Risk: The Lord of the Rings, Trilogy Edition

Voto recensore:
7,0
Molti, molti anni fa l'Unico Anello fu forgiato dall'oscuro Lord Sauron per controllare la Terra di Mezzo. Per lungo tempo il luogo dove si trovava l'Anello era rimasto segreto, ma recentemente il suo potere è stato avvertito nuovamente nelle terre della sua creazione. Le forze del male sono alla ricerca dell'Anello, mentre genti più nobili tentano di impedire che lo raggiungano. In questa speciale edizione di RISK i giocatori impersonificheranno le forze del bene o del male nel tentativo di prendere possesso della Terra di Mezzo

Lo scopo del gioco è fare più punti possibili prima che la Compagnia, rappresentata dall'Unico Anello, raggiunga Monte Fato.

All'inizio i giocatori prendono i loro battaglioni e li dispongono sulla mappa nelle posizioni indicate dalle carte territorio distribuite casualmente (ma differenti per le forze del bene e quelle del male). Dopo che tutti i battaglioni sono stati piazzati, ogni giocatore mette in gioco i suoi due Leader, personaggi che danno bonus in battaglia e possono completare delle missioni.
Poi pesca una carta territorio e 4 carte avventura. L'Anello parte dalla Contea.
Il turno di un giocatore consiste di 7 fasi:

- Piazzamento dei rinforzi
- Combattimento (Leader e fortezze danno dei bouns)
- Spostamento truppe
- Pescaggio di 1 carta Territorio (se sono stati conquistati dei territori)
- Pescaggio di 1 carta Avventura (se il Leader ha conquistato un territorio con un sito di potere)
- Piazzamento di un Leader (se non ce ne sono più sulla mappa)
- Movimento della Compagnia (in alcuni siti l'avanzamento della Compagnia è deciso dal lancio di un dado)

Durante il gioco possono essere giocate le carte avventura per avere particolari bonus o per completare le missioni ivi descritte. Una missione è completata quando un Leader raggiunge il sito di potere raffigurato sulla carta. Le carte avventura giocate si tengono davanti e danno punti a fine partita.
Quando l'Anello è gettato nel Monte Fato, il gioco termina e vince il giocatore che ha collezionato più punti, punti dati da territori, regioni, fortezze e carte avventura giocate.

Una versione fantasy del RISK con l'aggiunta delle carte Avventura, che rendono il gioco più vario rispetto ad un semplice wargame.
Il gioco può anche essere giocato con le regole standard del RISK, eliminando gli elementi speciali
Pro:
L'ambientazione è ben rappresentata per mezzo della mappa e delle carta avventura.
Il gioco è molto più interessante di un RISK standard proprio grazie alla variabilità data dalle carte avventura.
Inoltre apprezzo che la fine della partita sia scandita dal movimento dell'Anello. In tal modo il gioco non ristagna, non è una corsa ad accumulare armate. Mi piace anche il fatto che la durata del viaggio dell'Anello non è prestabilita ma è regolata da fenomeni aleatori.
Contro:
Essendo un RISK, la fortuna conta. E qui conta anche per le carte avventura (che però ripeto sono fondamentali per rendere il gioco vario). Ed è un wargame, seppur leggero, per cui può non piacere.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale