non potrà più utilizzare l’azione.

Ogni azione ha oltre all’illustrazione dell’azione stessa anche un numero in basso. Quel numero indica il tempo che trascorre per effettuare l’azione scelta. Il tempo si conteggia in una tabella che è anche la tabella del punteggio. Tale tabella è divisa in 4 parti, ogni parte ha un diverso modo di fare punti, a seconda di dove si trova il giocare. Quando il tempo ha raggiunto la fine del percorso della tabella il gioco finisce. Il punteggio si basa tutto sulla posizione delle proprie pecore, all’inizio devono essere vicine, poi devono essere nelle prime file, poi nelle ultime etc…

Il computo dei punteggi si effettua diversamente a seconda del settore.. quando il punteggio è vincolato alla posizione delle due pecore di un giocatore tra loro si computa ogni volta si è il giocatore attivo. Altrimenti a momenti fissi segnati lungo il percorso del tempo. L'ultimo settore è il più tremendo tutte le pecore in prima fila al momento del computo dei punti vengono elimintae.... fanno a farsi tosare...

Inoltre durante le azioni si possono creare degli smembramenti del gruppo di pecore e quindi si è costretti a ricomporlo tirando un dado (di fatto inutile perché la scelta è quasi sempre obbligata). In più alcune azioni colpiscono non tanto le proprie pecore ma random, si tira un dado e si agisce una pecora di quel colore, anche il più delle volte non cambia moltissimo visto che comunque le azioni si rifanno per lo più a file o righe di pecore, ma alcune volte le cambiano parecchio.

Infine nella tabella dei punti alcune casella sono segnate da una icona di movimento.... quando il segnalino tempo arriva su queste caselle le pecore vanno in panico, ci sono degli assestamenti e disassestamenti che si reintegrano con il solito dado inutile....

Vince chi più punti alla fine del gioco.
Pro:
Componentistica divina che fa piacere il gioco ai più e al gentil sesso, molto al gentil sesso tanto da sembrare un’arma micidiale…
Davvero. Il fascino delle pecorelle… irresistibile.

Il punteggio cambia 4 volte rendendo giustizia a situazioni di empasse terrificante e creando la voglia di fare una strategia almeno sulla mossa successiva (due è già impossibile), così come il tempo che scorre e da alle varie azioni una diversa valenza a seconda della situazione.
Contro:
Una scelta di azioni una tantum durante il gioco richiede una buona pianificazione, però la scelta durante il proprio turno non è del tutto anzi per nulla calcolabile e di fatto al proprio turno occorre rivedere ogni strategia, si gioca un po così tipo Java al proprio turno e basta quando si è nuovamente il giocatore attivo tutto è cambiato e si ricomputano le possibilità. Di fatto l’unica strategia è quella di riservarsi alcune azioni importanti per il finale quando ci si deve assolutamente allontanare dalla prima fila…
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale