Princess Ryan's Star Marines

Giochi collegati: 
Princess Ryan's Star Marines
Voto recensore:
0,0
Benvenuti nel 23° secolo: la principessa Ryan, governatrice della Terra, è tenuta prigioniera sul pianeta Yamaguchi dalle malvage forze della Black Guard. La vostra missione sarà semplice: salvare la principessa o non tornare indietro vivi!

Al gioco possono partecipare da una a sei anime coraggiose, che comanderanno una squadra di tre marines (due squadre di sei marines nella versione in solitario) oppure la terribile Black Guard.

La mappa di gioco è divisa in tre righe. La prima fila rappresenta la strada diretta alla Royal Suite, in cui è tenuta prigioniera la principessa, richiede meno tempo ma è ben difes; la seconda riga è una strada alternativa meno difesa, ma più lunga da percorrere e con maggiori rischi di atterrare in zone sconosciute. La terza fila contiene locazioni per la gestione del gioco come depositi di armi, prigioni, e così via.

Il motore centrale del gioco è costituito dai cinque mazzi di carte: 24 Marines ognuno con le sue abilità ed il suo valore; 50 armi dei marines che vanno da semplici pezzi di metallo (valore 1) a elaborati sistemi come la Star Sabre (valore 13); i dispacci, comunicazioni che possono aiutare i marines o la Black Guard o entrambi; le unità della Black Guard, dalla semplice milizia fino alle potenti guardie coloniali; le carte delle locazioni casuali in cui i marines possono accidentalmente venirsi a trovare. Ogni marine ha abilità proprie che possono essere utili nel combattimento, le armi sono inoltre divise in quattro categorie: Edged, Energy, Firepower e Vehicular.I dispacci hanno sempre un effetto incognito e la Black Guard può sfoderare la Doomsday Bomb che consente una vittoria automatica se i marines non hanno la carta Heavy Walker.Alcune delle locazioni hanno nomi umoristici, come il Planet of the Grapes, mentre altri esprimono in pieno il loro livello di pericolo, come Planetary Defense Battery.

I giocatori hanno a disposizione un tempo limitato per salvare la principessa, rappresentato da 15 gettoni. In alcune situazioni, i marines devono fare un Time Check per vedere quanto sono rapidi a passare da una fase all'altra, ed in caso di fallimento verrà consumato uno dei gettoni-tempo. Il raggruppamento delle formazioni, che consente alle squadre marines di tornare a pieno potenziale, richiede ad esempio il consumo di tre gettoni-tempo. Se il tempo si esaurisce troppo rapidamente, i marines possono trovarsi costretti ad un'azione disperata in cui vengono trasportati dall'astronave direttamente alla Royal Suite in mezzo ad un inferno di fuoco di sbarramento: ovviamente le possibilità di successo sono minime, ma è un modo interessante di concludere la partita!
Pro:
Sostanzialmente Princess Ryan's Star Marines è uno dei giochi più interessanti che siano mai stati prodotti. Uno degli ultimi figli della Avalon Hill "indipendente", rappresenta uno degli esperimenti più singolari e unici che un esperto di giochi possa ricordare. La qualità delle componenti di gioco è molto buona, specialmente per le carte Network Site. Il setup del gioco non è complesso e consente di giocare più partite, anche se in fin dei conti non è uno dei giochi da candidarsi come "fil rouge". In ogni caso, sono convinto che valga la pena di averlo.
Contro:
Nessuno, considerando ciò che il gioco dovrebbe essere. Più dettagliatamente, considerate che la durata del gioco è molto variabile e dipende dal numero e dal tipo di giocatori: se sono molto cauti aspettatevi una lunga serata alla ricerca della principessa. Inoltre considerate che il regolamento non è un esempio di chiarezza ed il prezzo originale era abbastanza alto.Tuttavia, se lo trovate ad una cifra ragionevole, ne vale certamente la pena.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale