I giochi con scatole "rettangolari" entrerebbero?
Perché spendere soldi per una borsa portagiochi quando puoi usare le sportine Ikea, una scatola di cartone o una borsa qualsiasi?
Già... me lo sono sempre chiesto fino a quando, un giorno, un amico mi ha regalato la QB-bag (precedentemente Cubibag) e mi sono reso conto che è un accessorio molto utile per chi pratica il nostro hobby.
Prodotta e brevettata da Roberto de Souza, appassionato giocatore sia da tavolo che di ruolo, è disponibile in due varianti ed è completamente realizzata in Italia.
Caratteristiche
Trattasi di una borsa imbottita con fondo dotato di appoggi antiscivolo, impermeabile, trasportabile con maniglie oppure a tracolla. I lati e la base hanno all’interno un triplo strato formato all'esterno da un materiale semirigido (PVC 600D), per proteggere il contenuto, mentre la fascia centrale contiene un materiale spugnoso un po’ più morbildo per consentire alla borsa di ripiegarsi su se stessa.
La forma è, per l'appunto, cubica, con la parte superiore leggermente stondata; due cerniere permettono di aprire il lato anteriore, quello superiore e quello posteriore, per poter mettere e togliere giochi di varia dimensione e poterla ripiegare completamente e mantenere ripiegata, grazie ad una chiusura in velcro.
È possibile acquistarla in due differenti modelli, a seconda delle esigenza:
- 36cmx36cmx36cm, capienza 55 litri, a 79 euro;
- 36cmx36cmx21cm, capienza 25 litri, a 69 euro.
In entrambe vi si possono riporre giochi con dimensioni massime della base di 35cmx35cm. Vi rimando alle foto in fondo all'articolo per alcuni esempi di "riempimento".
È possibile acquistarle in "bundle" a 139 euro, o a 154 euro nel qual caso è incluso un carrellino ripiegabile per poterle trasportare: infatti le QB-bag hanno una fascia posteriore che permette il passaggio della maniglia del carrellino ed evita che la borsa si sposti durante il trasporto.
Materiali
Essendo più avvezzo a giudicare i materiali di un gioco da tavolo rispetto a prodotti di altra natura, nello specifico un prodotto sartoriale, mi sono rivolto a una professionista del settore. Ha giudicato il tessuto utilizzato come di ottima qualità, le cinture altrettanto e anche a livello di cucitura mi ha detto che il lavoro era stato eseguito più che egregiamente.
Le ho quindi chiesto se riteneva che il prezzo proposto fosse in linea con la qualità materica e realizzativa del prodotto e mi ha confermato che per la sua esperienza il prodotto era in target con il prezzo richiesto.
Considerazioni
Come già detto nell'introduzione, di mio ero piuttosto scettico sulla possibile utilità di un accessorio del genere.
Adesso però ammetto che la mia percezione è cambiata, per tutta una serie di motivi:
- ora posso portare in associazione i giochi in modo ordinato, senza correre il rischio che si danneggino, si aprano o si bagnino (come mi è capitato spesso con i contenitori di fortuna improvvisati che usavo prima);
- all'interno ci sta un sacco di roba, pure i giochi più ingombranti;
- esteticamente, ma questo è un parere soggettivo, la trovo molto bella e curata nei minimi dettagli (e questo è un dato che mi sentirei di definire oggettivo)
- lo stivaggio è pratico e comodo.
- la borsa vuota è leggera e ripiegata occupa pochissimo spazio (solo 6 cm di spessore, così evito che la moglie si incavoli che lascio borse e borsoni in giro per casa);
- Il lato di appoggio ha un bordo rialzato anteriormente che evita la fuoriuscita accidentale della scatola posta alla base della borsa;
- è "brandizzabile", quindi è possibile usare colori e i loghi che più ci piacciono.
Ci sono tuttavia degli aspetti negativi:
- manca la possibilità di assicurare le due zip con lucchetti contro il furto;
- il prezzo è superiore ad accessori analoghi (tipo la Red Glove Sapphire Boardgame Bag o quelle di Trunab e di Enhance).
Conclusioni
Alla fine devo ammettere che il regalo (grazie infernofury!) è stato assolutamente centrato e mi ha cambiato la prospettiva su un accessorio del quale non pensavo di aver bisogno. Il fatto che sia gradevole alla vista mi ha convinto ad utilizzarla anche in contesti diversi da quelli per cui è stata prodotta (spostamenti e brevi viaggi) e sia a livello materico che per comodità nell'utilizzo lo ritengo un prodotto davvero valido che non posso fare a meno di consigliarvi.