Scaccogol

Giochi collegati: 
Scaccogol
Voto recensore:
0,0

Uno dei pochi giochi sul calcio che meriti di essere non solo menzionato, ma anche ammirato.

Il tabellone rappresenta un campo di calcio diviso in linee orizzontali, verticali e diagonali sulle quali si muovono i giocatori delle due squadre. L'idea di fondo del gioco, dichiarata già nel titolo, è di mescolare le regole del gioco degli scacchi con quelle del gioco del calcio. Il risultato non è affatto banale, anzi. A ciascuno dei ruoli classici del gioco del calcio (terzino, marcatore, ala, attaccante, portiere, centrocampista) viene attribuita una facoltà di movimento tratta dagli scacchi. Avremo così giocatori che si muovono solo sulle linee orizzontali e verticali (come le torri) e quindi inadatti a sfruttare le fasce laterali; giocatori che si muovono solo di una casella in ogni direzione ( come il re) e quindi abili nel giocare negli spazi stretti ma fatalmente impacciati nelle lunghe distanze e così via.

Il fatto curioso è che a differenza degli scacchi, dove, come è noto, è possibile che due pedine si mangino, in Scaccogol le pedine possono solo ostacolarsi a vicenda ma non eliminarsi dal gioco. Inoltre, ogni giocatore è in possesso di un pallone immaginario: il goal viene realizzato dal giocatore che nel rispetto della sua capacità di movimento, è in grado di raggiungere al turno successivo la linea della porta avversaria senza che nessuna pedina sia in grado di ostacolarlo. Il che rappresenta una geniale trovata in grado di simulare molto bene il fatto che nel calcio ogni giocatore svolge al contempo sia una funzione di attacco sia una funzione difensiva e che per vincere una partita occorre saper dosare con oculatezza le due componenti.

Da appassionato quale sono di giochi da tavolo e di calcio mi riesce difficile imbattermi in un gioco da tavolo sul calcio senza essere sopraffatto in un primo momento dall'istintiva, immediata, voglia di acquistarlo ed in un secondo momento dalla delusione per aver gettato via soldi e dall'incredula, amara constatazione della difficoltà di realizzare il sogno di vedere combinate le mie due grandi passioni: il boardgame ed il calcio.
Scaccogol e Fatti di calcio sono gli unici due giochi che mi hanno risparmiato tali negative sensazioni...

Da provare per tutti. Imperdibile per gli amanti del calcio, degli scacchi, di Stratego, di Diplomacy e di tutti i giochi in cui la fortuna non è determinante.

Il gioco nasce da un'idea di Niels Liedholm.

Pro:

Originalissimo. Geniale in almeno un paio di meccanismi. Semplice da spiegare ma difficile da giocare bene.

Contro:

Primo: si rivolge in modo troppo dichiarato agli amanti del genere "giochi della mente".
Secondo: chi ama il calcio farà qualche partita e poi tornerà al subbuteo.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale