Santiago de Cuba

Giochi collegati: 
Santiago de Cuba
Voto recensore:
7,3

NOTA: Questa è una recensione provvisoria. Se vuoi scrivere una recensione più appropriata scrivi a recensioni@goblins.net.

Ambientazione
Ambientato nella omonima cittadina,la seconda più grande di cuba, i giocatori vestiranno i panni di affaristi locali, che utilizzeranno ogni strumento a loro disposizione per arricchirsi e accumulare punti vittoria vendendo merci alle navi di passaggio che attraccano in porto, sfruttando le loro conoscienze tra gli abitanti del luogo ed beneficiando dei numerosi edifici cittadini... ognuno con le sue caratteristiche e bonus.

Il Gioco
I giocatori partiranno con alcune monete, qualche barile di merci non lavorate tra quelle disponibili e alcuni punti vittoria, il tabellone di gioco rappresenta la città, al centro c'è un percorso circolare all'interno del quale tutti i giocatori muovono a turno il segnalino automobile (comune per tutti), il percorso è costituito da 10 spazi di cui 9 vuoti in cui verranno disposte a caso le tessere personaggio e uno dedicato al porto dove i giocatori possono vendere le merci accumulate alle navi in porto in cambio di punti vittoria, la domanda dei beni viene stabilita con un tiro di dadi per ogni tipo di merce all'attracco della nave, ai lati della plancia ci sono 4 aree (segnalate con rose di diverso colore) ognuna con 3 spazi vuoti destinati alle tessere edificio.

Il gioco si svolge in questo modo:
-in senso orario i giocatori svolgono il proprio turno, prima si sposta il segnalino automobile (sempre in avanti), si muove gratis di uno spazio, oppure si può pagare una moneta per ogni spazio in più che viene percorso;
-si utilizza il bonus del personaggio visitato, e poi in base al colore della rosa sul personaggio si sposta il proprio pedone in uno degli edifici di quell'area cittadina indicata dal colore, sia le tessere personaggio e che le tessere edificio a ogni inizio partita vengono posizionate nella plancia in maniera casuale rendendo il gioco più longevo.

Le merci disponibili per la vendita sono: Frutta esotica, Tabacco, Sigari, Zucchero, Rum e legname quest'ultimo può essere venduto al posto di qualsiasi altra merce ma rende meno punti vittoria(1). La vendita al porto costituisce il modo più lucroso di guadagnare punti vittoria, con il prezzo che può oscillare da 2 a 4 Punti Vittoria per barile.

I personaggi sui quali l'automobile puo fermarsi sono: Martinez il musicista fornisce 3 monete; Josè l'Agricoltore fornisce 2 barili di zucchero; Pablo il Ricettatore fornisce 1 Barile a scelta tra le merci tranne il legno; Miguel il Falegname fornisce 2 unità di legname; Maria la Ballerina fornisce 2 punti Vittoria; Concita la Fruttivendola fornisce 2 Barili di frutta; Pedro l'Agricoltore fornisce Barili di tabacco Alonso l'Agente Immobiliare permette l'acquisto di un edificio che quando viene utilizzato da un altrogiocatore da 1 punto vittoria al possessore, oppure permette di utilizzare un edificio gia acquistato e infine El Zorro il ladro, il giocatore riceve da tutti gli altri giocatori o un denaro,o un punto vittoria o una merce a discrezione degli avversari.

Gli edifici Cittadini dove i pedoni possono andare sono:
la Banca che fornisce 2 Monete, il Caffè converte 1 barile di rum e 1 di sigari in 2PV per Barile, la Chiesa fornisce 1 PV, la Capitaneria di porto cambia il prezzo in PV per barile al porto e può far partire immediatamente la nave ,il Casinò Converte 1PV in 3 monete e viceversa, la Distilleria converte lo zucchero in rum, l'Editore di giornale fornisce 1 moneta e disabilita momentaneamente 1 personaggio, la Fabbrica di sigari converte il tabacco in sigari, il Mercato nero converte 1 barile di un tipo di merce in un altro, la Segheria converte 1 unità di legno in 1 monete e 1 PV, l'Ufficio Doganale azzera la richiesta di un tipo di merce sulla nave in porto e l'Ufficio Portuale il giocatore può consegnare immediatamente 1 proprio barile alla nave.

I giocatori dovranno saper cogliere le migliori occasioni disponibili al momento del proprio turno, utilizzare i bonus cittadini a proprio vantaggio o per rovinare i progetti agli avversari,la partita termina quando la settima nave mercantile approdata lascia il porto.Il commerciante con più punti vittoria alla fine del gioco vincerà.

Il gioco è un leggero gestionale, veloce e semplice, si impara alla prima partita ed è adatto a tutti, regolamento e materiali discreti.

Pro:

Prezzo Contenuto

Contro:

giocando in 2 a volte può capitare che per un giocatore il giro si metta male sensa che possa far niente per modificarlo

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale