Pony Express

Giochi collegati: 
Pony Express
Voto recensore:
6,8

Ambientazione
I giocatori impersonano Pony Express che devono consegnare la posta nella città di Sacramento: il primo a raggiungerla, vince.

Il Gioco
Il movimento si avvale di cinque dadi da poker lanciati dentro il classico bussolotto (chi ha detto “Dice Town?”), eventualmente rilanciati (in parte nascosti o visibili agli altri giocatori, al fine di dare la possibilità di giocarsi i bluff in svariati modi) pagando pepite d’oro che si accumulano nel corso del gioco.
Più che il risultato dei dadi (ad ogni combinazione del poker corrisponde l’avanzamento di tot caselle) conta però la “dichiarazione”: un giocatore può aver ottenuto una coppia che gli permetterebbe di avanzare di 1 casella, ma dichiara un full per avanzare di cinque. I giocatori con le pedine più vicine possono però contestarlo: se - una volta mostrati tutti i dadi - il giocatore che ha contestato svela un bluff, sarà lui ad avanzare di cinque caselle (si avanza di quanto dichiarato dall'altro, non del valore effettivo dei dadi lanciati); se invece la dichiarazione contestata risulta veritiera, il giocatore che ha dubitato finisce in prigione (un semplice "salta un turno", al quale si può sfuggire – eventualmente anche ottenendo qualche bonus - con la riuscita di un lancio di dadi o pagando oro).

Ogni casella del percorso attiva un'azione: pescare carte speciali (bonus di velocità, protezioni, ecc), prendere il treno per avanzare più velocemente, ottenere o pagare pepite d'oro (che servono essenzialmente a rilanciare i dadi movimento, a pagare il treno o uscire di prigione), duellare contro un altro giocatore o contro gli indiani. Queste ultime due azioni, i duelli, innescano una simpatica variante di destrezza: i dadi da poker diventano veri e propri proiettili da far viaggiare sul tabellone (si lancia come nel gioco delle biglie) per colpire e abbattere gli indiani o il Pony Express dell'altro giocatore. Se vengono però colpite le pedine dei giocatori non coinvolti (che restano sul tabellone) si finisce in prigione per aver colpito un innocente!

Considerazioni
Sviluppato dalla coppia Bruno Faidutti (alzi la mano chi non lo conosce…) - Antoine Bauza (autore di "Ghost Stories") e pubblicato dall'editore francese Fun Forge, Pony Express è una gara di velocità tra corrieri nel selvaggio west. Le illustrazioni sono dall'artista canadese Mathieu Beaulieu, che riprende uno stile cartoon un po’ alla Lucky Luke.
La grafica davvero simpatica, un tabellone molto chiaro e leggibile e i materiali curati, danno vita ad un gioco leggero per 3-5 giocatori, dalla durata di circa 45 minuti e dal target decisamente “family” (alla "Jamaica", per intenderci), ma divertente anche per gamers con voglia di farsi quattro risate.

Pro:
Semplice, colorato, con tante meccaniche già viste, ma unite in maniera originale.
Adatto ad una grande fascia di giocatori.
Contro:
Materiali buoni, ma… un solo bussolotto e 5 dadi?
Prezzo altino sia per il tipo di gioco che per il contenuto (vedi sopra – bussolotto/dadi).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale