Racing Season, una buona espansione per Automobiles

illustrazione scatola
AEG

Il bagbuilding game a tema automobilistico della Alderac si espande con nuove carte, circuiti e la possibiltà di creare una stagione di corse. Un'espansione interessante ma non senza ombre.

Giochi collegati: 
Automobiles: Racing Season
Voto recensore:
6,5

Racing Season come suggerisce il titolo è un'espansione per Automobiles che permette di creare stagioni automobilistiche tra i giocatori concatenando più partite assieme.

Il gioco è stato pubblicato nel 2017 da AEG e non è reperibile in lingua italiana.

Contenuti

La scatola contiene un tabellone stampato da entrambi i lati con tre nuovi tracciati 

  • Nuove carte marcia;
  • carte sponsors;
  • carte piloti;
  • un blocco di fogli per segnare i punteggi;
  • carte tracciato.
carte marcia

Quali sono le novità che introduce l'espansione?

Oltre ai mazzi di carte per migliorare la variabilità del gioco, la novità principale consiste, come suggerito dal titolo sulla scatola, nel poter organizzare stagioni automobilistiche e sfidarsi in una sequenza di più gare.

Per fare questo, oltre alle tre nuove piste, sono stati creati i moduli pilota e sponsors.

All'inizio della stagione vengono scelti i piloti, estratti nuovi sponsor, la combinazione di carte da utilizzare ed il primo circuito della stagione. Alla fine della gara vengono assegnati i punti in base all'ordine di arrivo. La forbice tra il primo e gli altri arrivati aumenta con l'aumentare del numero di gare disputate.

I piloti permettono di personalizzare maggiormente il proprio stile di gioco. I dieci piloti a disposizione vengono estratti casualmente in base al numero di giocatori e poi selezionati a partire dall'ultimo giocatore sulla griglia di partenza.

Ogni pilota ha un effetto differente che si attiva in una delle sottofasi del turno di gioco. Uno ad esempio permette di pescare due cubetti supplementari nella fase finale, un altro di spostare cubetti da un'area all'altra della plancia personale e via dicendo. 

Questo modulo può essere giocato sia all'interno di una stagione di corse o anche nella singola gara.

carte sponsors e piloti

Gli sponsor invece funzionano in modo differente. Hanno tre effetti che si attivano in base alla posizione di arrivo e alla fine di ogni corsa vengono selezionati a partire, naturalmente, dal primo giocatore che ha fatto sventolare la bandiera a scacchi.

Al momento della selezione è possibile mantenere il vecchio sponsor o sceglierne uno nuovo. 

Nonostante qualche variazione sul tema, gli sponsor permettono di ottimizzare il sacchetto rimuovendo cubetti (spesso il wear).

Alla fine di ogni gara si segna sull'apposito blocco segnapunti la posizione di arrivo, i punti ottenuti e la composizione del sacchetto, quindi si estrae una delle carte tracciato che indicherà su che plancia si correrà la prossima corsa.

Ogni giocatore partirà nella posizione di arrivo della gara precedente e conserverà il pilota, la composizione dei cubetti come dopo l'utilizzo dello sponsor e lo sponsor stesso, ma avendo la possibilità di cambiarlo alla fine della gara.

Ovviamente chi avrà accumulato più punti a fine stagione sarà decretato vincitore.

plancia giocatore

Impressioni

Due dei nuovi tracciati (Montecarlo e Tucson) sono stati calibrati per partite a due o tre giocatori, per cui se ne sconsiglia l'utilizzo in quattro o cinque giocatori a meno di non essere disposti a partite di una durata considerevole; ma per partite con pochi giocatori svolgono bene la loro funzione.

Queste piste infatti hanno solo due corsie, per cui è molto facile trovarsi imbottigliati in qualche strettoia senza riuscire a sfruttare al massimo il sacchetto.

Ho apprezzato la cosa perché non sempre riesco a giocare con quattro o cinque di giocatori. La parte negativa è che il layout della plancia non è stato fatto pensando al taglio del tabellone. Uno del due lati mostra la pista di Talladega, l'alto invece comprende le piste di Montecarlo e Tucson ruotate di novanta gradi rispetto all'altra pista. Secondo il manuale questo dovrebbe consentire di piegare in due la plancia e mostrare solo una delle due piste piccole. Purtroppo invece i tagli e le pieghe del tabellone non permettono di farlo, per cui saremo sempre costretti a giocare con entrambe le piste visibili. Lo trovo un grave sintomo di poca cura del prodotto, sarebbe bastato un buon controllo del prototipo per accorgesene e porre rimedio.

Riguardo alla stagione di corse, il modulo mi interessa, ma ci sono un paio di cose negative che mi hanno fatto storcere il naso.

La prima è che il set di carte non viene cambiato a fine gara, per cui ogni gara si svolgerà nello stesso modo. In pratica abbiamo semplicemente la possibilità di migliorare il nostro sacchetto di corsa in corsa. Avrei preferito una serie di set di carte predefiniti assegnato ad ogni gara. C'è il rischio che correre quattro volte con le stesse abilità diventi un po' noioso.

La seconda è la divisione degli effetti e dei punti in base all'ordine di arrivo. Tutte le auto tra la seconda e la penultima prendono gli stessi punti e applicano lo stesso effetto degli sponsor. Inoltre con l'aumentare delle gare aumentano i punti assegnati al primo arrivato, mentre gli altri prendono sempre gli stessi punteggi.

Mi piacciono molto i piloti ed ovviamente sono contento di avere nuove carte per cambiare gli effetti e le combinazioni dei cubetti, soprattutto perché posso essere giocati anche nelle partite normali e non necessariamente con le stagioni di gara.

Complessivamente è una buona espansione, ma allo stesso tempo è estremamente costosa per il suo contenuto. Non ne consiglio l'acquisto a prezzo pieno (circa cinquanta euro), ma se lo doveste trovare in sconto in qualche fiera potrebbe essere un acquisto interessante, specie se avete consumato le piste del gioco base.

Pro:
  • Nuove carte;
  • nuovi tracciati;
  • piloti.
Contro:
  • Solo in lingua inglese;
  • costo elevato specie considerando gli errori di stampa della plancia.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Automobiles è uno dei miei giochi preferiti di sempre.

Però io ho sempre odiato le espansioni in ogni tipologia di gioco, quindi non ho mai pensato di acquistare Racing Season

Io ebbi l'occasione di comprarla ad Essen direttametne al booth della AEG a 30 euro. Sicuramente più accettabile dei 45/50 che si vedono in giro.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare