Nuggets

Giochi collegati: 
Armadöra
Voto recensore:
0,0
Nuggets è un classico gioco astratto di piazzamento. L'ambientazione western è assolutamente ininfluente e scollegata dalle meccaniche del gioco. È nel complesso un gioco divertente che richiede molta attenzione e ragionamento, un po' troppo cervellotico per giocatori occasionali o comunque interessati a qualcosa di leggero ma di sicuro fascino per chi ama il ragionamento e la pianificazione

Svolgimento del Gioco
Sulla plancia (scacchiera divisa in 40 caselle, 5 righe e 8 colonne) vengono posizionate le 8 pepite d'oro (cilindretti di punteggio: 4, 2 x 5, 2 x 6, 2 x 7, 8). Ogni giocatore riceve un set di segnalini numerati (da 1 a 4): quanti e quali dipende dal numero di giocatori.

Nel proprio turno un giocatore può posizionare uno dei suoi segnalini (coperto, in modo che nessuno ne veda il valore) o due legnetti. I segnalini vanno posizionati nelle caselle (vuote) e i legnetti vanno invece posizionati sulle linee che separano le caselle. Unico limite nel piazzamento è che non si può creare un'area chiusa (dai bordi o dai legnetti) che sia ampia meno di 4 caselle.

Il gioco ha termine quando tutti i giocatori hanno posizionato tutti i loro segnalini. A questo punto chi ha il maggior numero di punti (sommando tutti i segnalini dello stesso colore in quell'area) in una determinata area si aggiudica tutte le pepite presenti in quell'area. In caso di parità i punti vengono equamente divisi. Il giocatore che alla fine avrà totalizzato il maggior numero di punti (valore delle pepite) sarà il vincitore. Può accadere che ci siano delle aree che non danno nessun punto perché senza pepite.

Considerazioni Finali
Il gioco è ben fatto e ben pensato. La disposizione iniziale delle pepite cambia di partita in partita (anche se c'è una disposizione indicata come adatta per le prime partite) e per vincere occorre sapere dosare bene i propri punti, sapere bluffare e sapere scegliere il momento opportuno per piazzare i legnetti. La grafica è semplice ma efficace ed il formato (scatola piccola, 16x16 cm) adattissimo. Nel complesso un prodotto valido ed interessante. Il gioco funziona bene in due, tre e quattro giocatori.
Pro:
- Semplicità
- Possibilità strategiche offerte
- Funziona bene in 2, 3 e 4 giocatori
Contro:
- Totalmente astratto
- Alla lunga può essere un po' ripetitivo
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale